aurelio lancia

Nuovo Iscritto
Professionista
Se il soggetto figura come amministratore in carica della società (fatti fare una visura CERVED), dunque avendone la legale rappresentanza, in ogni caso non può pretendere per sè come mediatore/agente/etc la provvigione, anche se ha svolto al riguardo una mera attività burocratico-segretariale. In termini legali, si tratterebbe infatti di profitto con parti correlate. Morale: lo può fare soltanto se prima ha messo tutte le carte in tavola con te, compreso l'eventuale verbale d'assemblea (o potere statutario) che lo autorizza ad agire in tal senso. Inoltre, secondo quale sia lo scaglione fiscale in cui egli si situa come persona fisica, potrebbe configurarsi anche un tipico caso di elusione tributaria (questo se il suo scaglione è inferiore al 27,5% IRES + tax rate IRAP della regione un cui ha sede la società proprietaria). Potresti parlargli, per esempio, di segnalazione alla GdiF o all'Agenzia delle Entrate ... fa sempre un certo effetto, credimi.
 

gothan80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se il soggetto figura come amministratore in carica della società (fatti fare una visura CERVED), dunque avendone la legale rappresentanza, in ogni caso non può pretendere per sè come mediatore/agente/etc la provvigione

Certo è amministratore. A complicare la cosa c'è però il fatto che lui fa comparire come mediatore un'altra azienda. Infatti sulla proposta da noi firmata c'è scritto: dichiara do aver visto l'immobile con la società xxx, che non è la sua. Ma noi abbiamo sempre avuto a che fare con lui, quando siamo andati a vedere l'immobile, quando siamo andato a frimare la proposta.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio parere la provvigione è leggittima, questo tuttavia, qualora la società locatrice non controlli l'agenzia di mediazione stessa... Cosa poco probabile.

Per il resto poco etico e assai scorretto, nascondere la proprietà dell'immobile...
Che Salame!! poteva dirlo da subito e fare leva a fronte di uno sconto, che la società in quanto soggetto diverso necessitava comunque il compenso per la mediazione.

Secondo me x questa ipotesi sei ancora in tempo.

Diversamente pretendi la risoluzione del contratto e la restituzione delle somme.

scusami, non ho ancora letto le 3 restanti pagine di questa discusisone ma non posso non soffermarmi subito su sta cosa.
ti sembra che nel caso specifico non ci siano vincoli di parentela, dipendenza o rappresentanza?
bhè a me pare evidentemente di si ergo le provvigioni non erano proprio da chiedere!!!
anch'io sto vendendo la casa di mia nonna e mai mi sognerei di far pagare le provvigioni all'eventuale acquirente!!
 

gothan80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi chiedo: il proprietario può sempre dire che si è affidato ad un'altra società pur gestendo lui in pratica la mediazione. Ma anche in questo caso non è paradossale che questa società manda il ptoptietario stesso a visionare e a gestire tutta la fase precontrattuale?
 

aurelio lancia

Nuovo Iscritto
Professionista
@gothan80 Il proprietario è la "società", non il socio della società, cioè il "signore" che hai conosciuto. Se come dici egli è l'amministratore unico della società proprietaria, può inventarsi tutte le storie che vuole ma per chiedere provvigioni "ad personam" deve essere: 1) formalmente autorizzato dall'assemblea e/o avere tale facoltà in virtù dello statuto sociale, 2) te lo deve dire. Ragiona in astratto: se tu fossi il socio di minoranza della società proprietaria e il tuo amministratore si intascasse a tua insaputa un "surplus" sulla cessione di un bene sociale, non ti sentiresti danneggiato patrimonialmente? Infatti, in questo caso il "surplus" (cioè la provvigione) costituirebbe una distrazione del patrimonio, che in caso di procedura concorsuale è prodromica al reato penale di "dissoluzione patrimoniale".
Quanto sopra in punta di diritto. In punta da ... Caffè Sport, mollalo e (ribadisco) non andare per il sottile minacciando segnalazioni alle autorità fiscali. Da quel che mi immagino, il personaggio è antropologicamente un "classico weberiano": evasore fiscale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto