Sissi_84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
dopo varie ricerche finalmente ho trovato l'appartamento giusto per le mie esigenze che però non sarà disponibile subito ma tra almeno 3-4 mesi. Il proprietario di casa verbalmente ha già dato indicazione della data in cui la casa sarà libera e dei lavori di completamento che dovrà effettuare sull'immobile. A breve dovremmo firmare il pre contratto ma volevo sapere come potevo comportarmi a riguardo. Quali clausole posso far inserire che mi tutelino nel caso in cui il proprietario non rispetti i tempi di consegna o non effettui i lavori stabiliti? Posso chiedere una penale anche in relazione all'acquisto che dovrò fare del mobilio se la casa non fosse libera nei tempi stabiliti o il padrone di casa cambiasse idea? Le competenze per l'agenzia possono maturare solo se queste condizioni vengono rispettate?

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa intendi per lavori di completamento da farsi sull’immobile ?

E per pre-contratto?
Tecnicamente pre-contratto non significa niente; o è una proposta di acquisto firmata da te (che il venditore deciderà se accettare o no), o un contratto preliminare (ma allora dovete aver concordato in anticipo ogni clausola).

Quali clausole posso far inserire che mi tutelino nel caso in cui il proprietario non rispetti i tempi di consegna o non effettui i lavori stabiliti?
Puoi inserire una condizione sospensiva per i lavori necessari, se devi fare una proposta; in caso non li faccia il contratto non diventa efficace e tu non perdi ne caparra (che non va consegnata, ma tenuta in deposito dall’agente) ne dovrai provvigioni.
Se invece la proposta è già stata accettata non puoi inserire nessuna clausola nuova, a meno che il venditore sia d’accordo.
Per la penale per i mobili , puoi inserirla, ma il venditore sarebbe matto ad accettarla.
Il consiglio è quello di non comprare mobili finché non sei certissima che la casa ti sarà consegnata in tempo e con i lavori fatti.
Diciamo che , senza conoscere la situazione concreta in cui ti trovi, e se avete già firmato qualcosa, è un po’ difficile dare suggerimenti concreti, sono indicazioni di massima.
Spero che l’agente sia in grado di aiutarti a dovere.
 

Sissi_84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si tratta di affitto non di vendita, non l'ho specificato all'inizio scusate. Per lavori intendo sostituzione di sanitari e porte.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fai la proposta subordinandone l'efficacia all'effettuazione dei lavori, la proposta diventerà efficace e la caparra potrà essere incassata solo all'avveramento di questa condizione.
Se il proprietario accetta, prima finisce i lavori e rende disponibile l'appartamento, prima incassa...
 

Sissi_84

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per i consigli! Alla fine ho dovuto lasciar perdere poichè il proprietario di casa si è dimostrato poco affidabile e vago in tutto ciò che aveva promesso di fare, tardando ulteriormente i tempi di consegna della casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto