cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma se è solo lui a poter fare mediazione cosa interessa sapere la compagine societaria ? E' una questione di trasparenza oppure se non lo dice passa i guai legali ?
Presumo più che altro di trasparenza (si può mediare anche la vendita di una casa di famigliari), ma dovendo essere IMPARZIALI tra le parti, se non dico nulla e poi chiaramente si viene a sapere, si potrebbero rischiare dei problemi ad avere la provvigione. Comunque non vedrei nulla di male nel dire ad un cliente: "guardi un mio socio sta costruendo questi appartamenti...le garantisco che è serio e lavora bene..."
 

Licio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'agente titolare mi aveva detto che solo lui aveva incompatibilità con una professione come la mia ma da quello che mi scrivi nonostante sia lui a trattare rischia per intero la provvigione se non dichiara che io sono socio
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'agente titolare mi aveva detto che solo lui aveva incompatibilità con una professione come la mia ma da quello che mi scrivi nonostante sia lui a trattare rischia per intero la provvigione se non dichiara che io sono socio
Vero, è lui che ha incompatibilità, ma per far pensare di NON avere delle imparzialità (vendo casa al mio socio) è sicuramente meglio metterlo in chiaro subito.
Poi magari non succede niente lo stesso...ma io lo farei
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vero, è lui che ha incompatibilità, ma per far pensare di NON avere delle imparzialità (vendo casa al mio socio) è sicuramente meglio metterlo in chiaro subito.
Poi magari non succede niente lo stesso...ma io lo farei

..insomma..
Come andare a dire non pagatemi le provvigioni.
Un nonsenso.

dovendo essere IMPARZIALI tra le parti, se non dico nulla e poi chiaramente si viene a sapere, si potrebbero rischiare dei problemi ad avere la provvigione

Sia sul piano pratico, che su quello giuridico, le cose non stanno affatto come sostieni Cristian.

Societa' e persone fisiche sono soggetti giuridici diversi.

Che si muovono indipendenti attraverso il codice civile.
Una delle più "agili" e' sicuramente quella di capitali a rischio limitato.
Volendo fare una battuta, un'altra eccezione o eccellenza, tutta made in Italy.

Un agente immobiliare, puo' benissimo partecipare ad una o cento iniziative in societa' di capitali, pure edilizia, senza pero' poterne essere l'amministratore in pectore.
Diversamente, come sappiamo, deve abbandonare l'esercizio della professione di intermediario.

Mentre un impresario, puo' cotinuare a svolgere la propria attivita' di costruttore, partecipando ad iniziative imprenditoriali e potendole pure amministrare.

In ognuno di questi casi non vi e' conflitto di interessi.

Immagina una societa' composta da cinque, dieci o cento soci.

Gli altri quattro, nove o novantanove soci, non beccano i soldi per una intermediazione, perche' dentro alla compagine sociale c'e' il costruttore...?
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti per l’esercizio della attività di mediazione tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa (decreto 26/10/2011 art. 3 c.2).
I soci non hanno nessun obbligo poichè non lavorano, non svolgono attività di mediazione e quindi possono svolgere altre attività.
Se invece un socio intende lavorare per la sua società di mediazione come amministratore o in qualità dipendente svolgendo attività di mediazione (appuntamenti con i clienti, acquisizioni, compilazione moduli, e tutto ciò che sia riconducibile alla mediazione) DEVE AVERE I REQUISITI, quindi deve aver superato l'esame in Camera di commercio, aver fatto la SCIA e avere l'assicurazione professionale, essere imparziale, e non trovarsi in una situazione di incompatibilità!
Anche i procacciatori d’affari che svolgono l’attività di mediazione (o mediazione atipica) devono essere iscritti al REA/RI (cass. 8/07/2010 n°16147, Cassazione civile, SS.UU., sentenza 02/08/2017 n° 19161) con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude al diritto alla provvigione e si applica l’art. 8 L.39/89 e succ. inerente l’esercizio abusivo.
... se qualcuno la pensa diversamente mi farebbe piacere avere le sentenze che lo provano, grazie.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
. se qualcuno la pensa diversamente mi farebbe piacere avere le sentenze che lo provano, grazie


Ti basterebbe andare a guardare gli atti di compravendita.
Sono pubblici anche quelli.

Il mediatore che risulta in atto è quello, che in via "teorica", ha svolto l'attività di mediazione.

Anche se in realtà, a fare tutto quanto, è stato l'ultimo degli ultimi dei ciabattini immobiliari.

Se hai delle sentenze che provano che ciò non sia regolare ci piacerebbe a tutti quanti consultarle.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ti basterebbe andare a guardare gli atti di compravendita.
Sono pubblici anche quelli.
Il mediatore che risulta in atto è quello, che in via "teorica", ha svolto l'attività di mediazione.
Anche se in realtà, a fare tutto quanto, è stato l'ultimo degli ultimi dei ciabattini immobiliari.
Se hai delle sentenze che provano che ciò non sia regolare ci piacerebbe a tutti quanti consultarle.
So bene come fanno le agenzie immobiliari non in regola, firma una persona diversa da quella che in realtà ha effettivamente mediato. Ma questo è un modo per evadere la legge, si tratta di un raggiro, l'esercizio abusivo prevede una sanzione amministrativa (dai 7500 ai 1500€) la prima volta e una sanzione penale (reclusione dai 6 mesi ai 3 anni oltre una multa dai 10.000 ai 50.000€) la seconda volta oltre la sanzione penale a chi ha indotto altri ad esercitare abusivamente la professione (dai 15.000 ai 75.000€ e la reclusione da uno a 5 anni) in base all'art. 348 c.p..
Le sanzioni disciplinari inflitte ai titolari di agenzie immobiliari che hanno fatto condurre le trattative a persone non in possesso dei requisiti (abusivi in assenza di scia e di esame abilitante) le trovi sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico: https://www.mise.gov.it/images/stories/documenti/massimario-mediatori-2019-1.pdf
... buona lettura
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le regole le conosciamo tutti, ma tu conosci qualcuno a cui siano state applicate ???
I ricorsi pubblicati dal MISE (ministero dello sviluppo economico) non riportano i dati dei soggetti a cui è stata inflitta la sanzione. Non conosco direttamente soggetti a cui è stata inflitta la sanzione ma mi hanno raccontato di persone a cui è stata inflitta. C'è da dire che secondo me sono pochi i controlli e soprattutto non tutti sanno di queste sanzioni pertanto i soggetti che sono stati frodati non sanno neanche dell'opportunità di denunciare presso le camere di commercio e presso la polizia amministrativa gli abusivi.
P.S. ... non mi sembra che le regole le conoscono tutti.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'agente titolare mi aveva detto che solo lui aveva incompatibilità con una professione come la mia ma da quello che mi scrivi nonostante sia lui a trattare rischia per intero la provvigione se non dichiara che io sono socio
Non diciamo scemate. Non c'è nessun obbligo di dichiarare niente a nessuno. In una srl che fa mediazione può avere una quota chiunque. Non inventiamoci limiti e cavilli dove non ci sono che ne esistono già abbastanza!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto