Francy145

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, mi sono accordato verbalmente con la mia proprietaria per acquistare un immobile, ora devo trovare un notaio o avvocato affidabile che mi dica come muovermi sia per risparmiare che per tutelarmi, scusate se faccio confusione ma provo a spiegare la mia situazione:

-Vivo in casa con i miei e mio fratello, contratto di fitto intestato a mio padre
-Sto provando a comprare la casa dove vivo e la intesterei a me
-Ho proposto alla proprietaria di acquistare senza mutuo (risparmierei sugli interessi di muto e sull'atto), le darei un grande anticipo e poi sconterei il resto per 2-4 anni, ha detto che non crede che ci siano problemi ma si doveva informare.
-So che ci sono diverse formule di acquisto a rate (rent to buy, buy to rent ecc), alla fine sarebbe un accordo tra me e la proprietaria, dove ovviamente ci dobbiamo tutelare entrambi.

Domanda 1: A mio padre il contratto scade tra 3 anni (che poi è un vecchio contratto che si è sempre rinnovato automaticamente), ovviamente è inutile che prendo i soldi da lui e lascio il contratto registrato pagando tasse. Dovrei fare una disdetta in contemporanea con la compravendita? o subito dopo?

Domanda 2: Essendo prima casa pagherei un'imposta al 2%, potrei avere la possibilità di acquistare un box nello stesso parco da un'altra persona e usufruire comunque delle agevolazioni? Anche se si trova all'esterno penso non ci siano problemi a considerarlo come pertinenza. Il pagamento a rate potrebbe crearmi problemi? Perchè mi sto informando meglio, in qualche caso l'immobile è della proprietaria finchè non finisco di pagare (tipo rent to buy, affitto con riscatto), in altri mi sembra che è subito mio e nel caso non pago poi torna alla proprietaria (tipo buy to rent).

Grazie mille :)

1) Dovrai fare la "risoluzione" (disdetta) del contratto presso l'AdE al momento del rogito e/o immediatamente dopo indicando come data di risoluzione la stessa data del rogito.

2) Il garage acquistato da un venditore "terzo" potrà essere considerata una pertinenza dell'abitazione principale e quindi acquistata con agevolazioni prima casa, a patto che sia ubicato nelle vicinanze dell'abitazione.
Una pertinenza è sempre tassabile come prima casa.

Grazie mille, il dubbio mi veniva perchè non so se con alcune modalità di pagamento era considerata comunque "prima casa", ad esempio con rent to buy, dove se ho ben capito in quel caso il possesso effettivo dell'immobile avverrà solo alla scadenza dell'ultima rata.
Basta avere la residenza nell'immobile per essere prima casa?

Sto valutando 2 box, si trovano nello stesso indirizzo dell'abitazione (uno si trova all'interno ed un altro all'esterno del parco), quindi non credo ci siano problemi a valutarli come pertinenza

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro