Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Salve a tutti,
ho appena acquistato prima casa nello stesso comune dove attualmente sono residente;
per ottenere le agevolazioni fiscali sulla prima casa (mi riferisco in particolare alle detrazioni del 50% sull'acquisto dell'arredamento e alle tariffe scontate sulle utenze), è necessaria...
Il disagio del rent to Buy è dover pagare l'agenzia come se stessi comprando.
è vero che al termine del periodo definito devi essere incentivato fortemente all'acquisto, ma la caparra(che perdi se non riscatti l'appartamento) è più che sufficiente, a mio parere.
comincio a capire;
non mi è chiaro soltanto come possa far figurare una casa 150.000 quando il valore minore è di 120.000 e sopratutto: dovrei fidarmi? o è meglio lasciar perdere?
@PyerSilvio la tua spiegazione è dettagliata; non riesco a capire però che senso abbia fare valutare la casa il 20% in più, visto che comunque viene preso l'importo più basso tra prezzo di acquisto e perizia.
Mi stai dicendo che di fatto io comprerò la casa, in questo caso, a 150.000 e dovrei...
Ciao a tutti,
torno adesso dall'appuntamento presso una nota agenzia, dove abbiamo parlato con un consulente esterno.
Ci ha garantito la possibilità di avere il 100% del mutuo (da una banca che per ora è rimasta ignota) facendo valutare la casa il 20% in più rispetto al prezzo di acquisto, in...
@Bagudi a loro dire sono convenzionati con questo notaio, per cui da 2300 hanno un prezzo di 1500. perizia, istruttoria ecc.. il preventivo è di 1600 circa, ho arrotondato :)
arrivo oggi da una consulenza in banca; confermo quanto pubblicizzato.
propongono, per un periodo max di 10 anni, la possibilità di pagare soltanto gli interessi e avere quindi inizialmente una rata più bassa.
Ciao a tutti,
per l'acquisto di una casa di 125.000€, quanta liquidità serve?
secondo la banca:
2000 pratica (perizia, istruttoria ecc.)
2000 TASI??? (perdonatemi, non ricordo la voce, ma il consulente ha parlato di qualcosa di simile...)
5000 notaio
5000 commissioni agenzia
6000 anticipo (per...
mi sembra che si sia andati OT.
Ho iniziato la discussione per avere un parere riguardo l'eventuale commissione del 10%, non sulla possibilità di concludere un'asta senza consulenti.
Mi accodo anch'io alla lista di "scemi" che, per i motivi giustamente menzionati da altri utenti, non sarebbero...
@Asna hai ragione, però preferirei evitare il fai da te, visto che si tratta di cose dove è meglio andare sul sicuro (sempre di riuscire a trovare l'agenzia giusta, altro elemento non scontato?).
è vero, da un certo punto di vista pagherei le commissioni "2 volte".
C'è anche da considerare che...
@ita.user ho letto la discussione linkata.
Pensavo che a) le aste b) importi "bassi", la richiesta sia "accettata" e pratica più o meno diffusa.
capisco che il tradizionale 3% sarebbero nel caso poco più di 900€, forse troppo poco dal punto di vista agenzia; però dal 3% al 10% ce ne passa...