Ennio Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, mi sono da pochissimo iscritto alla community, ho 24 anni, lavoro come collaboratore (per ora!!Ho fatto il corso e devo fare l'esame...) in un'agenzia immobiliare a Siena da più di 1 anno. Mi è bastato 1 anno di lavoro per deprimermi a morte sulla condizione del mercato immobiliare in questo periodo tanto da farmi chiedere se ne vale veramente la pena o no fare questo lavoro!!!
Comunque, non voglio opprimervi con i miei stati d'animo, bensì volevo iniziare una discussione sulla pubblicità immobiliare, cosa credo molto interessante e da analizzare.
Avrete sicuramente notato negli ultimi periodi, un incremento esponenziale di siti per pubblicizzare gli immobili, ne faccio un elenco : immobiliare.it; casa.it; risorseimmobiliari.it; clickcase.it; bakeca.it; idealista.it; vivastreet.it; kijiji.it; subito.it; cubocasa.it; eurekasa.it; lavedetta.it; 123case.it; cambiocasa.it; gratiscasa.it; trovitcase.it; solocase.it ecc. ecc. ecc....
La cosa allarmante è che alcuni di questi sono gratuiti, ed ancor più allarmante è che alcuni di questi sono SOLO PER PRIVATI!!!!!!!!!!!
Credo che la situazione sia piuttosto grave...in un periodo di crisi come questo, in cui ci sono pochi ossi per troppi cani, in cui c'è un'offerta immobiliare molto superiore alla richiesta, ci ritroviamo anche a "concorrere" con i privati stessi, che fra l'altro, non avendo conoscenza del mercato, lo stravolgono chiedendo cifre spropositate e assolutamente fuori dal mondo!
Sono molto preoccupato....
Voi che ne pensate?
 
I

immpittaro

Ospite
Hai ragione, di internet stiamo vivendo ma di internet rischiamo di morire se andiamo avanti così ogni privato potrà agevolmente offrire i servizi pèubblicitari che offriamo noi. :shock:
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Sono d'accordissimo con voi il proliferare di portali aperti anche ai privati soprattutto a pagamento mi sembra una grossa scorrettezza e mancanza di rispetto verso le agenzie immobiliari le quali con i loro annunci popolano questi portali e mantengono economicamente quelli a pagamento, non si può sempre farne una questione economica lo sappiamo che rinunciare ai privati vuol dire rinunciare a parecchi soldini ma le agenzie vanno tutelate e favorite, alla fine sono loro che tengono in piedi i portali.
Io personalmente ho deciso di non inserire più gli annunci dei privati nel mio portale CAMBIOCASA.IT da giugno 2010 e i miei clienti hanno apprezzato molto l'iniziativa.
Buon lavoro

Aggiunto dopo 4 minuti :

Hai ragione, di internet stiamo vivendo ma di internet rischiamo di morire se andiamo avanti così ogni privato potrà agevolmente offrire i servizi pèubblicitari che offriamo noi. :shock:

Internet è uno strumento validissimo se usato bene ma oggi non basta bisogna aggiungere altri strumenti pubblicitari che i privati non possono permettersi per i costi (volantini, giornali, direct marketing etc.).
 

luciano pirola

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
ma sono gli unici che fanno la differenza dovendo scegliere un'agenzia a cui affidare un immobile in vendita sarei sicuramente più propenso a sceglierne una che pubblicizza l'immobile su più canali e non solo su internet.
 
I

immpittaro

Ospite
i giornali non fanno più la differenza da anni ormai.......i volantini se li può fare anche un privato ma costano tanto per la durata che hanno ormai noi la differenza la facciamo solo curando bene quei pochi clienti che volgliono veramente comperare..... ;);) per il resto ci vorrebbero metodi nuovi di ricerca....forse mls? o altro ?;);)
 

Ennio Mancini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il vero problema è che ora aprire una agenzia immobiliare è diventato un investimento relativamente basso che potenzialmente può rendere tanto per cui ce ne sono a valanga in ogni paese. Provate ad andare su google maps e digitare "agenzie immobiliari Roma, Milano, Firenze" o anche paesini piccoli e guardate che spollinio di puntini che appaiono...INQUIETANTE :disappunto:!!!
Secondo me potrebbe essere un rimedio a questo problema rilasciare da parte dei comuni delle licenze limitate ad un numero massimo di agenzie che il territorio può sostenere (mi rendo conto che è anti-liberale) però si scoraggerebbero quelli che lo fanno per "sport"....
P.S. Scusa l'ignoranza...ma cos'è mls?
 
I

immpittaro

Ospite
Il termine Multiple Listing System (MLS) indica un sistema di condivisione delle informazioni tra agenzie e consulenti immobiliari, nato negli USA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto