MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho un quesito al quale non trovo risposta, pertanto ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Intendo acquistare casa finanziando una parte dell'importo con un mutuo.
Tralasciando da una parte i requisiti soggettivi di un immobile es. vista ,luminosità , rumorosità , il perito bancario che eseguirà la perizia estimativa su quali valori oggettivi farà riferimento? Superficie netta (rendita catastale valida ai fini dell'IMU ecc)x valore di mercato (agenzia entrate) o superficie commerciale (incluse pertinenze proporzionate in base ai coefficienti e muri perimetrali)x valore di mercato? la banca sarà disposta a concedere l'80% di quale dei due valori)?
Grazie
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie per la risposta.
E se il valore di vendita è inferiore a quello periziato mi darà l80% del prezzo di vendita? Ho capito bene?Chiedo questo perché dispongo di un piccolissimo risparmio che non vorrei usare tutto per coprire il restante 20% . Non saprei come muovervi. Consigli?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E se il valore di vendita è inferiore a quello periziato mi darà l80% del prezzo di vendita? Ho capito bene?
In linea di massima ti daranno l'80% del valore più basso tra i due ( prezzo o valore perizia)
Ma dipende anche dalla tua situazione economica; oltre alla somma che ti serve per coprire il restante 20% , devi avere come minimo anche la somma necessaria per pagare il notaio, le imposte di acquisto, e le provvigioni ( se compri tramite agenzia).
 

MIRIUSCA

Membro Junior
Privato Cittadino
Avrei a disposizione esattamente il 20 % più i soldi del notaio e delle imposte. Il problema è che dopo rimango senza niente in caso di emergenze. Quindi speravo che come mutuo mi concedessero qualcosa di più del valore di acquisto. Nel mio caso infatti mediamente la casa è stimata qualcosa di più rispetto al prezzo pattuito. Es casa vale 100 ma io comprerò a 90. Credo che purtroppo dovrò aspettare e mettere da parte qualche altro soldino. E mi dispiace perché è veramente una bella occasione.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tentar non nuoce.

Prova ad interpellare una banca che dia di più dell'80%.
Qualcuna sembra che sia.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo che purtroppo dovrò aspettare e mettere da parte qualche altro soldino. E mi dispiace perché è veramente una bella occasione.
Ben fatto, soprattutto se si è sul filo del rasoio e non ce lo si può permettere. Non vale proprio la pena di inguaiarsi per una casa, con tutta la massa di invenduto che c'è in giro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto