1. Benvenuti su immobilio.it !

Stai navigando nella nostra community come Ospite. Unisciti a migliaia di persone che si sono già iscritte!

Avere un account su immobilio.it è gratuito a vita e ti permetterà di aggiornarti, informarti, condividere problemi, esperienze e soluzioni, in modo piacevole e semplice. immobilio è il primo forum italiano per privati, imprese e professionisti del settore immobiliare.

Crea il tuo Account oggi, è Gratis per Sempre!

Locazione di C2 a uso abitazione

Discussione in 'Locazione Comodato Nuda Proprietà e Usufrutto' iniziata da venetia, 30 Gen 2012.

1. venetia Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    un amico ha acquistato un sottotetto C2 e lo ha reso abitabile, con attacchi luce e gas.
    Ci vogliono tuttavia ancora 3 anni per poter chidere il recupero sottotetto (ha acquistato in una palazzina costruita nel 2010 a Milano).
    Io gli ho chiesto se me lo affitta ad un canone baso e lui sarebbe d'accordo, ma nel contratto scriveremmo locazione di magazzino senza permanenza di persone.
    Vorrei sapere se in seguito a un eventuale controllo, che cosa rischio io e che cosa rischia lui.
    In effetti lui lo affitterebbe solo dopo aver fatto il recupero sottotetto e sono io che insisto perchè mi farebbe pagare poco.
    grazie atutti.

2. Umberto Granducato Fondatore

Qualifica:
    Agente Immobiliare
    Da parte dell'ADE non rischi nulla.
    Se qualcuno denuncia (fa la spia) rischi di dover pagare una sanzione (che nn ti so quantificare) e di dover liberare i locali. Se vuoi attivare il contatore del gas devi avere la conformità del tecnico e in un deposito dubito che te la rilascino.
    Il problema più grosso è quello della sicurezza: conformità impianti ed eventuali infortuni a te o a terzi. Qui il rischio è molto piu alto perchè abitare in un C2 è un abuso

3. venetia Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Il riscaldamernto è condominiale e per il gas da cucina non importa perchè posso usare dei fornelli elettrici.
    Quello che mi preme di sapere è se io , abitando in un locale che a tutti gli effetti è una abitazione - è già stata trasformata e mancano solo i documenti per il cambio d'uso - recupero sottotetto - che il proprietario potrà fare tra tre anni - , ma con un contratto uso magazzino, sono responsabile penalmente o il responsabile è il proprietario.
    Grazie mille

4. Pennylove Membro Attivo

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Concordo nel merito con Umberto. :ok:

L'eventuale contratto di locazione ha piena validità, ma vanno comunque rispettate le norme urbanistiche sul cambio di destinazione d'uso e quelle fisco-catastali per il passaggio di categoria, con relative sanzioni, anche fiscali, che restano ad esclusivo carico del proprietario. Detto ciò, nel caso prospettato è, comunque, vivamente consigliabile farsi assistere e valutare la stesura di un buon testo scritto. Senza entrare nel merito delle eventuali responsabilità nei confronti di terzi, il contratto dovrà rispecchiare la destinazione d'uso effettiva e l'accatastamento attuale dei locali ad uso deposito (C/2): in sostanza, nel contratto si dovrà pattuire e dare atto atto che il conduttore è a conoscenza del fatto che si tratta di un locale sottotetto utilizzato per deposito, di categoria catastale C/2 - ove non viene svolta attività di vendita (C/1), nè attività di laboratorio per arti e mestieri (C/3) - utilizzato, solo ed esclusivamente, per tali fini: ciò ad evitare che la non corrispondenza tra realtà effettiva ed il contenuto del contratto possa assumere rilevanza giuridica (accordo simulatorio tacito condiviso da entrambi i contraenti). In tal caso, la locazione si riterrebbe (uso il condizionale) - data l'anomala fattispecie in discorso - equiparabile, per disciplina normativa e durata, a quella di un'autorimessa (C/6), con libertà per i contraenti di disciplinare il contenuto contrattuale, vale a dire alle sole norme del cod. civ.

E' consigliabile, inoltre, prima di procedere, verificare se il regolamento condominiale (se la fattispecie rientra in tale ambito) pone veti in proposito: la responsabilità del locatore-condomino verso il Condominio, in considerazione delle eventuali norme regolamentari violate, è certamente una responsabilità personale. ;-)

5. venetia Membro Junior

Qualifica:
    Privato Cittadino
    Grazie mille. Faremo un contratto come mi ha detto Lei.
    Inoltre non ci sono norme nel condominio che andremmo a violare, anzi i millesimi sono stati già calcolati come abitazione, proprio in previsione del cambio d'uso , in modo tale che nessuno abbia da ridire.
    La mia paura, siccome l'abuso edilizio è penale, era che potessimo entrambi avere problemi appunto penali.

Per rispondere devi Entrare o Registrarti…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina