Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
infatti non volevo dirlo io, ma anche a me francamente sembra un modo poco professionale di effettuare una certificazione energetica ed appunto di scassare il mercato...ecco per colpa di chi poi a chi chiede un giusto prezzo non viene dato peso ed anzi a volte lo si critica dicendo che la...
per legge è possibile fare l'autocertificazione appunto dichiarando l'appartenenza dell'unità immobiliare alla classe g e che le spese energetiche sono rilevanti.
Salve Custode, sono un Certificatore Energetico però nn riesco a capire perchè sotto al mio nick compare "agente immobiliare". Ho tentato varie volte a cercare di modificarlo ma nn riesco.
Se magari mi dici come fare, così lo modifico.
Grazie,
Allora inizio dicendo che è obbligatorio per gli affitti da luglio del 2010, per quanto riguarda la tempistica dipende molto da quanto lavoro ha il tecnico, io ad esempio mantengo una media di 5/6 giorni max dal sopralluogo alla consegna dell'ace.
Poi magari a volte anche 4 giorni se si tratta...
Certamente, tutti gli immobili nuovi o vecchi che siano dovranno essere dotati di ACE, e da luglio di quest'anno obbligatorio anche per gli affitti quindi nn solo per il caso di compravendita di immobili!
comunque anche se fossero tutte di classe G in ogni caso non è modo di lavorare questo!!!!
Aggiunto dopo 4 minuti :
Sono daccordo con te anche perchè se bisogna fare tutto per bene ci vuole davvero un pò di tempo per sviluppare l'ace in maniera professionale, a partire dal sopralluogo...
io personalmente calcolo la tariffa in base ai metri quadri e diciamo che un appartamentino di 60 mq viene 200 euro circa
Aggiunto dopo 16 minuti :
dicevo a padova e provincia personalmente mini da 60 mq cieca 200 euro.
Ma poi un'altro quesito vi pongo: un cliente si era anche rivolto al...
beh in effetti non vedo il perchè della creazione di tutte queste limitazione per i liberi professionisti che già con la loro preparazione universitaria sono in grado di redigere l'ace!Sono delle complicanze che esistono solo in Italia!
Non so di quale regione parli perchè in Italia dipende dove si trova l'immobile, comunque in generale nelle regioni dove vige solo la legislazione e linee guida nazionali(tranne ad esempio Lombardia, Emilia Romagna) l'ace la redige un libero professionista (architetto,ingegnere) iscritto al...
Guarda che in Italia stanno creando un caos assurdo, ogni regione legifera o meno migliorando o peggiorando la situazione a volte e altre volte complicando le leggi.
Secondo me, ma appunto è mio parere,dovrebbe essere obbligatoria anche per gli affitti come da direttiva europea.
Solo in Italia...
ah ok grazie gentile, cmq sono un certificatore e secondo me ed in base alle vaghe disposizioni di legge nazionali penso che nn si è in obbligo avere un certificato in appartamenti senza riscaldamento.
Volevo chiedere, anche se ho già una risposta non chiarissima al 100%, se un negozio senza impianto di riscaldamento è tenuto ad avere il certificato energetico.
Cioè io proprietario che ho un negozietto senza impianto di riscaldamento sono esonerato dal far redigere e rilasciare da un tecnico...