gcaval

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti. Ho un dubbio riguardo alla seguente situazione, certamente non ricorrente, ma immagino che potrebbe essere capitata a qualcuno in precedenza.
Se in seguito ad un preliminare con caparra, supponiamo di 10.000€, il venditore decidesse di non vendere più e si accordasse con l'acquirente per la sola restituzione del doppio della caparra (quindi 20.000€), evitando ulteriori richieste di danni, ecc., la somma eccedente ricevuta dall'acquirente, ossia 10.000€, verrebbero tassati? E se si, come?
Da alcune fonti consultate ho rilevato pareri discordanti.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che parteciperanno alla discussione.
 

gardabusiness

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me se la vendita avrebbe procurato plusvalenza tassabile e l'inadempiente fosse l'acquirente andrebbe tassata per il venditore in quanto è un risarcimento per la mancata plusvalenza e quindi guadagno, mentre in caso di vendita senza plusvalenza (soggetto privato che vende dopo 5 anni) no. Deduco che invertendo le parti se chi vende perde la caparra per cui la potrebbe mettere in bilancio come perdita allora chi la riceve viene tassato se invece chi vende è un privato la perdita risulta neutra per cui anche chi la riceve non viene tassato.
Ma è una mia supposizione.
attendo conferme o smentite
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto