topcasa

Membro Storico
Quesito: un'amica deve ospitare una ragazza albanese studente universitaria a casa sua concedendola la facolta' di prendere la residenza creando di fatto non avendo vincoli di parentela 2 nuclei familiari, Io le ho suggerito di fare un Comodato gratuito. Le domande che mi pongo sono:
1) il Comodato deve essere per forza registrato con versamento di euro 200.00?
2) Occorre l'A.P.E.?
Un grazie anticipato per coloro che daranno un contributo a chiarire il quesito. @Pennylove @od1n0
 

Civrani

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il comodato può essere anche verbale, quindi è chiaro che in questo caso non occorre registrarlo. Se fa un comodato in forma scritta bisogna registrarlo e pagare 200 €.
 

topcasa

Membro Storico
Non percepisce niente ma mi sembra giusto chiarire la posizione. Se non c'e'contratto mi sembra che si parli di comodato gratuito. Oppure puo' trattarsi di semplice ospitalita' ma quest'ultima legalmente per quanto tempo puo' durare?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
A parte che in questa situazione non vedo la necessità di fare un comodato, comunque anche il comodato é un contratto ma è di natura gratuita, verbale non so se esiste, non è una locazione ma è un immobile e il non registrarlo comunque ti metterebbe a rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto