bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti e buon lavoro. Sto pensando ad un recupero di un rustico ante 67 di circa 100 metri quadri circa su 2 piani (50+50) (regione Piemonte) ed ho chiesto un preventivo ad un architetto che conosco. Preventivo di progettazione e DL 31.000 euro. Sono all'oscuro dei costi e per questo vi scrivo, quello che posso dire lo prendo dal preventivo con alcune annotazioni.
costo intervento 140.000 euro (a mio parere alto, i muri portanti ed il tetto integri)
queste le voci:
1. Rilievo delle unità immobiliari e restituzione grafica, compreso accessi e giardino esterno per il progetto delle sistemazioni accesso carraio/ pedonale;
2. redazione progetto di massima, definitivo, esecutivo per la ristrutturazione totale dell’immobile e dei nuovi accessi, il tutto comprensivo di ogni elaborato tecnico, relazione e computo richiesto ai fini del rilascio del permesso di costruire, compreso relazione e schemi grafici ai sensi della legge 13/89, redazione di dichiarazione o relazione e schemi grafici ai sensi del D.Lgs. 192/2005 ( ex legge 9 gennaio 1991 n. 10) sul contenimento energetico degli edifici, redazione degli elaborati grafici e relazioni relative al contenimento acustico e di ogni altro elaborato (modello istat, conteggi, dichiarazioni etc) richiesto dal Comune di _______ per l’inizio lavori;
3. redazione di pratica di SCIA per la demolizione delle opere abusive, compresa istanza, dichiarazione asseverate, elaborati grafici, relazione di collaudo e conformità a fine lavori e quant’altro necessario per i lavori di demolizione di ogni opera abusiva relativa all’immobile oggetto di ristrutturazione;
4. redazione del capitolato d’appalto e del contratto d’appalto dei lavori in progetto;
5. redazione di computo metrico estimativo;
6. progetto esecutivo delle opere architettoniche con particolari costruttivi , esecutivi, decorativi;
7. progetto di opere strutturali ( scala interna, balcone/terrazzo, opere di consolidamento ( se necessario) del solaio esistente, con pratica di denuncia strutturale, completa di ogni elaborato grafico e di calcolo richiesto;
8. progettazione impianto elettrico, idrosanitario, termico, con disegni, grafici e calcoli, sia in fase preliminare, definitiva, esecutiva, sia in fase finale ( as built) da allegare a certificazioni di conformità;
9. direzione dei lavori con visite periodiche per accertare la corretta esecuzione delle opere;
10. Assistenza al collaudo degli impianti ed al rilascio delle certificazioni relativo ad impianti e serramenti;
11. contabilità dei lavori e certificazioni di stato di avanzamento lavori;
12. dichiarazione di fine lavori e certificato di collaudo delle opere architettoniche da inoltrare al comune di Chieri;
13. Relazione di collaudo delle opere previsionali in tema di contenimento acustico ad opera di mio collaboratore di studio ( tecnico certificatore acustico)
14. Variazione catastale, con redazione di tipo mappale e denuncia dell’ unità immobiliari con fusione delle preesistenti in unica unità immobiliare ristrutturata.
15. Relazione di collaudo strutturale delle opere denunciate ( scala, balcone etc) ad opera di mio collaboratore di studio ( tecnico collaudatore)
16. richiesta di agibilità dell’unità immobiliare ristrutturata con redazione di pratica di istanza, dichiarazione di asseverazione e quant’altro occorrente per avere il certificato di agibilità.
17. COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE PROGETTUALE con redazione del piano di sicurezza e coordinamento e fascicolo di manutenzione, ed in fase ESECUTIVA dei lavori con coordinamento della sicurezza ai sensi della D.lgs 81/08;
18. Pratiche relative alla detraibilità fiscale con redazione del certificato Ape e di certificazione AQE ( dopo ristrutturazione) e comunicazione all’ENEA a fine lavori. Vi sembra tanto o giusto??? grazie
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qui i problemi sono due: l'importo dei lavori preventivati, e la parcella dell'architetto.
Con 1400€/mq ricostruisci, suppongo. E 22% di onorario sull'importo lavori mi sembra esagerato. (Premettendo che è solo una mia sensazione)
Se poi vai a sommare il costo di acquisto del rustico ai 171000€ per una casetta di 100mq a Cher ... schersuma nen. Ciama n'aut
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Grazie delle risposte, credo che sentirò almeno un altro professionista, in effetti, con quel costo, a cui bisogna aggiungere gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione me la faccio nuova.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
bisogna dire che come descrizione del preventivo è stata fatta bene. Puoi trarne copia eliminando l'intestazione e chiedere altri preventivi a professionisti meno esosi.
Fatta bene nel senso che è ben dettagliata, ma che non presenti incongruenze non direi.
Al punto 2 prevede la preparazione di elaborati atti al rilascio del permesso di costruire; al punto 3 mette invece una pratica di Scia. Una delle due voci è di troppo
 

bebarziga

Membro Attivo
Professionista
Al punto 2 prevede la preparazione di elaborati atti al rilascio del permesso di costruire; al punto 3 mette invece una pratica di Scia. Una delle due voci è di troppo
be dovrebbe essere giusto. In pratica l'architetto mi ha spiegato che parlando con il responsabile tecnico comunale hanno convenuto in questa maniera: premessa. trattasi di rustico ante 67 (visibile da aerofoto del 1966, nonché da dichiarazione precednti proprietari) mancante di qualsiasi titolo abitativo, ma accatastato come deposito e rimessa. Il piano semi interrato è accatastato conforme allo stato odierno, mentre il primo piano no, al posto di 2 box vi è un monolocale open space (tavernetta). In pratica, secondo il tecnico bisogna prima fare la Scia di demolizione opere abusive, e poi, solo successivamente il permesso di costruire in ottemperanza alla legge regionale di recupero dei rustici (Piemonte).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto