Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera,
E' una storia un po' lunga, ma spero davvero che qualcuno abbia tempo di leggerla e rispondermi, perché sto vivendo situazioni ai limiti della follia.
7 anni fa compro, per esigenze dell'epoca, una casetta in una piccola provincia nel nord del Lazio.
Poi, per una serie di ragioni, mi trovo a doverla vendere.
La casa è graziosa e io richiedo un prezzo nella media, come case simili nei dintorni.
Evito l'agenzia franchising che me l'ha venduta, perché mi ha taciuto degli abusi.
E, invece, trovo altri problemi!
Settembre 2019: mi affido a un'agenzia, sempre un franchising, ma un po' più “locale”.
E per 1 anno intero non ricevo né una proposta, né un foglio visite, né una chiamata o mail dagli agenti, se non due risposte ai miei diretti solleciti, a distanza di 6 mesi ciascuna.
Date la mia inesperienza e ingenuità nel settore, avevo firmato un contratto a zero provvigioni (un affare!), della durata di 12 mesi e con clausole assurde, per cui non potevo recedere.
A fine 2020 mi ridanno le chiavi – minacciandomi pure, perché secondo loro gliela dovevo lasciare per altri 12 mesi.
Così, tramite persona di fiducia, subentra la seconda agenzia, altro sub-franchising di noto marchio.
E' ottobre 2020. Incarico dura 3 mesi, ma io sarò all'estero per un po' e quindi delego, senza pressioni.
Arriviamo ad oggi: l'incarico dura da 8 mesi, nei quali ho ricevuto ben 2 “quasi proposte”, al 30-40% in meno del prezzo richiesto, una senza nemmeno l'assegno.
L'ultima volta che sono riuscita a parlare con l'agente, stava aspettando la proposta “a rialzo” e le verifiche sull'immobile da parte dei compratori. Del resto, dalla proposta sono passati solo 3 mesi (!).
Nel frattempo lui ha preso 3 volte il covid, partecipato a 3 rogiti al giorno (certo, non al mio), assistito a svariati parti e quindi io non devo incalzarlo, perché se lo faccio significa che ho con lui (visto 1 volta, 9 mesi fa, per circa 15 minuti) un problema personale (!).
Quando ero all'estero e gli ho detto di rispedirmi le chiavi, quasi piangeva al telefono (e, con lui, anche la mia persona di “fiducia” quando ho chiesto spiegazioni).
Adesso semplicemente non risponde più, dice che richiama e intanto ha le mie chiavi (io sono a 500km, perciò passare in agenzia, non è proprio immediato).

Ora, il fatto che con 3 agenzie su 3 si sia prodotta un'esperienza così degradante, mi porta a chiedermi se, oltre alle problematiche individuali, non ci sia qualche magagna per cui questi prendono l'incarico, ma poi non riescono concretamente a vendere.
D'altra parte, potrebbe benissimo essere solo il modus operandi di quei luoghi.
Quindi, vi chiedo gentilmente se avete qualche consiglio, suggerimento o (magari!) un nominativo di un' agenzia seria da suggerirmi, anche in privato, per concludere questa vicenda senza dover svendere la casa a metà del suo prezzo.
Ringrazio di cuore chiunque mi vorrà dare una mano e scusate il papiro!
Scrivo senza prima leggere le risposte degli altri... magari ripeterò cose già dette.

Secondo me sotto sotto sai bene qual è il problema: la casa non vale quello che chiedi.
Fatti fare una valutazione da un'agenzia o da due o tre agenzie, cerca di valutare la serietà a prescindere dal fatto che ti diranno un prezzo che non ti piace e dai incarico al prezzo di mercato anche per un periodo breve.
Sei partito facendoti ingolosire da provvigioni zero!!! Non puoi pensare di avere un'idea realistica sul prezzo.
 

*Stremat*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
(ma una valutazione vera, scritta, firmata e timbrata te l'hanno mai fatta?)
L'ultima valutazione fatta come dice lei risale al 2017.
Ed era sostanzialmente uguale al prezzo d'acquisto.

@Bagudi
Quali sono gli abusi ?
E' importante, perchè oggi con abusi non si vende.
La ringrazio per la domanda, che da qualche anno è anche la mia.
Perché ancora non si riescono a determinare con certezza le irregolarità. Ho ricevuto in merito almeno 10 pareri contrastanti, da quello che diceva "rifai solo la planimetria e fregatene" a quello che "tocca vedere se il genio civile darà l'autorizzazione" a quello che voleva fare una "Scia a sanatoria però senza la doppia conformità".
E ciascuno pronto e disponibile a redigere perizia.
Da profana, tutte queste incertezze (con qualche professionista che ha cambiato idea persino durante la stesura della perizia) mi hanno portato a pensare che la situazione potesse essere paricolarmente grave e, oggi, siamo in attesa di conferme definitive.

Le agenzie mi hanno però assicurato che io posso comunque vendere, che tutto è sanabile. Purché a mie spese e seguendo le loro istruzioni.
Però non sta funzionando...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le agenzie mi hanno però assicurato che io posso comunque vendere, che tutto è sanabile. Purché a mie spese e seguendo le loro istruzioni.
Però non sta funzionando...
Se non regolarizzi gli abusi, soprattutto senza sapere di preciso quali siano, sarà difficile vendere, soprattutto se chi compra dovesse aver bisogno di un mutuo.
Sicuramente è devi farlo a tue spese, ma devi incaricare un tecnico serio per gestire il tutto.
Ho ricevuto in merito almeno 10 pareri contrastanti, da quello che diceva "rifai solo la planimetria e fregatene" a quello che "tocca vedere se il genio civile darà l'autorizzazione" a quello che voleva fare una "Scia a sanatoria però senza la doppia conformità".
Questo non sono la descrizione dell’irregolarità ( che ancora non hai spiegato), ma gli eventuali sistemi per regolarizzarle.
Devi prendere in mano la situazione in modo più concreto.
Non ha senso stare anni, come hai scritto, senza sapere di cosa si tratta.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Breve schemino
Titolo: vendere una casa.

  1. Buongiorno, prego me la faccia vedere.
  2. Si puo realizzare xxxxxx. tot% in meno di tolleranza che scriviamo subito.
  3. Mi dia rogito e planimetrie, se non le ha me le procuro io e le mando il conto.
  4. Se rilevo ostative alla vendita faccio tutto io e le mando il conto.
  5. Quando salda inizio.
  6. Se ha un mutuo mi dica presso quale banca e filiale, il resto lo vedo io.
  7. Violero' la sua privacy, c 'e scritto.
  8. Firmi un incarico in esclusiva di mesi 4.
  9. La mia parcella e' xxxxxx
  10. Un recapito dove la trovo sempre.
  11. Buona giornata.
FINE.
( con gli amici intimi o da loro presentati, senno direttamente NON vengo. )

GRAZIE.

Commento: "Lei e' truce"
Risposta : " Lo so'"
Schermata 2021-05-27 alle 14.56.06.png
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Schemino 2
LE OBIEZIONI DI " UN PO MENO CHE LO PESCIO."

1) Non ho tempo
Lo so', per quello paga me, senno provvederebbe da solo. Domani alle 10 andra' bene.
2) Speravo valesse di piu'
Pure io visto che ne prendo una percentuale.
3) Ma sono dati riservati
Comprerebbe una Porsche senza consultare il libretto tagliandi ?
4) Ma non si puo' provvedere dopo ?
Prima compra una Porsche poi il motore lo montiamo dopo ?
5) Ma non e' compreso nella parcella ?
No. Quella e per la vendita: PRIMA va reso vendibile.
6) Ma sono dati riservati.
A Trucida non fa vedere gli esami prima di farsi operare ?
7) E' necessario ?
SI: non sono curioso, Se non lo fosse non spederei 1 ora di tempo .
8) Lei non collabora con altri agenti?
NO. A meno che non si tratti di una schifezza: lei non ha una schifezza.
9) E' carissimo .
NO, sono il PIU caro. E siccome li prendo quando vendo significa che c'e'un perche'
Ma se vuole facciamo come nel Circo: faccio un conto a ore e salda subito.
10) Ma sempre proprio?
Dovro' consegnare a sue mani soldi non miei, prima me i levo meglio e'
11) Ce lo siamo gia detti prima, e' bastevole. E Truce rimango.

Mai un problema.. poi ci sarebbero altri due punti ma gia non ha piu nulla di Lo Pescio...
 

*Stremat*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sai come e' contento il malcapitato ?
Dai su...scempiaggini su scempiaggini.

Comprendo la necessità di fare, o essere, l'agent provocateur di turno.
Però lo può fare anche dicendo cose utili e corrette.
Perché, anche senza scomodare la trattativa immmobiliare in ambiente statunitense o anglosassone, le basterà valicare i Pirenei (con la Porsche, è un attimo) per scoprire nuovi e diversi sistemi provvigionali.

Dove sarebbe la truffa ?

Certo che se mi estrapola una parola per volta, la decontestualizza e la copia-incolla per dire che il mio commento è fuori contesto, siamo a cavallo...
Esempi di truffa:
1) ti vendo una casa con abusi e ti dico che è perfetta = truffa
2) Vendo casa tua, al 40% in meno, al mio amico Marione, che intanto la rivende al Sor Magnotta a 15 pali (come li chiama lei) in più. E me stecco 4 de provvigioni + 7,5 del sor Magnotta = truffa
Se vuole altri esempi è nel forum giusto. Non servo io.


Penseranno di poter far qualcosa.
Credo.
Ecco di nuovo il copia-incolla: questa è la domanda che ho fatto io. Cosa fa? me la rimanda indietro senza neanche più il punto interrogativo?
Via su. Si lasci ispirare dalla Senna (o affaccia sul Père Lachaise?).

Il breve schemino di vendita vale quanto l'equazione teoria = realtà.
E poi mi taccio
 

*Stremat*

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo non sono la descrizione dell’irregolarità ( che ancora non hai spiegato), ma gli eventuali sistemi per regolarizzarle.
Devi prendere in mano la situazione in modo più concreto.
Non ha senso stare anni, come hai scritto, senza sapere di cosa si tratta.
Hai ragione: delle irregolarità so solo dire che la casa è stata integralmente rifatta anni fa: numero di vani, tetto, muri, finestre e poi, ovvio, interni e impianti.
Esiste la possibilità che nel tempo sia persino "cresciuta" di una cinquantina di cm.
Non sono ferma ad aspettare da anni. Sto aspettando perché, ora, non posso fare altro. E aspetto che qualcuno mi dica, una volta per tutte, che problemi ha la casa.

Però gli agenti erano e sono a conoscenza di questa situazione e nessuno mi ha mai detto: meglio non prenderla in carico.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E aspetto che qualcuno mi dica, una volta per tutte, che problemi ha la casa.
Questo qualcuno può e deve essere un tecnico di tua fiducia, che faccia un sopralluogo e consulti i documenti che hai tu, e quelli presentati in Comune per le pratiche edilizie: se è cresciuta di 50 cm senza debite autorizzazioni, potrebbe essere in problema.
In ogni caso va fatta una verifica seria, prima di mettere in vendita; devi sapere cosa non va, quanto costa regolarizzare , e poi provvedere.
No comment sulle agenzie che hai incaricato ( inutilmente) finora.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto