tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, una proposta d'acquisto con clausola sospensiva sull'ottenimento del mutuo presenta una penale dell'agenzia da corrispondergli nel caso di revoca, da parte del cliente per proprio fatto, durante il periodo di validità dell'incarico. Un ipotetico diniego del mutuo, e quindi una mancata delibera, porterebbe l'acquirente a dover corrispondere tale penale all'agenzia?

Grazie a tutti
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, una proposta d'acquisto con clausola sospensiva sull'ottenimento del mutuo presenta una penale dell'agenzia da corrispondergli nel caso di revoca, da parte del cliente per proprio fatto, durante il periodo di validità dell'incarico. Un ipotetico diniego del mutuo, e quindi una mancata delibera, porterebbe l'acquirente a dover corrispondere tale penale all'agenzia?

Grazie a tutti

Non so se ho compreso pienamente.

Avete sottoscritto una proposta d'acquisto che prevede una penale in favore dell'agenzia nel caso di ripensamento di una delle parti?

Secondo il mio punto di vista si tratterebbe di una clausola priva di valore e altamente vessatoria perchè legherebbe ad un contratto tra due parti (acquirente e venditore) un'obbligazione nei confronti di un terzo (agenzia immobiliare).

Esiste una clausola penale sull'incarico di mediazione firmato dal venditore
che prevede un determinato esborso in caso di ripensamento?

Ammettendone pure la validità, avrebbe effetto solo per le parti di quel particolare contratto che sono l'agente immobiliare ed il venditore.
 

tommysack

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non so se ho compreso pienamente.

Avete sottoscritto una proposta d'acquisto che prevede una penale in favore dell'agenzia nel caso di ripensamento di una delle parti?

Secondo il mio punto di vista si tratterebbe di una clausola priva di valore e altamente vessatoria perchè legherebbe ad un contratto tra due parti (acquirente e venditore) un'obbligazione nei confronti di un terzo (agenzia immobiliare).

Esiste una clausola penale sull'incarico di mediazione firmato dal venditore
che prevede un determinato esborso in caso di ripensamento?

Ammettendone pure la validità, avrebbe effetto solo per le parti di quel particolare contratto che sono l'agente immobiliare ed il venditore.

Mi scuso ho scritto male... cmq per ora nessuno ha ancora sottoscritto nulla.
La proposta prevede la clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo.
Tuttavia riporta anche che il cliente deve pagare una penale all'agente nel caso revochi la sua proposta irrevocabile nel periodo di mediazione.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' un po contorta come clausola ma altro non dice che nel caso per motivi non riguardanti la sospensiva tu revochi la proposta paghi la penale stabilita in euro. Ma al proprietario invece?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi scuso ho scritto male... cmq per ora nessuno ha ancora sottoscritto nulla.
La proposta prevede la clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo.
Tuttavia riporta anche che il cliente deve pagare una penale all'agente nel caso revochi la sua proposta irrevocabile nel periodo di mediazione.

Il venditore o l'acquirente... quale dei due clienti...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto