Luper90

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora alla prossima variazione ci sarà una bella stangata . Se surroghi con un fisso comunque non ti fanno un tasso inferiore al 4% ad essere fortunati e a trovare una banca disposta
Il problema è che devo comunque attendere agosto , deve passare l’anno di anzianità. Per questo intanto quanto meno volevo passare al fisso con la mia banca e poi provare eventualmente una surroga più avanti. Dite che conviene scrivere mail o pec per provare ad accelerare i tempi e provare a passare al fisso con la mia banca ?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prova a chiedere aggiornamenti alla banca facendo presente che avresti necessità di fare l’operazione quanto prima.

Mi stavo documentando per capire come funziona e da quel che leggo pare che se hai i requisiti la banca deve accogliere la richiesta.

Hai un isee inferiore a 35000 euro?
 

Luper90

Membro Junior
Privato Cittadino
Prova a chiedere aggiornamenti alla banca facendo presente che avresti necessità di fare l’operazione quanto prima.

Mi stavo documentando per capire come funziona e da quel che leggo pare che se hai i requisiti la banca deve accogliere la richiesta.

Hai un isee inferiore a 35000 euro?
Si è inferiore si 35k .

Esatto dovrebbero accettarla “a forza “ , in teoria. Il fatto è che continuano a dirmi che ancora non sono operativi da questo punto di vista . Dal 2 gennaio che è stata approvata la legge .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Esatto dovrebbero accettarla “a forza “
E’ così, la banca, se hai i requisiti, è tenuta a provvedere.
Però il fisso potrebbe essere più alto del variabile attuale; insomma , bisogna rifletterci bene, e magari fare delle simulazioni conoscendo il criterio di determinazione del fisso (allego link).
L’alternativa può essere quella di chiedere il prolungamento del mutuo, “spalmandolo” su 30 anni invece che 25.
 

Luper90

Membro Junior
Privato Cittadino
E’ così, la banca, se hai i requisiti, è tenuta a provvedere.
Però il fisso potrebbe essere più alto del variabile attuale; insomma , bisogna rifletterci bene, e magari fare delle simulazioni conoscendo il criterio di determinazione del fisso (allego link).
L’alternativa può essere quella di chiedere il prolungamento del mutuo, “spalmandolo” su 30 anni invece che 25.
Certo c’è il rischio che il tasso fisso sia più alto, però almeno la rata non aumenterebbe più poi, nell’ottica un domani di fare poi la surroga.

Intanto se la banca dovesse contante a prendere tempo, posso fare qualcosa ?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Si è inferiore si 35k .

Esatto dovrebbero accettarla “a forza “ , in teoria. Il fatto è che continuano a dirmi che ancora non sono operativi da questo punto di vista . Dal 2 gennaio che è stata approvata la legge .
A forza non è obbligata .se poi ti ha detto che attende ulteriori disposizioni potrebbe avere ragione .prova a sentire altre banche per una surroga
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto