CRISTIANO1234

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
in caso di compravendita, supponiamo... vendita a 180.000 euro ed acquisto a 150.000, quali spese ci sarebbero più o meno?

E' corretto che il notaio lo paga sempre l'acquirente e che non ci sono tasse / imposte da pagare per il venditore come indicato qui?


Tasse e costi per chi vende casa: guida completa - Casavo

L'articolo fa distinzione tra chi vende la prima casa a meno o a più di 5 anni dall'acquisto... ma in caso di vendita PRIMA dei 5 anni non dovrebbe cambiare nulla se si riacquista una prima casa entro un anno?

Grazie
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In caso di vendita nei primi 5 anni se si ha avuto la residenza per più della metà del tempo tra l'acquisto e la vendita non c'è plusvalenza, se si riacquista entro un anno si riavranno le agevolazioni prima casa e si recupera l'imposta pagata all'acquisto della prima casa venduta.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera Cristiano. Le competenze del Notaio spettano all'acquirente, per prassi, non per obbligo normativo. Si ricordi che il Notaio ha vari oneri di diligenza, ma non quello di verificare l'agibilità dell'immobile. Parliamo di un Condominio?
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io da venditore ho dovuto peró pagare 400 euro al notaio per la registrazione del certificato di morte di mia madre (2014) nonostante avessi giá l'atto di successione e fossi proprietaria e pagassi le tasse su quell'immobile che vendevo da ben 5 anni..... (mia madre non aveva altre proprietá per cui francamente non so a cosa possa servire per il futuro).
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avevamo fatto la divisione anni fa con la commercialista pensavamo di aver espletato tutti gli oneri, certo é che non avevamo in mente la vendita. Comunque il notaio mi dovrebbe rilasciare una ricevuta o fattura oltre che copia dell'accettazione giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto