sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Emergenza casa: Ministero delle Finanze diventa agenzia immobiliare

gennaio 17, 2014



Può darsi che secondo la logica neoliberale dei memoranda, lo Stato non abbia il diritto di avere delle società e sia obbligato a venderle. Giannis Stournaras [ministro delle finanze, ndt], però, si prepara a trasformare il Ministero delle Finanze in un’agenzia immobiliare. Secondo capital.gr, infatti, sta andando avanti la costruzione di un sito internet attraverso il quale saranno vendute le case pignorate. Ogni interessato potrà entrarci, vedere e scegliere l’immobile dei suoi sogni! In particolare, gli interessati potranno entrare in questa pagina ed essere informati sulle caratteristiche dell’immobile, vedere delle immagini. Verranno messi a conoscenza anche dei dettagli dell’asta, come il prezzo di partenza, il luogo e l’orario di suo svolgimento. Inoltre, potranno avere delle informazioni sulle modalità di partecipazione all’asta (proposta scritta chiusa con assegno bancario).

I cervelli del Ministero delle Finanze, credono che in questo modo crescerà verticalmente l’interesse per gli immobili venduti all’asta e il Ministero delle Finanze riuscirà ad incassare delle entrate importanti. Tra l’altro, credono che con la pubblicazione sul sito delle case che vanno all’asta, diminuirà notevolmente anche il numero delle aste vuote.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ragazzi ...giusto per non farsi travisare dal titolo...si sta parlando della Grecia eh...;)
Sylvestro te ne eri accorto vero??:D

La verita? Me ne sono accorto subito dopo averlo postato (di fretta), quando mi è caduto l'occhio sullo strano nome del ministro ...
Timidi1.gif
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Andrea, tu sai bene che in Spagna una cosa simile l'hanno fatta le banche stesse e con quali risultati?
Ho diversi amici greci ed il mio testimone lo è, chiedo spesso notizie degli amici e della sua famiglia ma le notizie sono disarmanti.
I greci non hanno più alcuna autodeterminazione, possono solo pagare e soffrire.
Mi chiedo solo che senso ha avuto per loro l'europa, che senso ha...
Un popolo con un'economia basata sul turismo e le pecore annaffiata di tanto in tanto dalla vendita di qualche bottiglia di uzo sarebbe stato molto meglio con la sua valuta e senza la troika in casa.
L'economia globalizzata stà uccidendo ogni economia che non gli sia utile.
Quella dell'agenzia delle entrate?
Solo uno dei primi atti di una farsa con tinte di dramma.
Qualcuno ha notato il comportamento dei paesi dell'est europa nei confronti della crisi?
Paesi con economie più giovani dove la finanza ed il potere bancario non aveva ancora fatto in tempo a penetrare così in profondità le maglie del tessuto industriale e produttivo si stanno comportando molto meglio del previsto.
E' dunque la finanza il vero male e meno è presente e meglio si stà.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Tasse per 2,6 mld per i piccoli proprietari di casa
Grecia, per la crisi paga l’immobiliare. FMI ordina: cancellate i notai
Maurizio Cannone
12/08/2015


75348
Partenone.jpg


L’accordo tra Grecia e creditori internazionali è stato trovato. O meglio, è una lista inderogabile che la Grecia deve rispettare, senza battere ciglio. Scarica il documento originale.

Il capitolo che riguarda l’immobiliare è molto denso. A partire dal ruolo dei notai, che Fmi, Ue e Bce vogliono ridimensionare. Non si capisce bene perché questa figura professionale sia vista come causa del dissesto greco, ma questo è quanto scritto nel documento: “Open the restricted professions of notaries, actuaries, and bailiffs and liberalize the market for tourist rentals”. Entro l’anno i notai saranno ridimensionati, anche se in Grecia la figura professionale è differente, e questo potrà essere modulato dal governo greco, ma si va verso una liberalizzazione della professione. Forse con un’apertura agli avvocati, come si paventa in Italia.

Ma la casa ha ben 3 punti citati espressamente nell’accordo.

“In view of any revision of the zonal property values, adjust the property tax rates if necessary to safeguard the 2016 property tax revenues at least €2.65 billion and adjust the alternative minimum personal income taxation”. Quindi dalla tassazione della casa devono arrivare le risorse previste, in un modo o nell’altro.

Tassazione che sarà rivista in maniera importante:”The authorities will by September 2016 align all property assessment values with market prices with effect from January 2017”.

Tramite la verifica dei dati catastali: “Cross-checking of all ownership interests against the information on all individual properties in the cadastre”.

Non si comprende come il settore immobiliare sia sempre preso di mira per fare cassa. Cambia il Paese ma il metodo è sempre lo stesso. Perché anche gli investitori stranieri del real estate saranno sottoposti a nuova tassazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto