manuel97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Premetto che potrei aver sbagliato la categoria, in tal caso chiedo perdono :)
Vorrei, se possibile, delucidazioni in merito alle procedure di restituzione dell'anticipo dato alla stipulazione del contratto di affitto.
Ho firmato il contratto in agenzia dopo aver verificato insieme all'agente immobiliare l'appartamento, ed ho versato un anticipo pari a tre mensilità. Ho riconsegnato le chiavi a fine luglio ed ad oggi 27 agosto non ho ancora rivisto un centesimo, ho contattato l'agenzia che dapprima mi ha detto che il proprietario era all'estero e che non poteva fare il bonifico, ma assicurandomi che appena tornato me li avrebbe fatti trovare sul conto corrente. Poi che i nuovi inquilini hanno trovato dei danni ( che erano già presenti e comunque sciocchezze, esempio: muro con alone nero) e che non vogliono restituirmi i soldi. Dal momento che parliamo di un appartamento in centro a Bologna la cifra non è proprio bassissima. Qualsiasi consiglio su come procedere è veramente apprezzato.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Devi comunicare con il proprietario di casa. E' quest'ultimo che deve restituirti la cauzione. Possibilimente invagli una diffida per iscritto.
 

manuel97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo non ho nessun contatto con il proprietario, dal momento che è sempre stata l'agenzia ad occuparsi dell'affitto. Dovrei chiedere all'agenzia di fornirmi i dati del proprietario?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sarebbe stato molto meglio consegnare le chiavi contestualmente alla restituzione dei soldi per evitare "questioni" successive alla riconsegna dell'immobile.
Comunque devi contattare il proprietario e richiedere a lui l'immediata restituzione del deposito cauzionale, precisando che al momento della riconsegna dell'immobile (e chiavi) non è stata sollevata alcuna rimostranza in merito allo stato dell'immobile.

Spero che tu abbia almento una sorta di "verbale di riconsegna" sul quale sia evidenziato che l'immobile non presentava difetti o danni, al momento della riconsegna.

Al massimo il proprietario potrà trattere la somma occorrente per ripristinare il danno (e non stiamo parlando di normale usura, ma di danno effettivo).
Trattenere la somma senza motivo provato corrisponde a "appropriazione indebita" che come saprai oltre ad essere un illecito civilistico è anche un "penale".
 

maxzax2000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non c'è stato verbale di consegna (che documenti l'esatto stato delle cose) legalmente non possono trattenere alcunché; inoltre l'usura non è un danno, comunque sia.
 

manuel97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se non c'è stato verbale di consegna (che documenti l'esatto stato delle cose) legalmente non possono trattenere alcunché; inoltre l'usura non è un danno, comunque sia.
No nessun verbale, addirittura il signore dell'agenzia mi ha chiesto di consegnare le chiavi direttamente ai nuovi inquilini. Comunque nelle settimane prima aveva fatto un sopralluogo e non aveva avuto nulla da ridire. Poi entrati i nuovi inquilini hanno iniziato a segnalargli qualsiasi tipo di difetto pensabile in un appartamento ed ecco il risultato...
 

manuel97

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sarebbe stato molto meglio consegnare le chiavi contestualmente alla restituzione dei soldi per evitare "questioni" successive alla riconsegna dell'immobile.
Comunque devi contattare il proprietario e richiedere a lui l'immediata restituzione del deposito cauzionale, precisando che al momento della riconsegna dell'immobile (e chiavi) non è stata sollevata alcuna rimostranza in merito allo stato dell'immobile.

Spero che tu abbia almento una sorta di "verbale di riconsegna" sul quale sia evidenziato che l'immobile non presentava difetti o danni, al momento della riconsegna.

Al massimo il proprietario potrà trattere la somma occorrente per ripristinare il danno (e non stiamo parlando di normale usura, ma di danno effettivo).
Trattenere la somma senza motivo provato corrisponde a "appropriazione indebita" che come saprai oltre ad essere un illecito civilistico è anche un "penale".
Purtroppo sono stato ingenuo io, non mi sono fatto rilasciare alcun tipo di verbale per la riconsegna delle chiavi (che per altro mi è stato detto di riconsegnarle ai nuovi inquilini). Io sono uno studente, non avrei mai potuto pensare mi potessero raggirare in questo modo e di conseguenza non mi sono posto tante domande, mi sono semplicemente fidato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto