paola OTTO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Possiedo una casa a destinazione residenziale su terreno agricolo.
L'edificio residenziale è stralciato dal PGT con caratteristiche edificatorie ( possibilità di ampliamento e recupero sottotetto), come se fosse ubicato su un terreno consolidato urbano ( caratteristiche citate nel Piano delle Regole del PGT)
In caso di vendita del lotto contestualmente alla casa, il proprietario confinante avrebbe diritto di prelazione agraria? ( ovviamente essendo lo stesso coltivatore diretto o imprenditore agricolo e non solo nudo proprietario)
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Qualora un immobile insistente su terreno agricolo venga accatastato al catasto edilizio perde il connotato di fabbricato rurale e come tale non rientra fra gli immobili a cui è applicabile la prelazione agraria.
Il terreno circostante la casa perde la qualifica di fondo agricolo se le dimensioni sono così ridotte da potersi qualificare come bene assoggettato a vincolo pertinenziale rispetto alla casa e come tale estraneo alla procedura della prelazione agraria.
Quindi la destinazione del terreno ad " ornamento" dell'immobile non comporta in caso di vendita l'insorgenza del diritto di prelazione del coltivatore/ proprietario il fondo confinante a condizione che sia chiara la perdita del terreno dell'attitudine alla coltivazione agricola.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come ho scritto sopra per l'immobile ok ma per il terreno dipende dalla superficie del lotto ma anche da cosa ci coltivi se per esempio per piccolo che sia è coltivato a grano... la prelazione esiste, se invece è un giardino, orto, parco... ecc.. la prelazione non esiste
 

paola OTTO

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il terreno non è mai stato coltivato in quanto asservito da sempre al fabbricato residenziale esistente, nonostante con vecchio PRG fosse a verde boschivo ed ora con PGT a zona agricola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto