Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Io ero il primo che non si fidava del venditore. E, a dir la verità, non mi fido tutt'ora.
Però una volta che mi ha raccontato la sua versione dei fatti le posso dire che ho capito meglio alcune risposte che mi aveva fornito l'agenzia che lasciavano un po' a desiderare.
Inoltre posso dirle che...
Secondo se non l'hanno fatto è perchè dovevano chiamarmi per firmare il nuovo allegato, dato che è scritta proprio la cifra che devo pagare.
Per favore leggete la risposta che ho dato precedentemente su alcuni comportamenti dell'agenzia.
Poi ovviamente ognuno è libero di pensare come vuole.
E' proprio quello il problema: non gliel'hanno mai detto. E non sono mai stati chiari sul fatto che legalmente spettavano a me (alla fine anche l'agenzia, dopo aver sentito il loro avvocato, è arrivata a questa conclusione).
Ma il problema è ancora a monte: all'inizio il venditore asseriva che...
Quindi a prescindere da quanto firmato si paga il 3%?
Ho sentito anche altri agenti immobiliare e mi hanno detto che va fatto firmare "a ogni proposta" se, come nel mio caso, è indicata la cifra da pagare.
Allora mi sorge una domanda: perchè l'agenzia non mi ha fatturato il 3% sul prezzo...
Ovviamente una richiesta senza mutuo è di certo la scelta migliore per il venditore. Però c'è anche da dire che user999999 non ha neanche avuto modo di fare l'offerta.
Magari quello che ha fatto la proposta ora è messo "peggio" dal punto di vista finanziario. Il venditore non può saperlo. Non...
Di solito si sa abbastanza a breve, massimo due o tre settimane, se avrà accettato la proposta o meno. Poi per quanto riguarda il mutuo.. Io ti consiglio di non sperarci..
Anche io ho fatto lo stesso ragionamento chiedendo all'agente di farmi sapere se qualcosa andasse storto per la delibera...
Capisco pienamente il fastidio: uno cerca di essere "corretto" e poi viene in qualche modo sorpassato. Pensa che io avevo già preso appuntamento (da lì a due giorni, non molto in là).
Detta in maniera proprio brutta: il primo che entrava in ufficio e firmava la proposta era il "vincitore"...
Volevo farle i complimenti per la pacatezza e il valore aggiuntivo che ha dato a questa conversazione. Mi ricorda molto il mio agente che, quando vado a portare all'attenzione una scomoda verità che ritiene inopportuna, si sfoga su di me per la sua frustazione.
Non mi sento in dovere di...
Mi dispiace dirtelo, ma è tutto regolare. E' successa la stessa cosa anche a me.
Avevo già preso appuntamento con l'agente per passare in agenzia di giovedì e fare l'offerta. Il giorno prima mi chiama dicendo che un altro interessato che aveva visto la casa era passato in agenzia a fare una...
Onestamente questo è proprio quello che penso io. Però volevo ricevere qualche conferma anche da persone più esperte, perchè mi reputo anche io un grande ignorante in materia.
Dubito che l'agenzia mi abbia fatto uno sconto: ha rifiutato di pagarmi 100€ di spese legali che ho avuto per loro...
Ti riporto testualmente quanto scritto:
"Il presente documento si intende parte integrante della proposta irrevocabile d'acquisto e conclusione del contratto (ai sensi degli artt. 1326 e 1329 CC) sottoscritto in data 31/08/2020 e riguardante l'immobile sito in xxxxx".
Dopo c'è un paragrafo...
Non si preoccupi che ho le mie ragioni per fare questa domanda. Ribadisco che ho intenzione di pagare l'agenzia: hanno comunque svolto un lavoro, per quanto pessimo.
Tuttavia non sono stati in grado di gestire alcune cose e, anzi, le hanno peggiorate dicendo falserie sia alla parte acquirente...
In realtà dipende. Solitamente è il 3% ma ci possono essere casi in cui la percentuale è maggiore o minore. Potenzialmente potrebbero fare pagare la provvigione anche a solo una delle due parti.
Ad ogni modo capisco il suo punto di vista e capisco che è necessario pagare la provvigione, non ne...
Buongiorno.
Sto per acquistare un immobile (venerdì prossimo il rogito) tramite agenzia. Al momento della prima offerta, rifiutata dal venditore, mi è stato fatto firmare un documento (chiamato allegato 1) con il quale mi impegnavo a pagare il 3% all'agenzia solo se la parte venditrice avesse...