Nelvanita

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera,

dovremmo acquistare un immobile da ristrutturare che dispone di piano terra, primo piano e sottotetto.
La nostra idea iniziale era abbassare il solaio tra il primo piano e il sottotetto (il primo piano ha soffitti di 320 cm) per recuperare altezza utile e creare un mini-appartamento nel sottotetto con l’idea un domani di fare un’attività tipo B&b.

Tuttavia l’abbassamento del solaio risulta un lavoro molto costoso e, per questioni di budget, abbiamo deciso di rinunciare.
La mia domanda è: si può recuperare in qualche modo il sottotetto ugualmente, rendendolo abitabile? Il tetto è a due falde, regolari, con altezza massima di 240 cm e altezza minima di 150 cm.
Io ho trovato questa norma, ma non me ne intendo e non so se si possa applicare al mio caso:

Art. 39 (L.R. N.19/2009 del FVG)
(Interventi di recupero dei sottotetti esistenti)
1. Il recupero a fini abitativi del sottotetto di edifici destinati in tutto o in parte a residenza è ammesso, senza modifiche alla sagoma salva più estensiva previsione degli strumenti urbanistici e regolamenti edilizi comunali, in deroga ai limiti e ai parametri degli strumenti urbanistici vigenti e della legge regionale 23 agosto 1985, n. 44 (Altezze minime e principali requisiti igienico-sanitari dei locali adibiti ad abitazione, uffici pubblici e privati e alberghi), e successive modifiche, se contestuale a interventi di ristrutturazione edilizia, restauro, risanamento conservativo e manutenzione straordinaria dell'edificio o di parte dello stesso. Gli interventi di cui al presente comma non possono comportare aumento del numero delle unità immobiliari e devono comunque rispettare un'altezza minima di 1,30 metri e un'altezza media di 1,90 metri, fatte salve le più estensive previsioni per le zone montane. In ogni caso sono fatte salve le prescrizioni tipologico-architettoniche degli strumenti urbanistici vigenti e le preventive autorizzazioni dell'autorità preposta alla tutela del vincolo per gli interventi eseguiti su immobili vincolati.

Grazie mille per le eventuali risposte
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Dalla legge regionale si direbbe di sì, fatto salvo l'obbligo di verifica del regolamento edilizio comunale che non preveda limiti più stringenti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
si può recuperare in qualche modo il sottotetto ugualmente, rendendolo abitabile?
Prima di impegnarti nell'acquisto, dovresti fare un sopralluogo nell'immobile con un tecnico, per valutare seriamente se la tua idea è perseguibile, documenti e regolamenti edilizi comunali alla mano .
creare un mini-appartamento nel sottotetto
Se leggi con attenzione la norma che hai postato, già questo non pare fattibile: infatti si legge "Gli interventi di cui al presente comma non possono comportare aumento del numero delle unità immobiliari".
 

Nelvanita

Membro Junior
Privato Cittadino
Prima di impegnarti nell'acquisto, dovresti fare un sopralluogo nell'immobile con un tecnico, per valutare seriamente se la tua idea è perseguibile, documenti e regolamenti edilizi comunali alla mano .

Se leggi con attenzione la norma che hai postato, già questo non pare fattibile: infatti si legge "Gli interventi di cui al presente comma non possono comportare aumento del numero delle unità immobiliari

Buongiorno, grazie della risposta.

L'immobile mi interessa ugualmente, in quanto io utilizzerei a prescindere la parte sotto, e se la mia idea non fosse realizzabile il sottotetto resterebbe tale.

Potrei considerare di fare una camera e un bagno senza aumentare le unità immobiliari?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto