ilbreve

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'anno scorso ho comprato casa con agevolazioni prima casa accendendo contemporaneamente sia il mutuo per l'acquisto e uno SAL per la ristrutturazione totale dell'immobile, iniziata un mese dopo l'acquisto. Ovvio che con i lavori in corso non posso entrare ad abitarci quindi non so se ai fini IRPEF gli interessi sul mutuo per l'acquisto posso detrarli oppure no.? e se la decorrenza dei 12 mesi entro i quali bisogna entrare ad abitarci nell'immobile viene prorogata fino alla fine dei lavori di ristrutturazione
grazie e un saluto a tutti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao il breve
Il requisito è che entro 18 mesi devi precedere alla residenza nel comune ove hai acquistato l'immobile con l'agevolazione 1^ casa, non occorre che sia l'abitazione principale.
Per l'agevolazione detrazioni IRPEF interessi mutuo occorre che i lavori devono aver avuto inizio nei sei mesi antecedenti o successivi alla data di stipula del contratto di mutuo da parte del soggetto che sarà il possessore a titolo di proprietà o di altro diritto reale dell'unità immobiliare e che l'unità immobiliare deve essere adibita ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei predetti lavori.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto