*Stremat*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
E' una storia un po' lunga, ma spero davvero che qualcuno abbia tempo di leggerla e rispondermi, perché sto vivendo situazioni ai limiti della follia.
7 anni fa compro, per esigenze dell'epoca, una casetta in una piccola provincia nel nord del Lazio.
Poi, per una serie di ragioni, mi trovo a doverla vendere.
La casa è graziosa e io richiedo un prezzo nella media, come case simili nei dintorni.
Evito l'agenzia franchising che me l'ha venduta, perché mi ha taciuto degli abusi.
E, invece, trovo altri problemi!
Settembre 2019: mi affido a un'agenzia, sempre un franchising, ma un po' più “locale”.
E per 1 anno intero non ricevo né una proposta, né un foglio visite, né una chiamata o mail dagli agenti, se non due risposte ai miei diretti solleciti, a distanza di 6 mesi ciascuna.
Date la mia inesperienza e ingenuità nel settore, avevo firmato un contratto a zero provvigioni (un affare!), della durata di 12 mesi e con clausole assurde, per cui non potevo recedere.
A fine 2020 mi ridanno le chiavi – minacciandomi pure, perché secondo loro gliela dovevo lasciare per altri 12 mesi.
Così, tramite persona di fiducia, subentra la seconda agenzia, altro sub-franchising di noto marchio.
E' ottobre 2020. Incarico dura 3 mesi, ma io sarò all'estero per un po' e quindi delego, senza pressioni.
Arriviamo ad oggi: l'incarico dura da 8 mesi, nei quali ho ricevuto ben 2 “quasi proposte”, al 30-40% in meno del prezzo richiesto, una senza nemmeno l'assegno.
L'ultima volta che sono riuscita a parlare con l'agente, stava aspettando la proposta “a rialzo” e le verifiche sull'immobile da parte dei compratori. Del resto, dalla proposta sono passati solo 3 mesi (!).
Nel frattempo lui ha preso 3 volte il covid, partecipato a 3 rogiti al giorno (certo, non al mio), assistito a svariati parti e quindi io non devo incalzarlo, perché se lo faccio significa che ho con lui (visto 1 volta, 9 mesi fa, per circa 15 minuti) un problema personale (!).
Quando ero all'estero e gli ho detto di rispedirmi le chiavi, quasi piangeva al telefono (e, con lui, anche la mia persona di “fiducia” quando ho chiesto spiegazioni).
Adesso semplicemente non risponde più, dice che richiama e intanto ha le mie chiavi (io sono a 500km, perciò passare in agenzia, non è proprio immediato).

Ora, il fatto che con 3 agenzie su 3 si sia prodotta un'esperienza così degradante, mi porta a chiedermi se, oltre alle problematiche individuali, non ci sia qualche magagna per cui questi prendono l'incarico, ma poi non riescono concretamente a vendere.
D'altra parte, potrebbe benissimo essere solo il modus operandi di quei luoghi.
Quindi, vi chiedo gentilmente se avete qualche consiglio, suggerimento o (magari!) un nominativo di un' agenzia seria da suggerirmi, anche in privato, per concludere questa vicenda senza dover svendere la casa a metà del suo prezzo.
Ringrazio di cuore chiunque mi vorrà dare una mano e scusate il papiro!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premetto che non conosco il mercato di quella zona, e quindi è anche possibilissimo che rispetto a 7 anni fa il valore di mercato dell’immobile sia sceso molto, e che non ci sia molta richiesta: ma temo che, per inesperienza, tu abbia compiuto anche una serie di errori, nel tuo tentativo di vendita.
Primo, un’agenzia che ti offre di lavorare per te a zero provvigioni, non dimostra una grande professionalità, quindi non ci si può aspettare molto: meglio un’agenzia seria, che ti chieda il giusto compenso, a fronte di un impegno reale, senza clausole assurde (parole tue), del minimo sindacale di cortesia e di disponibilità a relazionarti periodicamente.
Secondo, il prezzo di vendita deve essere stabilito da un professionista con esperienza nel mercato locale, e non ci si deve regolare sui prezzi delle altre case (che, se sono ancora in vendita, potrebbero restarci per anni, come la tua), ma sulle compravendite portate a termine.
Terzo, o la proposta è stata accettata ( e quindi si è in presenza di un contratto preliminare), oppure no, ma non esistono proposte che stanno in ballo tre mesi: evidentemente quegli acquirenti non erano seriamente interessati.
Quarto, per avere le tue chiavi manda una raccomandata in cui ne chiedi la restituzione immediata, proponendo di pagare tu la spedizione, se proprio gli pesa : ma non farti prendere in giro ancora.
Quinto, se c’erano degli abusi e non li hai regolarizzati, difficilmente potrai vendere in tranquillità, quindi dovrai occupartene , se già non l’hai fatto. E’ un aspetto molto importante.
Sesto: cosa intendi dire con “senza dover scendere a metà del suo prezzo” ?
Quale prezzo ? Chi l’ha stabilito ? Di tutte e tre le agenzie, nessuna ti ha detto che è fuori mercato ?
Perché, a parte tutte le altre considerazioni , normalmente se un immobile non si vende, in così tanto tempo, il problema è proprio il prezzo troppo alto.
Certo c’è stato anche il COVID, ma ormai di tempo ne è passato a sufficienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non ci sono case che non si vendono
Ci sono case care.
Ci sono agenti incapaci ed infatti non si fanno pagare.
Ci sono agenti capaci e vogliono soldi: tanti per risolvere tanti problemi.
E prima di tutto gli abusi, che devi sanare prima ancora di parlarmi
Oppure provvedo io ma paghi il dovuto subito..altrimenti prendi la poccottaglia e salve.
Dai a un tale un incarico senza pagare ( in pescheria le ostriche te le regalano ?) e pure con difformita'...e pretendi pure un servizio di customer care ?
Non scherziamo..
Non posso sapere se e cara..coma ti ha ben detto @francesca63 potrebbe essere sceso il mercato.
Risalira'.
Il resto e gia stato detto.
 

*Stremat*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@IL TRUCE
Oppure provvedo io ma paghi il dovuto subito..
Amabilissimo signore, che bello se anche uno solo degli agenti mi avesse detto queste parole!
Sa invece cosa mi è stato ripetuto allo stremo? Vendila così, ti fai troppe domande / basta aggiornare la planimetria / è un ante '67 basta la dichiarazione.
Ma perché interagire e approfondire quando (si) può sentenziare ignorando completamente i fatti e massacrare uno sconosciuto a caso, un clientaccio colpevole della sua inesperienza e di non essere il sig.Bonaventura, col milione in tasca da dare a chiunque ne faccia richiesta?
Lei che conosce e frequenta solo ottimi professionisti, ne pubblicizzi i nomi: farà cosa gradita a loro e agl'ingenui clientacci. Anche ai "miserabili" come me, che osano venire qui a lamentarsi per la miserabile somma di 50.000 euro.
@francesca63 Concordo su miei errori ed inesperienza.
Però l'agente che ha ancora le mie chiavi lavorava a provvigione fissa, come da prassi del franchising -e come descritto in altri thread di questo forum...
Del prezzo s'è parlato più volte e se mi avesse detto a quel prezzo non prendo l'incarico, non sarei qui a parlarne.
Era informato della situazione e degli abusi, ma sembrava esserne preoccupato meno di me (come gli altri prima di lui,del resto).
Per quanto riguarda il prezzo: quando ho comprato io era pubblicizzata a 67.000 euro. Oggi sta a 59.000. Mi sembra già una bella differenza.
E una proposta a 40.000 euro non la accetto.
Le altre case non sono un riferimento, però se nelle agenzie concorrenti e online trovo case proprio uguali (per tipologia e prezzo) che dopo pochi mesi spariscono dalle pubblicità, mi viene da pensare che quel prezzo sia una buona indicazione.

ma non farti prendere in giro ancora.
Ecco, questa frase racchiude l'esperienza di questi 2 anni.
Ed è ciò che mi ha spinto a scrivere qui: capire cosa può esserci dietro comportamenti del genere: qual è il guadagno nel non vendere, e tenere lì un immobile, per un anno?
Forse sapendolo, sarà più facile non ripetere l'errore.
Ancora meglio se qualcuno potesse darmi indicazioni verso agenzie più serie.
Se, invece, queste cose non si possono chiedere, ditemelo pure e chiudo il thread.
Grazie
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lei che conosce e frequenta solo ottimi professionisti, ne pubblicizzi i nomi: farà cosa gradita a loro e agl'ingenui clientacci. Anche ai "miserabili" come me, che osano venire qui a lamentarsi per la miserabile somma di 50.000 euro.
Guardi per amor di verita' dico..nella normalita' dei colleghi che come lei ben dice frequento, anche per motivi di piacere personale, la somma da lei indicata rappresenta la parcella, NON l immobile.
Direi quindi di non insistere: ha poco da impettirsi.
Si, il suo osare e' un pochin molesto ma non si crucci..la perdono.

colpevole della sua inesperienza
Dicono tutti cosi : "Ero inesperto"
Dopo pero'
Prima no.
E una proposta a 40.000 euro non la accetto
L alternativa esiste.
Se, invece, queste cose non si possono chiedere, ditemelo pure e chiudo il thread.
Grazie
Come detto non saprei proprio, se non a mo' di burla....al sabato mattina alle 8 magari.
Ma non ci cascano.
qual è il guadagno nel non vendere,
Ce n'e' troppo poco anche a venderlo..
Figurati se anche non paghi..
Cerca di comprendere che 1200 euro fatturati .sono una
cassa di Esplendidos...neanche.
Occorre inoltre avere clienti interessati ad immobili di questo tipo ..
E la voglia di parlarci.
Tremo al sol pensiero.
Declinerei senza dubbio.


PS: capisco le uova di quaglia ma le uova di aringa a colazione le trovo alquanto poco indicate: su cracker di segale per giunta .Una omelette e una spremutina saran bastevoli, ma la cosa ritengo debba essere punita.
PS1 annotate e ricordatemelo stasera possibilmente: 5 frustate a Magic Woman.
PS2: sara mica il caso di aggiungere un paio d ore di gogna ?
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,
E' una storia un po' lunga, ma spero davvero che qualcuno abbia tempo di leggerla e rispondermi, perché sto vivendo situazioni ai limiti della follia.
7 anni fa compro, per esigenze dell'epoca, una casetta in una piccola provincia nel nord del Lazio.
Poi, per una serie di ragioni, mi trovo a doverla vendere.
La casa è graziosa e io richiedo un prezzo nella media, come case simili nei dintorni.
Evito l'agenzia franchising che me l'ha venduta, perché mi ha taciuto degli abusi.
E, invece, trovo altri problemi!
Settembre 2019: mi affido a un'agenzia, sempre un franchising, ma un po' più “locale”.
E per 1 anno intero non ricevo né una proposta, né un foglio visite, né una chiamata o mail dagli agenti, se non due risposte ai miei diretti solleciti, a distanza di 6 mesi ciascuna.
Date la mia inesperienza e ingenuità nel settore, avevo firmato un contratto a zero provvigioni (un affare!), della durata di 12 mesi e con clausole assurde, per cui non potevo recedere.
A fine 2020 mi ridanno le chiavi – minacciandomi pure, perché secondo loro gliela dovevo lasciare per altri 12 mesi.
Così, tramite persona di fiducia, subentra la seconda agenzia, altro sub-franchising di noto marchio.
E' ottobre 2020. Incarico dura 3 mesi, ma io sarò all'estero per un po' e quindi delego, senza pressioni.
Arriviamo ad oggi: l'incarico dura da 8 mesi, nei quali ho ricevuto ben 2 “quasi proposte”, al 30-40% in meno del prezzo richiesto, una senza nemmeno l'assegno.
L'ultima volta che sono riuscita a parlare con l'agente, stava aspettando la proposta “a rialzo” e le verifiche sull'immobile da parte dei compratori. Del resto, dalla proposta sono passati solo 3 mesi (!).
Nel frattempo lui ha preso 3 volte il covid, partecipato a 3 rogiti al giorno (certo, non al mio), assistito a svariati parti e quindi io non devo incalzarlo, perché se lo faccio significa che ho con lui (visto 1 volta, 9 mesi fa, per circa 15 minuti) un problema personale (!).
Quando ero all'estero e gli ho detto di rispedirmi le chiavi, quasi piangeva al telefono (e, con lui, anche la mia persona di “fiducia” quando ho chiesto spiegazioni).
Adesso semplicemente non risponde più, dice che richiama e intanto ha le mie chiavi (io sono a 500km, perciò passare in agenzia, non è proprio immediato).

Ora, il fatto che con 3 agenzie su 3 si sia prodotta un'esperienza così degradante, mi porta a chiedermi se, oltre alle problematiche individuali, non ci sia qualche magagna per cui questi prendono l'incarico, ma poi non riescono concretamente a vendere.
D'altra parte, potrebbe benissimo essere solo il modus operandi di quei luoghi.
Quindi, vi chiedo gentilmente se avete qualche consiglio, suggerimento o (magari!) un nominativo di un' agenzia seria da suggerirmi, anche in privato, per concludere questa vicenda senza dover svendere la casa a metà del suo prezzo.
Ringrazio di cuore chiunque mi vorrà dare una mano e scusate il papiro!
Vado a istinto, chiedi troppo, le agenzie che saprebbero bene come vendertela in 1 o 2 mesi te lo direbbero (o te l'hanno detto), ti direbbero anche che dovrai pagarle altro che provvigione zero. In quel caso avresti un'esperienza eccellente.
Sei stato tu a scegliere l'agenzia che non discute il prezzo deciso da te e sei tu ad aver stabilito che sia stato saggio scegliere l'agenzia a zero provvigioni.
Hai scelto un'agenzia (forse due) che non è riuscita neppure a convincere te a farsi pagare, immaginala mentre tratta per te la vendita di casa tua...
Il mio consiglio quindi è scegliere bene il professionista, affidarsi a lui/lei pagare il dovuto.
Ciao!
 

*Stremat*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vado a istinto
Meglio le informazioni che l'istinto, mi creda, perché mi ha risposto dicendo cose che non corrispondo alla mia situazione.
Capisco però che il messaggio è lungo e si può non aver tempo e voglia.
ti direbbero anche che dovrai pagarle altro che provvigione zero. In quel caso avresti un'esperienza eccellente.
L'attuale agenzia NON è a provvigione zero. E la provvigione richiesta va ben oltre il canonico 3-4%, trattandosi di tariffa minima fissa.
Sei stato tu a scegliere l'agenzia che non discute il prezzo deciso da te e sei tu ad aver stabilito che sia stato saggio scegliere l'agenzia a zero provvigioni.
Non è così. C'è stato un ribasso di oltre il 10% già nel prezzo esposto (ho dettagliato più sopra)
Rispetto alla mia saggezza di cliente, ho già detto. Ma qual è l'utilità di dare tutta la responsabilità al cliente, che anche quando non conosce il settore è comunque colpevole delle incapacità e truffe delle agenzie?
Poi, lo dico "pour parler" anche ai professionisti francesi di adozione, esistono luoghi del mondo dove la commissione la paga una sola parte e non è cosa strana.
Esistono anche luoghi, molto italici, dove l'agente carica le commissioni su di una sola parte.

Intanto resta il dubbio: cosa se ne fa un'agenzia di un immobile che non vuole vendere ma di cui vuole comunque tenere le chiavi a oltranza? Qualcuno lo sa?
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
esistono luoghi del mondo dove la commissione la paga una sola parte e non è cosa strana.
Esistono anche luoghi, molto italici, dove l'agente carica le commissioni su di una sola parte.
Sai come e' contento il malcapitato ?
Dai su...scempiaggini su scempiaggini.
che anche quando non conosce il settore è comunque colpevole delle incapacità
Questo e' un grave problema.
Corre in formula uno anche chi sa guidare solo una Panda..
E' un problema che si riflette sul cliente.
La cui tutela e' lasciata alla competenza del singolo agente ed alla sua capacita risarcitoria nel caso.
e truffe delle agenzie?
Dove sarebbe la truffa ?
Intanto resta il dubbio: cosa se ne fa un'agenzia di un immobile che non vuole vendere ma di cui vuole comunque tenere le chiavi a oltranza? Qualcuno lo sa?
Non credo ridano sulla tua foto facendo le linguacce...
Penseranno di poter far qualcosa.
Credo.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il punto è c
Meglio le informazioni che l'istinto, mi creda, perché mi ha risposto dicendo cose che non corrispondo alla mia situazione.
Capisco però che il messaggio è lungo e si può non aver tempo e voglia.

L'attuale agenzia NON è a provvigione zero. E la provvigione richiesta va ben oltre il canonico 3-4%, trattandosi di tariffa minima fissa.

Non è così. C'è stato un ribasso di oltre il 10% già nel prezzo esposto (ho dettagliato più sopra)
Rispetto alla mia saggezza di cliente, ho già detto. Ma qual è l'utilità di dare tutta la responsabilità al cliente, che anche quando non conosce il settore è comunque colpevole delle incapacità e truffe delle agenzie?
Poi, lo dico "pour parler" anche ai professionisti francesi di adozione, esistono luoghi del mondo dove la commissione la paga una sola parte e non è cosa strana.
Esistono anche luoghi, molto italici, dove l'agente carica le commissioni su di una sola parte.

Intanto resta il dubbio: cosa se ne fa un'agenzia di un immobile che non vuole vendere ma di cui vuole comunque tenere le chiavi a oltranza? Qualcuno lo sa?
Il punto è che la scelta di una agenzia scarsa, provvigione zero ecc è l'origine di tutto ed è fatta dal cliente, chi altri potrebbe averne responsabilità? A mio avviso non servono conoscenze specifiche nel settore per sapere che chi non si fa pagare o è scarsissimo oppure vuole fregarti. Se compro un oggetto a metà prezzo rispetto alla media e si rompe dopo 2 utilizzi sicuramente ho sbagliato io, anche se del settore di quell'oggetto non ho nozioni.
Non era un rimprovero, ma la spiegazione, la risposta alla domanda che hai posto.
Infine occhio che la commissione pagata solo dall'acquirente non esiste, semplicemente non sparai quanto hai pagato, perchè tu non sarai presente alla trattativa, ma capiterà questo: l'acquirente offrirebbe 105, ma siccome l'agenzia chiede 7mila di provvigioni a lui per non chiedere niente a te e farsi dare l'incarico, allora l'acquirente offrirà 100/102 che magari a te vanno bene lo stesso. Hai pagato 3/5mila senza saperlo.
Capisco che la seconda agenzia si farebbe pagare, ma la prima per un anno era scarsa e ha fatto il danno principale, con le altre resta il nodo prezzo, se non ti dicono che è caro sono scarsi, se te lo dicono e non li ascolti, sbagli tu.
Non se ne esce, non esistono immobili invendibili. Se hai ricevuto mezze offerte al 30% in meno, meglio invogliare l'agenzia a farle diventare offerte vere e vendere, probabilmente l'immobile avrà quel valore (ma una valutazione vera, scritta, firmata e timbrata te l'hanno mai fatta?)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto