Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Confermo a tutti i membri che sono intervenuti che l'Agenzia Entrate mi ha confermato che in questo caso non è necessario trasferire la residenza nell'appartamento acquistato e che sono libero di cambiare città per una nuova residenza.
Grazie a tutti.
Grazie brina82, confesso che dalla lettura autorevole di tanti messaggi il tuo mi piace particolarmente. Ti sarei grato se mi indirizzassi al sito o alla norma che hai visto: persino il mio notaio mi ha espresso dubbi mentre altro notaio molto esperto mi ha confermato il tuo scritto.
Preciso che la prima casa venduta era stata acquistata nel 2000 (17 anni orsono) e quindi riacquistato ben oltre 5 anni usufruendo parzialmente del credito d'imposta in quanto valore nuovo acquisto inferiore.
Hai capito bene ed era quello che pensavo, leggendo i messaggi pervenuti da altri membri, che ritengo coerenti, ho deciso di consultare anche l'Agenzia delle Entrate.
Grazie a tutti. Sapete per quanto tempo è necessario risiedere in questo appartamento come nucleo separato? In ogni caso mi recherò all'Agenzia delle Entrate per regolarizzare tutto comunicandovi il finale.
Grazie per la cortese partecipazione, proverò a coinvolgere l'inquilino; tra l'altro ho un garage pertinenziale di 29 mq (non locato). L'unico vero problema è che non vorrei danneggiare l'inquilino per l'Isee in quanto ha reddito bassissimo e canone concordato.
Non comprendo se è in discussione...
Grazie infinite Umberto è quello che immaginavo: al momento dell'acquisto ero residente nel comune e il termine dei 18 mesi è relativo a chi proviene da altra città.
Salve a tutti,
ho un dubbio che da varie letture non ho ancora chiarito.
Circa sei mesi orsono ho acquistato l'appartamento affittato a terzi di mio figlio con beneficio prima casa e utilizzando il credito derivante dalla vendita del mio appartamento attiguo.
Attualmente sono in affitto nella...
Ti ringrazio per la risposta e preciso che per vizio occulto intendo la mia mancata conoscenza del fenomeno, non del locatore che non mi ha informato, e a detta degli altri inquilini, perdura da sempre. Ripeto che non voglio conflitti ma sapere se posso semplicemente risolvere il contratto senza...
Salve, ho stipulato un contratto di locazione a canone concordato il 1/7/2017 ed ho iniziato ad utilizzare l'appartamento i primi di settembre. Impossibile dormire, in particolare di notte, un sibilo costante e continuo dovuto probabilmente a fabbriche che lavorano nei pressi o ai fili dell'alta...