canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Direi che siamo praticamente agli antipodi della città... o quasi :^^:

In ogni caso stiamo vagliando l'ipotesi di far intervenire un legale.

Sono abbastanza restio a queste forme di risoluzione delle controversie perchè portano ad allungare le questioni fino ai pro-nipoti (ma penso prima del catasto in ogni caso :risata:).

Mi sembra illogico che si preferisca perdere una vendita e rischiare di pagare il doppio della caparra.

Comprendo che il venditore non sia molto propenso a fare uno sconto... ma se avesse avuto tutto in regola, oggi già stavo facendo la CILA per la ristrutturazione... altro che stare ad erigere monumenti votivi in onore del catasto... :fiuu:

Dimenticavo... visto che ci vogliamo fare anche 4 risate (per modo dire).
Ecco un piccolo estratto della sezione

Documentazione per il rogito

....
La Parte Promittente venditrice dichiara che la documentazione presentata e controllata dal Notaio rogante risulta essere in regola.

Io non andavo benissimo in italiano e meno che mai in legalese, ma a casa mia (vabbè quale non si sa :^^:) in regola significa che i documenti sono validi e utili per il rogito.

Salvo voler pensare che vengano utilizzati per fare aerei di carta... ma su questo mi riservo la facoltà di verificare le capacità di volo... :p
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Qualcuno che fa l'agente immobiliare può darmi una sua interpretazione della parola: IN REGOLA.

Io semplice privato la interpreto come il fatto che i documenti sia validi per lo scopo per il quale sono stati richiesti (rogito).

Magari altri lo interpreteranno in maniera diversa.

Ma si può definire IN REGOLA un documento che impedisce il rogito???
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ovviamente si
Dipende lo scopo del documento, se lo scopo è quello di non rogitare il documento è in regola.

Se lo scopo è quello di rogitare e il documento non lo permette allora non è in regola.

Mi sembra un ragionamento regolare il mio :non_voglio_vedere:
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Ovviamente si
Dipende lo scopo del documento, se lo scopo è quello di non rogitare il documento è in regola.

Se lo scopo è quello di rogitare e il documento non lo permette allora non è in regola.

Mi sembra un ragionamento regolare il mio :non_voglio_vedere:
Quei documenti erano in una sezione denoniminata

DOCUMENTI PER IL ROGITO

Ora sono d'accordo che le leggi sono interpretative, ma se iniziamo a discutere pure dell'italiano... allora la prossima volta lo scrivo io in una delle 3 lingue che conosco (magari un misto di tutte e tre).

Comunque, se è permesso, posso anche postare uno screenshot delle due planimetrie senza alcun riferimento all'immobile e solo una piccola parte al fine di non renderlo minimamente riconoscibile.

Così anche voi potrete dirmi se non fosse abbastanza evidente.
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi sembrava evidente che stavo scherzando :)


Questa mi sembra una buona idea, almeno capiamo meglio

Ecco qua.
Avevo capito che stessi scherzando, ma sarà che ultimamente tendo ad essere un po' amareggiato e posso anche dare l'impressione di essere arrabbiato (ho proprio la rabbia... mi manca solo la bava alla bocca... :risata::risata::risata::risata:)

Immagine.jpg
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Così non si capisce molto: posta le planimetrie complete (ovviamente senza i dati)
Non posso farlo perchè non voglio in alcun modo rendere visibile la planimetria completa (potrebbe essere oggetto anche di un processo civile in un futuro lontano, anche se spero fortemente di no).
Le assicuro che tutto il resto è perfettamente identico.
Quella parte era un balcone che è stato convertito in veranda. In pratica hanno chiuso un balcone.
Nella immagine di destra si nota la chiusura con relativa finestra.
Se la planimetria catastale (a sinistra) fosse stata uguale allo stato attuale, quel balcone sarebbe chiuso (per dirla semplicemente).
Ora... visivamente... si vede che non sia chiuso.
Calcoli che sulla planimetria catastale in alto a sinistra era riportato l'anno di costruzione (diciamo anni 70), mentre il condono era degli anni 80.
Ed è stata richiesta una copia quest'anno, qualche mese fa.
Quindi nel 2022 tu AI non ti accorgi che:

1) la data riportata è quella di costruzione e non del condono
2) esiste ancora il balcone e non la veranda

Due ipotesi:

1) Non sai vedere un disegno (da piccolo non giocavi a trova le differenze)
2) Non ti hanno insegnato le date alle elementari

La 3 ipotesi non voglio prenderla in considerazione perchè sarebbe molto grave e voglio ancora credere alla buona fede.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non posso farlo perchè non voglio in alcun modo rendere visibile la planimetria completa (potrebbe essere oggetto anche di un processo civile in un futuro lontano, anche se spero fortemente di no).
Le assicuro che tutto il resto è perfettamente identico.
Quella parte era un balcone che è stato convertito in veranda. In pratica hanno chiuso un balcone.
Nella immagine di destra si nota la chiusura con relativa finestra.
Se la planimetria catastale (a sinistra) fosse stata uguale allo stato attuale, quel balcone sarebbe chiuso (per dirla semplicemente).
Ora... visivamente... si vede che non sia chiuso.
Calcoli che sulla planimetria catastale in alto a sinistra era riportato l'anno di costruzione (diciamo anni 70), mentre il condono era degli anni 80.
Ed è stata richiesta una copia quest'anno, qualche mese fa.
Quindi nel 2022 tu AI non ti accorgi che:

1) la data riportata è quella di costruzione e non del condono
2) esiste ancora il balcone e non la veranda

Due ipotesi:

1) Non sai vedere un disegno (da piccolo non giocavi a trova le differenze)
2) Non ti hanno insegnato le date alle elementari

La 3 ipotesi non voglio prenderla in considerazione perchè sarebbe molto grave e voglio ancora credere alla buona fede.
Scusami è ma non ho capito: che planimetria è stata consegnata per ottenere il condono?

Il condono (47/85) si chiedeva con la planimetria catastale (che quindi dovrebbe risultare aggiornata...).

Non è che ti stanno prendendo per i fondelli?
 

canislupus

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusami è ma non ho capito: che planimetria è stata consegnata per ottenere il condono?

Il condono (47/85) si chiedeva con la planimetria catastale (che quindi dovrebbe risultare aggiornata...).

Non è che ti stanno prendendo per i fondelli?
Dalla documentazione del condono io ho visto che sono stati prodotte due planimetrie.

Quella ANTE-Lavori e quella POST-Lavori.

Ovviamente la planimetria ANTE corrisponde totalmente con quella originale.

Il problema risiede tutto nel fatto che sono stati riportati dei dati dell'immobile errati che di fatto hanno creato la difformità catastale.

Detto in parole povere.

A livello urbanistico l'abuso è sanato, a livello catastale non è mai esistito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto