erotavlas39

Nuovo Iscritto
Il proprietario del fondo su cui insiste il passo carraio e del quale io mi avvalgo per accedere alla mia proprietà in virtu di una regolare servitù di passaggio mi chiede di pagare la metà della tassa relativa al suddetto passo carraio. Sono tenuto o no al pagamento?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato che godi del passo carraio, si sei tenuto al pagamento della tassa; così come sei tenuto allle spese per il mantenimento della strada.
 

casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Personalmente ritengo quella del passocarraio una spesa che ricada sulla proprietà.
La servitù generalmente è creata in sede notarile dietro giusto indennizzo.
Se io compro un' appartamento in uno stabile dove ho il diritto di passare su un fondo altrui non sono tenuto a pagare niente se non specificato nell' atto notarile. Infatti il proprietario è libero, sempre avendo rispetto della servitù in atto, di destinare la strada a servire altri lotti o a fare tutto ciò che è concesso dalla legge senza avere alcun consenso dai condomini.
Siccome vivo in una situazione simile, dove i rapporti di buon vicinato sono venuti meno dietro gli interessi personali di alcuni, sono molto interessato ad ulteriori notizie e magari qualche sentenza o fonte di diritto. Grazie!!!!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto