PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tracciabilità degli assegni e sostanziale divieto di girata esiste da sempre nei più avanzati paesi liberisti.
Negli USA gli assegni sono addirittura stampati col proprio nominativo da almeno 40 anni

..Non sara' mica una valida motivazione.

In altri e molti paesi, non e' nemmeno necessaria la figura del notaio, per trasferire un diritto di proprieta'.

Mica per questo " di qua' " si devono abolire i notai.

Detto questo l'assegno e' uno strumento che agisce in luogo del danaro.
Che circola al portatore.

Prassi volte a limitare o escludere al portatore, la liberta' di trarre quel credito, tutto si puo' definire, tranne che liberista.
 
Ultima modifica:

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se preferisci lasciamo perdere le tradizioni liberali, liberiste e tutti gli altri ismi.

E' un fatto che nei paesi a tradizione più rigorosa verso i doveri civici, leggi pagare le tasse, la "girata" è vista molto male, anche dai percettori.

Se non ricordo male in tempi passati sull'assegno era pure prevista la causale.

Dov'è il problema nell'emettere propri assegni? Che necessità c'è di utilizzare le girate, che nel 99% dei casi servono solo a nascondere trasferimenti di denaro?.

Ovviamente avrai capito che non sono favorevole nemmeno alle super banconote (500€ o superiori...) che ho solo sempre visto in cartolina, e non ne ho mai sentita la necessità.

Oggi chi deve trasferire lecitamente denari, ha tutte le facilitazioni possibili, senza nemmeno scomodarsi dalla scrivania.....: i denari glieli portano o li traggono direttamente in banca senza correre alcun rischio per il "portatore" di essere derubati per strada...

La verità è che certe attività (qualcuna la conosci anche tu) hanno spesso operato in passato nella quasi completa "opacità":
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se preferisci lasciamo perdere le tradizioni liberali, liberiste e tutti gli altri ismi.

E' un fatto che nei paesi a tradizione più rigorosa verso i doveri civici, leggi pagare le tasse, la "girata" è vista molto male, anche dai percettori.

Se non ricordo male in tempi passati sull'assegno era pure prevista la causale.

Dov'è il problema nell'emettere propri assegni? Che necessità c'è di utilizzare le girate, che nel 99% dei casi servono solo a nascondere trasferimenti di denaro?.

Ovviamente avrai capito che non sono favorevole nemmeno alle super banconote (500€ o superiori...) che ho solo sempre visto in cartolina, e non ne ho mai sentita la necessità.

Oggi chi deve trasferire lecitamente denari, ha tutte le facilitazioni possibili, senza nemmeno scomodarsi dalla scrivania.....: i denari glieli portano o li traggono direttamente in banca senza correre alcun rischio per il "portatore" di essere derubati per strada...

La verità è che certe attività (qualcuna la conosci anche tu) hanno spesso operato in passato nella quasi completa "opacità":

..Non avevo dubbi Basty.
Sulle coordinate del tuo orientamento politico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi spiace: qui l'orientamento politico non dovrebbe c'entrare nulla.
Salvo considerare le patologie di qualunque orientamento politico.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per altri motivi sempre di più italiani vedono le banconote da 500 euro in cartolina, purtroppo.....
Quegli italiani lì, non le hanno mai viste nemmeno prima.... purtroppo.

Siamo logici: la banconota da 500 è la più diffusa dopo le 50: che qualcosa non torni lo capisce persino un bambino.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo proprio, non ne vedo da anni... Non ci si va a fare la spesa...
Da 5, da 10, da 20, da 50, massimo da 100 euro....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto