marry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
tutto questo mi è stato proposto perché l'acquirente non ha un euro per pagare notaio, agenzia ecc percio visto che la banca non gli concede più dell'80% allora deve recuperarli in qualche modo. cmq alla fine dei fatti io non mi presto a questi sporchi giochetti ma preferisco far saltare la trattativa e rimetterla in vendita ovviamente cambiando agenzia. non dormirei sonni tranquilli!! come ha detto qualcuno di voi può prendere un mutuo di 92000 e il resto li finanzia con la banca.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
tutto questo mi è stato proposto perché l'acquirente non ha un euro per pagare notaio, agenzia ecc percio visto che la banca non gli concede più dell'80% allora deve recuperarli in qualche modo. cmq alla fine dei fatti io non mi presto a questi sporchi giochetti ma preferisco far saltare la trattativa e rimetterla in vendita ovviamente cambiando agenzia. non dormirei sonni tranquilli!! come ha detto qualcuno di voi può prendere un mutuo di 92000 e il resto li finanzia con la banca.

Secondo me @marry devi confrontarti con l'agenzia e capire bene come intendono procedere. Ci sono alcune parti del tuo racconto che mi inducono a ritenere che ci potrebbero essere delle mal comprensioni. Che il notaio si presti a sottoscrivere una dichiarazione per la restituzione di un circolare da 8.000 in presenza di un bancario da 25.000 non incassato mi sembra poco sensato.

Sei sicura che la somma dichiarata non sarà di 100.000,00?
Sincerenatene.
In caso affermativo accollandosi tu le sue spese di rogito potreste non avere particolari problemi.

In bocca al lupo
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tutto questo mi è stato proposto perché l'acquirente non ha un euro per pagare notaio, agenzia ecc percio visto che la banca non gli concede più dell'80%

Che scoperta.
Mica si sovraindebitava per altre motivazioni.

Se avesse avuto più capienza mica veniva a comperare il tuo alloggio.

io non mi presto a questi sporchi giochetti ma preferisco far saltare la trattativa e rimetterla in vendita ovviamente cambiando agenzia.

Ecco, questa, è una linea quanto meno coerente e che ti fà onore.

Anche se poco oculata e decisamente contro il tuo interesse.
Perchè perdendo il treno perderai la vendita.

Oltre al fatto che, per restare in un regime di normale dichiarato nei valori di perizia, basterebbe abbassare il prezzo e allora avrebbe un qualche senso in più, ciò che esponeva il @CheCasa! da Riccione.

La coperta è sempre quella.
Che la tiri giù o sù una volta saranno scoperti i piedi.
Mentre un'altra volta lo sarà il busto.

A ciò và aggiunto, che molto probabilmente, il prossimo acquirente che si rappresenterà per il tramite di questa o quella agenzia, avrà la stessa e identica problematica.

Sebbene qui non si conosca la consistenza del tuo alloggio, resta difficile immaginare, che ad acquistare su quei generis e su quella scorta, si presenti un professionista, oppure un soggetto capiente.
A meno che tu non voglia Svendere.

In finale, dovresti avere maggiore considerazione, per quell'agente che ti stà assistendo.
Che in una posizione evidentemente di frontiera, sta avanzando per bene, informandoti preventivamente, di ogni dinamica intrinseca alla pratica.

Con il fine di alienare un alloggio, difficilmente piazzabile, per non incorrere in spiacevoli sorprese nel momento dell'atto definitivo.

Si potevano gestire le eccedenze con un finanziamento a parte o con una cessione del quinto.

Diciamo che la strada intrapresa è realisticamente praticata ma rappresenta la peggiore possibile.

.. A Gianlù..

Le banche che praticano il cento per cento dichiarato in atto non si avvalgono di mediatori creditizi.
La motivazione perchè i mediatori creditizi siano invisi alle banche, è proprio quella che ci narra oggi, la nostra simpatica amica @marry

Fare un finanziamento a latere è assai più rischioso di quello che ci rappresenti.
Va fatto sicuramente post atto, con l'evidente rischio, che non vi siano più i soldi convenuti eppure dichiarati in atto.
Qualora il finanziamento non venga poi concesso.
DISASTRO.

Mentre la cessione del quinto, per essere concessa, prevede requisiti e garanzie lavorative, assai più estese di quelle piu diffuse.

Va da sè che una simile posizione lavorativa, avrebbe una capacità di risparmio più capiente, per accantonare prima quelle eccedenze.

Oltre al fatto che i finanziamenti, hanno una maggiore incidenza di costi, rispetto ai mutui ipotecari.
SALASSO.

Venendo alle prassi, che come bene hai detto, sono da sempre realisticamente praticate, accade tutti i giorni.

Che mediatori, creditizi e immobiliari, siano alla ricerca di questo o quel prodotto.
Da piazzare in alternativa, per il loro fatidico e solito cliente, già "pronto in canna", con il mutuo deliberato.

Se non è saltato fuori, da sotto un cavolo, sarà sicuramente uno che invece è rimasto fuori dai giuochi.

Perchè il venditore non si è voluto prestare alla quadra del dichiarato.

Sotto ad un altro venditore allora. magari più accorto ai propri interessi.
Checchè ne pensino fatine o stregoni.
 
Ultima modifica:

Airmax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si sarebbe potuta cercare una banca disposta a finanziare l'80% della perizia (gonfiata) ma il 100% del dichiarato in atto
Io ne ho trovata una sola, se ti va di sottopormene qualcuna che pensi possa farlo così da averne più di una tra cui scegliere ti ringrazio.

Si sarebbe potuto far risultare l'eccedenza degli 8.000 euro ponendo tutti i costi di intermediazione e di notaio a carico del venditore che, così facendo, al massimo avrebbe dovuto restituire qualche spicciolo
A me lo hanno proposto, mediatore + Agente, per una casa che serviva una sostanziosa ristrutturazione (cosa che non pensava l'agente prima), per cercare di non perderci ci ha proposto questo meccaniscmo convincedo il venditore a scendere di molto di prezzo, (alla fine ci siamo comunque ritirati perchè siamo convinti di non poterci permettere un acquisto di quel tipo e di quell'impegno).

Comunque ci avevano assicurato e spiegato che accollare al Venditore scrivendolo sulla proposta che lui avrebbe pagato Notaio, Mediatore e Agente fosse tutto regolare in quanto tutti i passaggi di denari erano tracciati e fatturati, e non corravamo rischi.
 

marry

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma il problema mio principale....l'assegno farlocco di 25000 euro che mai incasserò....mi può portare a qualche rischio?
se ci fosse un controllo e vedono che questo assegno bancario numero tot scritto in atto non è poi stato mai versato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto