ugo2525

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera forum,
premesso che:
  1. ho sostenuto l'esame di abilitazione presso la camera di commercio nel Maggio 2001;
  2. non sono iscritto nell'albo degli agenti immobiliari da Giugno 2003;
  3. mi è stato detto che nonostante abbia sostenuto il corso di preparazione e l'esame scritto ed orale ho perso la possibilità di esercitare la professione di agente immobiliare perché non ho effettuato l'iscrizione nei 4 anni dall'entrata in vigore del DECRETO 26 OTTOBRE 2011
Vi chiedo
se sono ancora in possesso dei requisiti per iscrivermi nell'albo degli agenti immobiliari e di conseguenza riprendere l'attività.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Temo che sia proprio così, dall'entrata in vigore del decreto si avevano 4 anni per "regolarizzarsi" con il REA. Dal 2010 hanno soppresso il ruolo.
Prova comunque a chiedere alla tua CCIAA maggiori delucidazioni.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se hai i requisiti non vedo perchè tu non possa reiscriverti ed esercitare, la 57/2001 e la 39/89 non sono state abrogate, diverso se tu avessi avuto il patentino come lo chiamavano con la vecchia normativa perchè eri diplomato in ragioneria, senza aver fatto corso ed esame, una volta perso quello è perso.
Dalla CCIAA di Padova:

L'attività di mediazione può venire esercitata mediante presentazione di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) telematica al Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si va ad esercitare. Nella SCIA viene autocertificato il possesso de i requisiti morali e professionali individuati dalla Legge n. 39/89 che è necessario possedere.

l.39/89:
3. Per ottenere l'iscrizione nel ruolo gli interessati devono: a) essere cittadini italiani o cittadini di uno degli Stati membri della Comunità economica europea, ovvero stranieri residenti nel territorio della Repubblica italiana e avere raggiunto la maggiore età; b) avere il godimento dei diritti civili; c) risiedere nella circoscrizione della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura nel cui ruolo intendono iscriversi; d) aver assolto agli impegni derivanti dalle norme relative agli obblighi scolastici vigenti al momento della loro età scolare; e) avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado di indirizzo commerciale o la laurea in materie commerciali o giuridiche ovvero aver superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al !amo di mediazione prescelto. L'accesso all'esame è consentito a quanti hanno prestato per almeno due anni la propria opera presso imprese esercenti l'attività di mediazione oppure hanno frequentato un apposito corso preparatorio. Le materie e le modalità dell'esame sono stabilite dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato, sentita la commissione centrale di cui all'articolo 4; f) salvo che non sia intervenuta la riabilitazione, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione, divenute definitive, a norma delle leggi 27 dicembre 1956, n. 1423; 10 febbraio 1962, n. 57; 31 maggio 1965, n. 575; 13 settembre 1982, n. 646; non essere incorsi in reati puniti con la reclusione ai sensi dell'articolo 116 del regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736, e successive modificazioni; non essere interdetti o inabilitati, falliti, condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l'economia pubblica, l'industria ed il commercio, ovvero per il delitto di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione, emissione di assegni a vuoto e per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commini la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni. 4. L'iscrizione al ruolo deve essere richiesta anche se l'attività viene esercitata in modo occasionale o discontinuo, da coloro che svolgono, su mandato a titolo oneroso, attività per la conclusione di affari relativi ad immobili od aziende.


57/2001 variazioni alle 39/89:
1. Alla legge 3 febbraio 1989, n. 39, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 2, comma 3, la lettera e) è sostituita dalla seguente:
"e) avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, avere frequentato un corso di formazione ed avere superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto, oppure avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ed avere effettuato un periodo di pratica di almeno dodici mesi continuativi con l'obbligo di frequenza di uno specifico corso di formazione professionale. Le modalità e le caratteristiche del titolo di formazione, dell'esame e quelle della tenuta del registro dei praticanti sono determinate con decreto del Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato;";
b) all'articolo 3, dopo il comma 5 è aggiunto il seguente:
"5-bis. Per l'esercizio della professione di mediatore deve essere prestata idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti"
c) all'articolo 5, il comma 3 è sostituito dal seguente:
"3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Penso che probabilmente dovrai dimostrare di aver fatto il corso e sostenuto l'esame, la CCIAA dove hai fatto l'esame dovrebbe avere nel suo archivio tutto quanto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto