delladenn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera, sto affittando un'ufficio ad un'avvocato il quale mi ha richiesto di darmi come deposito cauzionale una fideiussione assicurativa o alla peggio un libretto al portatore cointestato. In questo modo, dice, in caso di controversia la somma rimane bloccata fintantochè il problema non viene risolto. Finora avevo sempre avuto dei banali contanti e la novità mi spaventa un pò: capisco la volontà di tutele da parte dell'avv., ma in questo modo qualora dovessi avere necessità reali di utilizzare quel deposito (danni all'immobile e canoni arretrati da recuperare) non mi troverei bloccato da uno del mestiere che quindi non avrebbe nemmeno ulteriori spese da pagare in caso di ricorso ai tribunali? Non potrebbe essere troppo a suo favore questa situazione?
Grazie per l'attenzione
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
alla peggio un libretto al portatore cointestato
Ricordati che il saldo dei libretto al portatore deve per legge essere inferiore ai 1.000,00 euro
ma in questo modo qualora dovessi avere necessità reali di utilizzare quel deposito (danni all'immobile e canoni arretrati da recuperare) non mi troverei bloccato da uno del mestiere che quindi non avrebbe nemmeno ulteriori spese da pagare in caso di ricorso ai tribunali? Non potrebbe essere troppo a suo favore questa situazione?
Se dovessi aver la necessità di utilizzare tutto o parte del deposito cauzionale dovresti sempre avere il consenso dell'inquilino, in caso contrario saresti costretto a chiedere un'ingiunzione del tribunale che ti autorizzi a trattenere tale somma dal deposito. E questo sia che quei soldi te li versi in contanti o li depositi su un libretto di risparmio o quant'altro.
In poche parole o l'inquilino ti autorizza a tenerti i soldi oppure ti serve l'autorizzazione di un giudice. In caso contrario alla scadenza del contratto DEVI restituirli.

L'unico vantaggio del deposito è che in caso di contenzioso in cui il giudice decide che hai ragione lui non può dire che non ha i soldi ...almeno quelli sei sicuro di prenderli.

PS: l'immobile è tuo per cui il futuro inquilino è giusto che possa proporti ulteriori forme di deposito o garanzie di pagamenti ....ma se ti senti sicurio solo coi contanti pretendi quelli e stop. (certo poi devi però corrispondegli annualmente gli interessi legali)
 

delladenn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi ringrazio per i suggerimenti e le informazioni, stamattina ho concordato un bonifico pari a due mensilità come deposito cauzionale. Per questa volta bene così...spero, ma mi ripropongo di approfondire l'argomento per essere più preparato alla prossima occasione.
Saluti a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto