Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Direi che rogitare "qualche giorno dopo" la data indicata non è un problema (se non, forse, di carattere pratico e/o logistico), specialmente se il ritardo non è imputabile a te e/o ad una tua negligenza.
Già aver ottenuto la delibera di un mutuo e la disponibilità all'erogazione dello stesso...
Tanto per essere chiaro, il diritto a richiedere la provvigione si prescrive in 12 mesi da che la circostanza è divenuta conoscibile, ovvero al più tardi, dal rogito notarile (dato che si tratta di un atto pubblico) e/o comunque dal momento che l'agenzia ha avuto "notizia certa e dimostrabile"...
Premesso che l'agenzia ti ha "chiesto" la tua disponibilità e non ti ha imposto nulla, direi che cercare veramente il modo di chiudere una trattativa facendo tutto il possibile, è la cosa più intelligente da fare; ammesso che tu sia davvero interessato a quell'immobile e a chiudere la trattativa...
Visto e considerato che del mestiere e di come si gestisce una trattativa sembra tu non ne sappia mezza, ti consiglierei di lasciare perdere col fai da te; rischi di fare più danni a te stessa e ad altri, che altro.
Il fatto che tu abbia provato a cercare acquirenti e in risposta tu abbia...
Il termine stesso; "rimborso spese" risponde alla tua domanda ...........
Puoi chiedere che ti vengano rimborsate le spese effettivamente sostenute per l'attività svolta in merito a quell'immobile, a patto che dette spese siano dimostrate (visure, costi pubblicitari, ecc...), ma direi che...
Concordo con chi mi ha preceduto, nel dirti che proverei a parlare apertamente e bonariamente col soggetto in questione per capire le sue reali motivazioni e indurlo alla ragione, ovvero lo incoraggerei a farsi un pacco di ca...., suoi senza interferire nei tuoi.
Se non funziona, sporgerei...
Noi siamo iscritti a FIMAA da anni.
Formazione e aggiornamenti continui (su base mensile e su svariati argomenti) in presenza, e Webinar.
Costi associativi e polizza assicurativa obbligatoria, bassi.
Prima eravamo iscritti a FIAIP costi decisamente più alti e "servizi" praticamente identici...
Direi che la figura di un "geometra" può essere la più idonea a patto che tu lo conosca come persona seria e competente.
Un architetto lo trovo troppo "estroso" in termini pratici e un'impresa di costruzioni/ristrutturazioni, generalmente limitata nelle competenze.
In quanto al palo della luce...
Direi che:
- per quanto riguarda la perdita con conseguente danno al piano di sotto, è evidente che l'infiltrazione dell'acqua (sia che si tratti di uno scarico, sia che si tratti di una tubazione rotta) è imputabile all'appartamento che occupi tu (poichè mi risulta che l'acqua tenda a scendere...
Un'altra "brillante idea" ideata per crearsi un "nuovo lavoro" che di fatto corrisponde a svolgere la professione senza averne titolo e senza avere le dovute competenze.
Ma perchè invece di scervellarvi e arrampicarvi sugli specchi per inventare nuovi lavori, pressochè inutili, non ci cercate...
Se l'immobile lo hai proposto e lo affitti "non arredato", così sarà!
Dovrai locare con un contratto a canone libero della durata di anni 4 + 4 oppure in canone concordato (se conveniente e fattibile nel tuo Comune) della durata di anni 3 + 2.
La tinteggiatura delle pareti solitamente...
Come proponi tu andrebbe benissimo.
Il problema è che i proprietari temporeggiano a richiedere l'APE e le agenzie (quelle da 4 soldi e con scarsa professionalità) pubblicano ugualmente gli annunci.
Le sanzioni, in caso di controllo, se le cuccano coloro che pubblicano gli annunci, quindi l'agenzia.
In genere l'APE relativa agli immobili fino agli anni '90 sono tutti in classe " G ", a meno che non siano stati efficientati e/o ristrutturati nel frattempo (con sostituzione infissi esterni, sostituzione caldaia riscaldamento, sostituzione condizionatore, posa cappotto termico, installazione...
La "proposta d'acquisto" accettata come già è stato precisato, equivale ad un "contratto concluso", ovvero ad un compromesso, e come tale efficace tra le parti contraenti (venditore e acquirente) e da sottoporre a registrazione.
Tuttavia, per quanto ben fatta e strutturata, una proposta...