Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Non lo sapevo: mi pare curioso.
cosa succede in linea teorica dopo i 99 anni? il Comune (o chi per esso ) si riappropria degli alloggi che non hanno riscattato la superficie?
Io sono incompetente in materia, ma trovo piuttosto strano e singolare che un singolo condòmino possa riscattare il diritto di superficie da solo, salvo si faccia carico dell'intera quota che svincolerebbe tutto il condominio (sicuramente lo ringrazierebbero)
Aggiungo la mia: un conto è come giuridicamente sono accorpate le attuali proprietà. Altro come fisicamente sono impostate e separate. Provo a spiegarmi
Giardino: nulla vieta con l'acquisto di ipotizzare una separazione dala proprietà 1 e acquistarlo in comunione 1+2 : da chiarire però la...
Potrei risponderti che se vuoi entrare ed uscire in qualunque ora e giorno, vai in albergo.... non sottoscrivi un contratto di locazione.
Convengo invece che ormai i 6 mesi siano anacronistici considerando i ritmi di vita attuali. Non vengono nemmeno rispettati i tre mesi......
Inoltre che immobile costruito 25 anni fa non abbia nemmeno la agibilità originaria, e/o non sia stato completato ed abitato per così tanto tempo , mi fa pensare a qualche irregolarità urbanistica.
Sicuro che sia regolare e non una soffitta abusivamente modificata ed utilizzata come abitazione...
Ma questo lo immagini solo tu: oggi agli inquilini standard non passa nemmeno per la mente di rispettare il preavviso. Mica si è così folli da imbarcarsi in una causa per due o tre mensilità mancate. E questo lo sfruttano
Ne convengo: è pretendere troppo per entrambi.
Ma ci sono anche i casi limite: qui non hanno acquistato da un giorno all’altro. Potevano già ipotizzarlo quando hanno sottoscritto il contratto.
Poi c’è il mio caso di ieri. Mi telefona l’inquilino e mi informa che deve tornare in Romania e...
Mi pare più una battuta che una argomentazione.
Mi chiedo sempre in questi casi chi vincerebbe delle due parti in caso andassero in tribunale.
E nel caso non fosse accettata la disdetta, potrebbero successivamente aggiungersi probabili spese per …. Sfratto per morosità!
Come può essere utile...
Aggiungo che raramente in passato geometri o notai esplicitavano il diritto di abitazione, e nella vecchia procedura di voltura era un diritto non contemplato nel menù a tendina. (Almeno così ricordo). Io credo di averlo inserito nelle note.
Facevano così forse anche per poi evitare di dover a...
Mi viene una domanda: non corretto fiscalmente o civilmente?
Se devo esprimere una opinione da ignorante, direi che l'assurdo è la definizione delle categorie catastali: dovrebbe "prevalere" l'uso più probabile o consono, in base alle caratteristiche edilizie proprie, ma non dovrebbe costituire...
Distinguerei i risvolti fiscali da quelli civilistici.
A parer mio il contratto non si annulla facilmente: anzi. E per rettificarlo bisogna che anche la conduttrice sia d'accordo.
Quanto alla buonuscita ti sei risposta da sola: la postilla del contratto lascia supporre che la conduttrice se lo...
Nel caso che citavo, per anni c'era un accordo per cui gli inquilini provvedevano a turno a pulire la scala (2 piani): poi sorse il problema dei bidoni dell'immondizia: la ditta della nettezza urbana non entrava più in area privata. Per un po' provvidero ancora gli inquilini, ma qualcuno ne...
Purtroppo sì ma la regola base è la ripartizione per millesimi, e se esistono l’amministratore li applica.
L’assemblea potrebbe deliberate un criterio diverso: ma tutti i criteri hanno prove contro.
In una casa di mia proprietà,senza millesimi, ho adottato un criterio misto; ripartisco gli...