Velabianca

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti. ho una casa di proprietà acquistata nel 2012 con agevolazioni prima casa. Ora ci stiamo accingendo ad acquistare un altra casa in un altro comune che diventerà abitazione principale. Sulla casa acquistata nel 2012 non cè mutuo ne altri tipi di oneri. La casa che invece ci stiamo accingendo ad acquistare si farà un mutuo ed essendo io l'unica fonte di reddito intendevo intestarla a me al fine di poter detrarre gli interessi passivi. Ora quello che volevo sapere è la seguente cosa: l'immobile attualmente di mia proprietà posso venderlo a mia moglie ad un prezzo fortemente scontato? L'immobile acquistato nel 2012 a 200.000 mila euro vale ora( da proposte di acquisto tutte rifiutate in quanto da me ritenute troppo basse sui 155.000) lo venderei a mia moglie a circa 110.000 di cui 60.000 subito e i restanti 50.000 a rate in 15 anni. Successivamente alla vendita provvederei ad acquistare l altro immobile. Potrei andare incontro ad accertamenti dell agenzia delle entrate secondo voi? Chiudo dicendo che siamo in separazione dei beni. Spero di essere stato chiaro.
 

angy2015

Membro Assiduo
non ci sono problemi per il prezzo, la moglie pagherà imposta di registro sul valore catastale rivalutato per la quota che acquista, tu dovrai prendere la residenza nella nuova casa, puoi recuperare la tua parte di imposta pagata nel 2012, la quota a debito non scriverei che deve essere versata a rate ma solo che dovrà essere rimborsata senza interessi a meno che abbiate motivi per impegnarvi nella forma che hai detto.
 

Velabianca

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio innanzitutto. La mia paura è' che l agenzia dell'entrate possa contestarmi di aver svenduto la casa per pagare meno imposte sulla nuova. In pratica elusione fiscale
.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti ringrazio innanzitutto. La mia paura è' che l agenzia dell'entrate possa contestarmi di aver svenduto la casa per pagare meno imposte sulla nuova. In pratica elusione fiscale
.

Tu potresti cedere la tua metà legittimamente anche per donazione con un'imposizione minima... (sconsigliato per i problemi connessi alla donazione) mentre con la vendita si pagano più imposte (almeno 1.100 euro). Inoltre l'imposizione in caso di vendita è sul valore catastale e non sul valore venale del bene... per cui... quale sarebbe l'elusione?

Il problema vero nelle compravendite tra congiunti è costituito dal passaggio di denaro. Deve essere tracciato e va effettuato correttamente.
 

angy2015

Membro Assiduo
Ti ringrazio innanzitutto. La mia paura è' che l agenzia dell'entrate possa contestarmi di aver svenduto la casa per pagare meno imposte sulla nuova. In pratica elusione fiscale
.
non ho capito quale elusione ci sarebbe, non c'è legame tra le imposte che paghi sulla nuova e prezzo di vendita della vecchia. Che tu venda a 1 milione o a 1000 pagherai sempre la stessa imposta sulla nuova. Dichiara il prezzo di vendita che ti consiglierà il notaio e fai passaggio di denaro per quanto ti vien comodo e il resto lo lasci a debito.
 

angy2015

Membro Assiduo
Come farebbe a comprare la moglie se non ha redditi ?
Io sconsiglierei comunque la vendita tra marito e moglie, l'ADE ne avrebbe un'occhio di riguardo e potrebbe scattare l'accertamento: su corrispettivo effettivo e pagamenti relativi.
gli accertamenti sono frequenti quando non c'è proporzione tra valore del bene e reddito ma si risolvono benevolmente rispondendo alla richiesta di chiarimenti purchè ci sia tracciabilità nei pagamenti, cioè basta avere il capitale sul cc e giustificarne la provenienza ad esempio con un prestito o regalo fatto da un parente con le giuste modalità
 

ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mi sono trovato in un recente passato nella stessa identica situazione di velabianca; su consiglio del notaio ho proceduto così:
- atto notarile si separazione dei beni (eravamo in regime di comunione)
- atto notarile di DONAZIONE della proprietà mia (50%) a mia moglie
Il tutto, tra oneri del notaio e tasse mi è costato 3k.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto