leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.......pignoramento non vuole dire vendita di tutto l'immobile ma è la fase che
mediante notificazione al debitore e successiva trascrizione nei registri immobiliari di un atto contenente l'esatta descrizione dell'immobile e l'ingiunzione al debitore di non compiere atti dispositivi.......:ok:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
A quanto pare devo riguardare la normativa sulle aste, mi spiace.
Articolo 599 - Pignoramento.

Possono essere pignorati i beni indivisi anche quando non tutti i comproprietari sono obbligati verso il creditore.

In tal caso del pignoramento è notificato avviso, a cura del creditore pignorante, anche agli altri comproprietari, ai quali è fatto divieto di lasciare separare dal debitore la sua parte delle cose comuni senza ordine di giudice.

Comunque fai presente il tuo diritto ad abitare l'alloggio, questo screditerà di molto il valore del bene.
 

MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
Significa che va all'asta tutto l'immobile e poi agl'altri proprietari corrispondono la cifra relativa alla proprietà in loro possesso. Eh lo so che è una legge assurda, ma è proprio così!!!
Non glie ne frega niente degl'altri proprietari.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Articolo 600 - Convocazione dei comproprietari.
Il giudice dell'esecuzione, su istanza del creditore pignorante o dei comproprietari e sentiti tutti gli interessati, provvede, quando è possibile, alla separazione della quota in natura spettante al debitore.

Se la separazione in natura non è chiesta o non è possibile, il giudice dispone che si proceda alla divisione a norma del codice civile, salvo che ritenga probabile la vendita della quota indivisa ad un prezzo pari o superiore al valore della stessa, determinato a norma dell'articolo 568.
 

MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
qui



etc etc etc

Aggiunto dopo 8 minuti :

se il bene non è comodamente divisibile si vende tutto (questo accade con la nuova riforma). Ripeto.. magari mi sbagliassi.. e comunqueanche se dividessero il bene io avrei il diritto di abitabilità anche sull'altra metà, per via della trascrizione. Se solo la Banca si mettesse una mano sulla coscienza stabilendo un prezzo adeguato privo di tutti gl'interessi. Mi prenderei io l'altra metà mettendo mutuo su tutta la casa.. ma non vogliono. Comunque proverò anche a ri-trattare.. Tra le altre cose è un apparrtamento normalissimo in una zona normalissima.. probabilmente si staranno vendicando della citazione in giudizio. Cia grazie

oppure puntano a prendersi loro all'asta tutto l'immobile - pur gravante di trascrizione... che situazione.. ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Considera però che il diritto di abitazione concessoti non prevede canone di locazione quindi chi compra si trova un bene privo di qualsiasi redditività.
Non so quanto possa interessare.
Secondo me hai buone possibilità.
Stai attenta al bando di pubblicazione dell'asta, soprattutto alla completezza della menzione dei tuoi diritti.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...............negli articoli da te citati si parla espressamente del caso in cui il bene viene ereditato, sei sicura che gli articoli che verrebbero applicati nel tuo caso saranno quelli ????
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,,,
a tutti quoto Manders scusatemi ma non siete aggiornati in tal caso tirate fuori questa legge attualmente l' immobile viene messo all' asta ma ovviamente Manders riceverà il50% DEL RICAVATO della vendita,non ha nessun potere per potersi opporre all asta,mio consiglio affidati a un legale serio che segua iter burocratico per tutelare ciò che ti spetta spesso le banche gonfiano le loro richieste ,a mio parere questa è l unica strada percorribile:ok:
 

MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
grazie, e in mertio agli altri questiti - chiarito il punto 4) (che non era una domanda) mi fa sempre piacere avere vostre opinioni a riguardo, ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto