brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusa forse sono io a non capire ma questi soldi sono veri o fittizi? servono per prendere un mutuo più alto? perchè in questo caso ti hanno proposto una cosa illegale...
quindi ricapitolando vediamo se ho inteso...casa costa 100 ma sull'atto ci sarà scritto 125 in virtù dei lavori...quindi verserai al venditore 25 per i lavori che dovrebbe fare lui (fittizi) e prenderai l'80% di 125, successivamente all'atto il venditore ti restituisce i 25 perchè magari i lavori li fai tu e ti ritrovi con i tuoi 25 ancora da spendere più un mutuo all'80% su 125?
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
il risultato è quello che hai descritto ma secondo me non sono fittizi ne i soldi, ne i lavori. Il venditore mi vende la casa a 125 con un preventivo accettato per i lavori, il che non significa dichiarare un valore maggiore perché lui realmente mi vende la casa con un "valore aggiunto".

Poi è un nostro accordo (che potrebbe essere trascritto anche in una scrittura privata) il fatto che lui non paghi direttamente la ditta ma mi "incarichi" di farlo per conto suo a fine lavori, visto che io potrei commissionare altri lavori alla ditta e quindi verosimilmente spendere di più di quanto previsto nel suo preventivo.

Ed in più per me è una garanzia contro comportamenti scorretti della ditta il fatto che questa non venga pagata da chi, avendo già venduta, non ha più alcun interesse sulla qualità dei lavori
 
Ultima modifica di un moderatore:

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
mi spiace deluderti ma è illegale il preventivo non conta nulla perchè magari dopo decidi di non fare più i lavori....il vostro accordo in scrittura privata non ha nessun valore legale e questo è un giochetto che fanno molte agenzie (non tutte ovviamente) per far prendere un muto più alto dell'80% quello che voglio dirti è che il rischio è solo tuo se successivamente qualcuno viene a controllare a prescindere dalla scrittura privata o meno.....il venditore non corre nessun rischio....vedi tu
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
In questo caso mi assumerei il rischio considerando che i tutti i lavori previsti nel preventivo verranno realmente realizzati dalla ditta che ha presentato il preventivo ed avrò modo di dimostrarlo
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
si ma scusami se insisto ti assumi i rischi ma la truffa la stai attuando ai danni della banca gli chiedi un muto su 125 e non su 100 che è il valore reale di quanto acquisti casa...
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
sia chiaro, io ti ringrazio enormemente per i consigli, se ho scritto è proprio perché ho dei dubbi in merito, quindi non ti considero insistente, tutt'altro!

Una cosa non mi è chiara: se il venditore mi vende la casa a 125 con allegato il preventivo a dimostrazione che farà dei lavori di ristrutturazione (lascia perdere il fatto che prima la proponesse a 100 senza lavori, adesso la propone a 125 con la promessa dei lavori e penso sia un suo diritto farlo) ed io lo accetto queste condizioni a patto che i lavori li segua io (segua, non Esegua), se il perito della banca valuta la casa con i lavori di ristrutturazione a 125. Visto l'accordo preso con il proprietario questi mi incarica di occuparmi dei lavori affidandomi la gestione dei soldi per pagare la ditta visto che a lui non interessa più nulla dei lavori ma è tutto interesse mio starci dietro... dove sta la truffa se io eseguo tutti i lavori presenti nel preventivo e dimostro con fatture che ho speso quanto preventivato?

che poi, considera l'ipotesi in cui semplicemente io accetto come valore 125 contemplando le ristrutturazioni promesse dal venditore. Gli verso la caparra, lui la usa per fare i lavori e mi da la casa con i lavori già fatti o in corso... non c'è nessuna truffa
Quindi la truffa dove sta? nel fatto che lui mi faccia seguire i lavori e che mi dia i soldi necessari a pagare la ditta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
su un forum non è sempre semplice spiegarsi :) allora prima cosa perchè stai facendo questo "gioco"? ti vorrei ricordare che il perito valuta la casa un tot ma non è detto che la banca successivamente ti rilasci un mutuo per il valore stabilito dal perito...non accade mai ma potrebbe anche dire, dopo che la perizia è passata dal suo ufficio tecnico, la casa per me ha i requisiti adatti ma vale che ne so 80 e ti da un mutuo per l'80% di 80mila
premesso questo ti dico queste cose perchè mi era stata proposta la stessa cosa tempo fa per l'acquisto di una casa ed anche io dovevo fare i lavori e tutto il resto stessa identica condizione...davo un anticipo al venditore per i lavori, sul contratto di rogito c'era scritto il valore totale ovvero acquisto + lavori la banca a quel punto dopo perizia mi avrebbe dato l'80% del totale (ovvero una cifra superiore al prezzo reale della casa)a quel punto il venditore mi avrebbe restituito l'assegno fittizio dicendo tramite scrittura privata che i lavori li facevo io ok tutto bene ma questi soldi fittizi vengono registrati nell'atto quindi l'agenzia delle entrate poteva tranquillamente venire da me e chiedermi dove si trovano quei soldi e credimi che la scrittura privata non ha valore in questi casi
 
U

Utente Cancellato 64946

Ospite
ok, perfetto, questi soldi vengono registrati dal notaio come caparra data da me al venditore, se il venditore li ha poi usati per fare i lavori di ristrutturazione non penso ci siano problemi. La banca concede al massimo l'80% del minore fra il valore di vendita e quello di perizia del proprio perito per cui, se il perito non reputa che il valore della casa sia inferiore a 125 (e considerando la casa non penso proprio) non c'è nessun problema. A questo punto se, come da mia richiesta che potrebbe essere o meno inserita nella proposta (e quindi riportata nell'atto notarile), il venditore delega me a seguire i lavori non ci vedo niente di contestabile, soprattutto se potrò dimostrare con fatture che i lavori sono stati fatti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto