STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
i vv.ff. comune etc... dovrebbero imparare che i balconi sono privati, individuarne i proprietari e far avere gli ordini di messa in sicurezza ad ognuno di loro
ma è troppo faticoso, non lo faranno mai
prima che scrivano, bisognerebbe farli contattare da un legale, nella vana speranza, essendo più autorevole di un amministratore di condomino riescano a farglielo entrare in zucca

Non ti nascondo che questo "limbo da gnorri" delle autorità preposte che scaricano tutto sull'amm.re mi dà parecchio fastidio.
Ancora più fastidio me lo dà il fatto che , se mai dovesse accadere davvero qualcosa di grave, ovviamente comincerebbe il gioco allo scrollo di responsabilità e che, soprattutto, il pubblico funzionario che ha avvisato l'amm.re.....tutti ma proprio tutti i torti manco ce li avrebbe!!!!
Nel senso che due punti sono sicuri sicuri:
1) l'amministratore rappresenta tutti i condomini per quelli che sono i rapporti tra lo stabile amministrato e il resto del mondo. Vero è che il suo mandato e il suo potere di rappresentanza sono limitati alle parti comuni, ma...
2) la qualificazione come onere privato oppure comune (ben ce lo hanno ricordato Irma e Bastimento) potrebbe anche derivare da convenzione tra i condomini ed in deroga unanime agli ordinari criteri codicistici, giusto? Non accade spesso, ma può accadere!

E allora...forse un sistema c'è (senza bisogno di avvocato) per pararsi le spalle , sia verso il probo funzionario che pilatescamente si sbriga intimando quel che gli gira all'amm.re, e sia anche verso i condòmini che preferiscono pregare piuttosto che provvedere!
Basterebbe convocare subito assemblea e , se il verbale è sul genere di quello che ho ottenuto io, allegarne una bella copia alla raccomandata da inviare al responsabile del protocollo, in cui si dice chiaro chiaro : "ecco qua : i balconi (o quel che sia) sono PRIVATI. Per le parti Comuni sto provvedendo. Per le parti private legalemente non posso e i diretti interessati si sono espressi come da verbale. Allego anagrafiche dei Condomini per debita conoscenza dell'Autorità destinataria."
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Allego anagrafiche dei Condomini per debita conoscenza dell'Autorità destinataria."
... ed ecco travasato in altro barile il problema.... :^^:

Ma a parte la battuta che viene spontanea, è corretto e giusto così!
Vien quasi da immaginare che l'individuazione delle responsabilità avvenga più facilmente per successive decantazioni e travasi di responsabilità: un pò come avviene nelle fosse settiche..
L'importante è non rimanere col cerino in mano.

Curiosità: esiste una casistica di amministratori condannati a risarcire per responsabilità condominiali? Non ho mai letto niente di simile. (Buon per voi!)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
[quote="Bastimento, post: 233616, member: 6214]
L'importante è non rimanere col cerino in mano. !)[/quote]

E' un gioco squallido, e me ne rendo conto.
Ma NON PUOI restare l'unico/a a non farlo, quando è lo sport nazionale!!!!!
Perchè ...alla fine dei conti...sei l'unico che cerca di fare qualcosa....e se stai zitto e buono...rischi di pagare il dazio che dovrebbero pagare i passacarte stipendiati o i condòmini scriteriati (che ci sono, ci sono, ci sono!!!!!).


[quote="Bastimento, post: 233616, member: 6214]Curiosità: esiste una casistica di amministratori condannati a risarcire per responsabilità condominiali? Non ho mai letto niente di simile. (Buon per voi!)[/quote]

Non sono notizie che fanno cronaca nè che fanno giurisprudenza.
Ma di amm.ri tirati in mezzo per anni A TITOLO PERSONALE...ce n'è , eccome!!!
E non sempre lo meritano, ma devono anche in questo caso spendere loro Tempo Vita per scrollarsi di dosso responsabilità che non hanno!!!!
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
... ed ecco travasato in altro barile il problema.... :^^:

Ma a parte la battuta che viene spontanea, è corretto e giusto così!

Perdona l'insistenza, ma ci terrei tanto che un Utente come te (sempre molto attento e molto incline ad approfondire le questioni) potesse "sentire" fino a che punto è "giusto così"!

Restiamo sui balconi.
Tutta la giurisprudenza degna di nota è assolutamente concorde nel considerare i balconi come parti PRIVATE.

Questo, se sono un Amm.re che sa di cosa parla, significa che io Amm.re non posso in alcun modo intervenire su esse, se non nel caso ecccezionalissimo in cui mi trovi istituzionalmente a dover tutelare un altro bene COMUNE AI CONDOMINI e che sia prevalente rispetto all'ndividuale (caso tipico : si ristruttura il palazzo per conseguire risultati sia estetici che funzionali....e hai il Cretino su 50 che vuo tenersi i pannelli dei parapetti in plastica del 1955...mentre quegli orribili pannelli non si frabbricano più, inoltre non sono a norma, e infine 700 mm hanno deliberatodi sostuirli col vetro a norma.) In questi casi è chiaro che ti prendi tutto i carico di fronteggiare l'idiozia di un paio di idioti...e glieli fai cambiare e punto. Poi andiamo anche in causa e vediano se Il Cretino è quello che voleva l'ondulina di pastica o se era l'Amm.re, che ha agito per conseguire il risultato del recupero estetico in ossequio al BENE COMUNE AI CONDOMINI che va sotto il nome di estetica e decoro dell'edificio, e che questi han votato all'unanimità dei 700 mm presenti!).
Ma la sicurezza....non risponde a nessun principio di tutela dei BENI COMUNI AI CONDOMINI!!!!!!
Corrisponde a dun interesse ancora più importante, se vogliamo!
Che è l'interesse alla salvaguardia della pubblica incolumità.
Ma...l'Amm.re NON ha tra le proprie funzioni quella del difensore civico !!!!:disappunto:
E' nel suo ruolo per pensare AI BENI COMUNI AI CONDOMINI!!!!

Può far finta di essere fesso e , ricevuto il famigerato fonogramma, essere zelantissimo e precisissimo nel convocarci apposita assemblea, rendendo edotti tutti di quel che accade.
Ma ...se i condomini se ne fregano e dicono "no no , è tutto a posto".....ma solo un amm.re scemotto può mettersi a commissionare la messa in sicurezza delle parti private!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se lo fa entra dritto dritto nel penale, per reati che vanno dal danneggiamento e violenza privata (verso i probi condomini) alla - addirittura - insolevenza fraudolenta verso l'impresa (=che cacchio ordini la messa in sicurezza se chi deve pagarla ti ha già detto in assemblea che non la vuole?).

E allora Basti : ma perchè si dovrebbe restare schiacciati miseramente tra incudine e martello, quando ....non solo SI PUO' essere martello, ma addirittura ...è l'unica cosa LOGICA da fare?

;)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Perdona l'insistenza, ma ci terrei tanto che un Utente come te (sempre molto attento e molto incline ad approfondire le questioni) potesse "sentire" fino a che punto è "giusto così"!
Non ho finito di leggere il tuo intervento, ma ti anticipo che non c'era nessuna obiezione sul merito: volevo solo rilevare che , anche se i vv.ff. sembrano col loro comportamento degli scaricabarile, in pratica innescano un processo virtuoso: se non capita l'incosciente di turno, ognuno si premunirà di non trovarsi a rispondere di responsabilità non sue: il processo è curiosamente convergente, con l'individuazione del soggetto ultimo responsabile. Tutto qui.
Adesso continuo la lettura.
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Piccolo aggiornamento sul tema : giusto ieri vengo allertata da una condòmina circa la pericolosità di crollo di un comignolo sulla pubblica via, e chiamo immediatamente i VVFF, che altrettanto immediatamente intervengono.
Nel frattempo individuo il proprietario di quel comignolo.
Il Comandante della squadra VVFF mi aggiorna quasi in tempo reale e a fine intervento mi informa del fatto che la messa in sicurezza è stata molto difficoltosa, che sulla sua efficacia può contarsi soltanto per tempi brevi e che quindi , una volta tornato in Comando mi farà il fax per relazionarmi e prescrivere ulteriori interventi necessari ed urgenti.
Finalmente ho l'occasione di affrontare l'argomento "durante" o addirittura "prima" che si traduca in atti, e rappresento al Comandante che il comignolo è privato e che, quindi , non sarà il Condominio a poter/dover provvedere in merito. (Oltretutto è pure in eternit!) .
Risposta serenissima e cortese del Comandante : "Va bene, ma noi scriviamo a lei perchè non sappiamo chi sia il proprietario, e lei girerà il tutto al proprietario del comignolo e ci indicherà chi sia". :)
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Piccola domanda sull'aggiornamento. In un condominio come possono esserci comignoli privati? C'è il riscaldamento individuale?
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Bastiimento e Studio Minucci, scusatemi ma vorrei capire bene la domanda e per la risposta se potresti essere gentilmente più chiara perchè non ho ho compreso ... grazie ...:)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Bastiimento e Studio Minucci, scusatemi ma vorrei capire bene la domanda e per la risposta se potresti essere gentilmente più chiara perchè non ho ho compreso ... grazie ...:)

Ciao Arch!
Si disquisiva del perchè gli Enti preposti a tutela della salute pubblica tampinino l'amm.re anche quando le parti dell'edicio che la mettono in pericolo NON sono beni condominiali, bensì privati, e , quindi, quando l'amm.re non ha alcun potere di intervenire.
In un post di qualche giorno fa , ragionando con Procicchiani, dicevo :" ok, diamo per scontato che si rivolgono a noi perchè comunque rappresentiamo l'edificio nel suo insieme e perchè gli Enti preposti non possono sapere di chi sia il singolo bene che crea pericolo . Ma nessuno ci impedisce di scrollarci di dosso questa responsabilità che non ci compete affatto, semplicemente allertando i singoli proprietari che sono direttamente coinvolti nel problema e comunicandone le identità agli Enti!".

Poichè ieri mi è capitato l'ennesimo caso concreto (comignolo di un caminetto privato che rischiava di cadere sulla pubblica via) , ho avuto modo di parlare nel senso appena detto con il Comandante della squadra dei VVFF che è intervenuta , e mi ha confermato la correttezza della prassi : loro scrivono a me, e poi io girerò la comunicazione al singolo privato su cui ricade effettivamente l'onere di messa in sicurezza e ne comunicherò a loro l'identità, affinchè atti successivi si svolgano direttamente tra Ente e singolo obbligato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto