silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
per ingelman, sono lo stesso utente... l'unica novita che la causa siavvicina!!!![DOUBLEPOST=1392814578,1392814469][/DOUBLEPOST]per ludovica.... mi vedo fra quache ora con l'avv. ma la linea difensiva credoi sara questa
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
SE NON fossimo ausiliari di commercio concorderei in pieno con @ingelman,.... mi chiedo ,in linea di principio, se per lo Stato non siamo professionisti ma un banalissimo numero di REA , per qual motivo dovremmo avere responsabilita' di controllo e verifica? se non il nosrto lavoro cosi' sminuito e dileggiato quando ci "scavallano" per qual motivo ha una importanza fondamentale in tutte le altre situazioni?
Io sono per la totale responsabilita' della professione a fronte del totale riconoscimento, invece dobbiamo esserlo solo in casi come sopracitati viceversa ....:confuso:
Se si legge questa sentenza...se non è una competenza del mediatore... la provvigione è salva (alias dovuta)...
Quindi secondo me è in forza di questi pronunciamenti che riporto sotto che il vostro collega richiede la sua provvigione...

http://www.ilcaso.it/giurisprudenza/archivio/8150.pdf

Nell’ipotesi di preliminare di res abusiva, invece, laddove la facoltà di risoluzione non venga azionata, si procederà alla stipula di un contratto radicalmente nullo.
Per quanto concerne l’eccepito difetto di diligenza del mediatore, non può ascriversi all’Agenzia O. la responsabilità di non avere rilevato la non conformità urbanistico-amministrativa dell’immobile in oggetto o addirittura di non aver agito “per tentare di sanare il bene”.
D’altronde, è unanime la giurisprudenza che ha sancito come, nell’ambito delle trattative, il mediatore debba tenere un grado di diligenza medio: poiché, infatti, la Legge n. 39/1989 subordina l’esercizio dell’attività di mediazione al possesso di specifici requisiti di capacità professionale, l’obbligo di informazione gravante sul mediatore a norma dell’art. 1759 c.c. va commisurato alla normale diligenza alla quale è tenuto a confrontarsi nell’adempimento della sua prestazione il mediatore di media capacità.

Nondimeno. “non rientra......nella comune ordinaria diligenza, alla quale il mediatore deve conformarsi nell’adempimento della prestazione ai sensi dell’art. 1176 c.c., lo svolgimento, in difetto di particolare incarico, di specifiche indagini di tipo tecnico-giuridico” (Cass. Civ. Sez. III, 17 maggio 1999, n. 4791; Cass. Civ. Sez.. III, 26 maggio 1999, n. 5107, Cass. civ., sez. III, 4 luglio 2006, n. 15274).

È chiaro, pertanto, che un’eventuale ricerca circa presunti e non conosciuti abusi edilizi rientri nella categoria delle “specifiche indagini di tipo tecnico-giuridico”, e dunque esula – salvo specifico incarico, assente nel caso de quo - dal tipico alveo di competenze proprie del mediatore immobiliare.
Per tali motivi, deve essere rigettata la domanda risarcitoria proposta nei confronti della convenuta, peraltro, sprovvista di idonea prova sotto il profilo del pregiudizio economico che sarebbe stato cagionato agli attori.
Per le suesposte ragioni deve essere rigettata la domanda riconvenzionale della convenuta.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
brava @ludovica83 :applauso:.... tanto per loro vali uguale[DOUBLEPOST=1392833440,1392833299][/DOUBLEPOST]invece di obbligare quella caxata immane dell'ACE in tutte le sue variabili, che obbligassero a fornire dei certificati tecnici sulla " certezza tecnica / catastale / urbanistica " degli immobili:rabbia:
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ludovica, non ho capito quasi nulla... di cosa si tratta quello che hai scritto, scusami ma non sonoun tecnico, sto cercando di capire!!!![DOUBLEPOST=1392849403,1392849356][/DOUBLEPOST]andrea boschini, sempre piu enigmatico..... mi dia un suo parere
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
ludovica, non ho capito quasi nulla... di cosa si tratta quello che hai scritto, scusami ma non sonoun tecnico, sto cercando di capire!!!![DOUBLEPOST=1392849403,1392849356][/DOUBLEPOST]andrea boschini, sempre piu enigmatico..... mi dia un suo parere
E' una sentenza di 10 pagine... trovi il pdf completo a quel link....
Cmq che ti ha detto il tuo avvocato sulla strategia?
 

silvio8

Membro Ordinario
Privato Cittadino
sinceramente non ho ben compreso nemmeno lui.....ma mi sembrava piu fiducioso..... è sicuro che domani la causa sara rinviata... dopodiche pubblichero la sua ricostruzione dei fatti chiaramente omettendo nomi ecc ecc[DOUBLEPOST=1392849786,1392849694][/DOUBLEPOST]ma la sentenza del tribunale di Brindisi............. ma era l'uica che mi dava un po di speranza
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
sinceramente non ho ben compreso nemmeno lui.....ma mi sembrava piu fiducioso..... è sicuro che domani la causa sara rinviata... dopodiche pubblichero la sua ricostruzione dei fatti chiaramente omettendo nomi ecc ecc[DOUBLEPOST=1392849786,1392849694][/DOUBLEPOST]ma la sentenza del tribunale di Brindisi............. ma era l'uica che mi dava un po di speranza
Si ma non c'è solo quella... e poi considera anche ce c'è il giudice che decide... che può stabilire a tuo favore o sfavore...
I precedenti danno un'indicazione ma non certamente una certezza...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto