elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
@Michela_ Avete inviato una diffida per ottenere i documenti? Per scriverla e che abbia validità non è necessario l’ausilio di un legale. Io l’avrei già fatto è solo dopo mancata risposta o risposta parziale avrei contattato il mio legale con la minaccia di richiedere un controllo dei libri contabili.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questa è la situazione attuale:
“Dalla situazione contabile risulta che ad oggi sono stati versati solamente €. 7.659,59 in ragione di €. 13.709,87 di saldi negativi anno 2023 ed E. 15.000,00 anno 2024 per un totale €. 28.709,87; risultano mancanti pertanto €, 21.050,28. L'assemblea pertanto rinvia tutti i punti posti all'ordine del giorno 6 maggio 2024 chiedendo ai virtuosi di provvedere al versamento delle spese condominali maturate, scadute e non corrisposte.


Nell'ordine del giorno del 6 giugno, prossimo venturo, viene chiesto di aggiungere un punto per creare un fondo specifico per recuperare i debiti in sofferenza, oltre a coprire i saldi negativi non recuperabili.”

Domanda ignorante: tutti i condomini sono obbligati a partecipare al fondo, o è a discrezione??
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Questa è la situazione attuale:
“Dalla situazione contabile risulta che ad oggi sono stati versati solamente €. 7.659,59 in ragione di €. 13.709,87 di saldi negativi anno 2023 ed E. 15.000,00 anno 2024 per un totale €. 28.709,87; risultano mancanti pertanto €, 21.050,28. L'assemblea pertanto rinvia tutti i punti posti all'ordine del giorno 6 maggio 2024 chiedendo ai virtuosi di provvedere al versamento delle spese condominali maturate, scadute e non corrisposte.


Nell'ordine del giorno del 6 giugno, prossimo venturo, viene chiesto di aggiungere un punto per creare un fondo specifico per recuperare i debiti in sofferenza, oltre a coprire i saldi negativi non recuperabili.”

Domanda ignorante: tutti i condomini sono obbligati a partecipare al fondo, o è a discrezione??
C'è un debito pazzesco, come è possibile?

Ognuno paga la parte che gli spetta.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ma quale?....
Deciderà l’amministrazione penso in base ai millesimi di proprietà MA inutile chiedere di istaurare questo fondo cassa perché vero è xché si diventa solidali nei confronti dei condomini morosi ma se non erro l’amministratore avrebbe dovuto sollecitare i pagamenti per altre vie ai condómini morosi.
C'è un debito pazzesco, come è possibile?
Sarebbe da indagare ma non so cosa verrebbe fuori…
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Deciderà l’amministrazione penso in base ai millesimi di proprietà
Tecnicamente l'amministratore applicherà le norme: e addebiterà ai condomini "virtuosi" anche il saldo delle quote pendenti, salvo l'assemblea sia ancora in grado di comunicare i nominativi dei morosi ai creditori, facendo scattare la prima richiesta a questi ultimi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Deciderà l’amministrazione penso in base ai millesimi di proprietà MA inutile chiedere di istaurare questo fondo cassa perché vero è xché si diventa solidali nei confronti dei condomini morosi ma se non erro l’amministratore avrebbe dovuto sollecitare i pagamenti per altre vie ai condómini morosi.
Giusto per precisare: l'amm.re non decide proprio un bel nulla. Si attiene alle delibere e al massimo a ciò che dice la legge.

Sì, il primo passo da fare è sempre il sollecito; poi, se ci sono gli estremi, si avvia l'esecuzione immobiliare, sempre se ne vale la pena.

Il fondo cassa diventa inevitabile (e nel caso si stabilisce una regola, no che "chiunque versi quanto può versare") se il creditore comincia un'azione esecutiva nei confronti dei condomini che stanno in regola con i pagamenti. Credo potrebbe farlo, in virtù della solidarietà condominiale...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, ma se l'amministratore si da una mossa, lo può fare solo dopo aver escusso i veri debitori
Sì, il primo passo da fare è sempre il sollecito; poi, se ci sono gli estremi, si avvia l'esecuzione immobiliare, sempre se ne vale la pena.
Infatti resta da capire come ha proceduto fino ad ora per riscuotere questi debiti.
Da vedere anche se eventualmente qualche parte del debito è stato anticipato dal condominio o andato in prescrizione.
Facile chiedere soldi senza dichiarare una valida motivazione del mancato incasso ed eventuali impegni a riscuotere effettuati in precedenza.
Comunque piccola informazione: l’amministratore NON risponde alle PEC, e nemmeno in venditore risponde più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto