ilbebe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi sto accingendo ad acquistare una villetta singola, sita in altro comune rispetto al mio attuale, da un privato, il quale non ha terminato i lavori (l'immobile è allo stato grezzo, per cui non ci sono finiture interne, nessun impianto, nessun serramento, nessuna pavimentazione, niente di niente), si è recentemente fatto rinnovare il permesso di costruire (presentando alcune variazioni al progetto originario) e adesso vende l'immobile così come è.
A me interesserebbe riuscire a comprare come prima casa, beneficiando dell'aliquota al 4%, ma leggendo altrove sul forum mi pare di aver capito che per l'acquisto di immobili nuovi al grezzo non è applicabile tale agevolazione.
Se così fosse (ditemi voi) potrei accordarmi con la parte venditrice perchè ultimi quei lavori strettamente necessari per la dichiarazione di "Fine Lavori" in modo tale da poter fare un reale acquisto da privato di una (per me) prima casa? Quali sarebbero i suddetti lavori strettamente necessari?
L'altra domanda quindi è la seguente: per completare tutti gli altri lavori posso accedere alle detrazioni fiscali ad esempio per ristrutturazione e/o riqualificazione energetica?
Grazie delle risposte che vorrete darmi.
 

Olamba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, per l'acquisto farai mutuo? In che provincia si trova l'immobile?

Non credo ci siano impedimenti dichiarando in sede di atto notarile che l'immobile sarà ultimato entro un anno. Tieni conto che quando compri una casa dichiari di prenderci la residenza entro 1 anno e questa condizione potrebbe essere simile.

L'importante è che abbia un preaccampionamento catastale altrimenti non è possibile.
 
A

Abakab

Ospite
Per poter rogitare un immobile non terminato in costruzione è possibile farlo accatastando lo stesso in categoria F3.

comprare come prima casa, beneficiando dell'aliquota al 4%, ma leggendo altrove sul forum mi pare di aver capito che per l'acquisto di immobili nuovi al grezzo non è applicabile tale agevolazione.
Non è così, l'agevolazione prima casa ti viene riconosciuta, 3% imposta registro in questo caso perchè compri da privato, ma attenzione l'imponibile non sarà il valore catastale ma il valore vero e proprio della compravendita dichiarato in atto, in quanto gli immobili accatastati in F3 non hanno rendita.
Successivamente potrai godere dell'IVA 4% per finirla tramite contratto d'appalto con impresa.
Rimangono invariate le condizioni per usufruire delle agevolazioni: spostamento residenza entro i termini, casa non di lusso ... etc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto