Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
In assemblea è stato contestato una descrizione tecnica per lavori da eseguire, tale "Errore" non è stato recepito dall'amm.re, anzi avvalorava la tesi che era corretto. Quando e pervenuto il verbale con tutte le delibere vi era ancora una volta il valore tecnico errato, valore che è legato al costo della lavorazione. Ho subito contestato verbalmente all'amm.re dicendo di rettificare il verbale ma niente da fare, continua nella sua convinzione, a questo punto ritengo convinzione errata volutamente. Dovrò inviare entro 30 gg. una raccomandata all'amm.re ma cosa scriverci? E poi basta solo all'amm.re oppure a tutti i condomini?
In sintesi sul preventivo lavori cè scritto n.2 batterie da 13.5KW peer un totale di 26.000 quanto noi avevamo deciso e concordato da almeno 20KW, valore questo riportato nell'ordine del giorno e anche nel verbale. Amm.re insiste nel dire che le batterie sono 2 ed io gli faccio notare che a secondo di come vengono installate o si ha un potenza da 13.5KW oppure da 27KW se collegate in parallelo. Inutile disquisire su una cosa tecnica che per me molto chiara ma per lui no e continua ad affermare che sono da 20KW come stabilito in assemblea. Come e cosa scrivere nella contestazione?
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Io prima di contestare una cosa studierei un po’.

Primo, le batterie si misurano in kWh.
Secondo: che siano in serie o in parallelo cambia poco, in un caso aumenta il voltaggio totale in un caso la corrente di spunto ma i kWh totali non cambiano
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In assemblea è stato contestato una descrizione tecnica per lavori da eseguire, tale "Errore" non è stato recepito dall'amm.re, anzi avvalorava la tesi che era corretto. Quando e pervenuto il verbale con tutte le delibere vi era ancora una volta il valore tecnico errato, valore che è legato al costo della lavorazione. Ho subito contestato verbalmente all'amm.re dicendo di rettificare il verbale ma niente da fare, continua nella sua convinzione, a questo punto ritengo convinzione errata volutamente. Dovrò inviare entro 30 gg. una raccomandata all'amm.re ma cosa scriverci? E poi basta solo all'amm.re oppure a tutti i condomini?
In sintesi sul preventivo lavori cè scritto n.2 batterie da 13.5KW peer un totale di 26.000 quanto noi avevamo deciso e concordato da almeno 20KW, valore questo riportato nell'ordine del giorno e anche nel verbale. Amm.re insiste nel dire che le batterie sono 2 ed io gli faccio notare che a secondo di come vengono installate o si ha un potenza da 13.5KW oppure da 27KW se collegate in parallelo. Inutile disquisire su una cosa tecnica che per me molto chiara ma per lui no e continua ad affermare che sono da 20KW come stabilito in assemblea. Come e cosa scrivere nella contestazione?
Ma sei solo tu che ti lamenti? Perché ho l'impressione che hai il dentino avvelenato con l'amministratore.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
In sintesi sul preventivo lavori cè scritto n.2 batterie da 13.5KW peer un totale di 26.000 quanto noi avevamo deciso e concordato da almeno 20KW, valore questo riportato nell'ordine del giorno e anche nel verbale. Amm.re insiste nel dire che le batterie sono 2 ed io gli faccio notare che a secondo di come vengono installate o si ha un potenza da 13.5KW oppure da 27KW se collegate in parallelo.

13,5Kwh +13,5Kwh = 27Kwh

Non importa come vengano collegate, la capacità totale è sempre la somma, ha ragione l'amministratore.

A meno che quando dici "a secondo di come vengono installate" tu includa anche la possibilità di installarne una collegata all'inverter e "installare" l'altra in uno sgabuzzino, come parte di ricambio di riserva, scollegata elettricamente da qualsiasi apparato. In questo caso ti dò ragione.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non importa come vengano collegate, la capacità totale è sempre la somma, ha ragione l'amministratore.
Forse avrò esposto male la problematica...
1) Si era convenuto e deliberato un accumulo da 20KW, e quindi un preventivo della lavorazione da sottoporre all'assemblea,
2) Nella convocazione dell'assemblea, nel ordine del giorno amm.re scrive..."accumulo da 20KW"
3) in assemblea contesto che sul preventivo vi è scritto "accumulo con n. 2 batterie da 13.5KW"
4) Amm.re insiste che verrà installato un accumulo da 20KW
5) Mi arriva il verbale dell'assemblea con la relativa delibera e ci ritrovo scritto "accumulo da 20KW" ed il preventivo non è stato modificato.
6) Ho comunicato all'amm.re che supponendo una installazione in parallelo la potenza diventerebbe di 27KW, quindi è necessario che il preventiva venga modificato dato che la dicitura 2 batterie da13,5KW in qualsiasi modo verranno installate le batterie non potranno mai fornire una potenza da 20KW come lui continua a scrivere nei verbali e nelle comunicazioni ad altri condomini.
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Forse avrò esposto male la problematica...
1) Si era convenuto e deliberato un accumulo da 20KW, e quindi un preventivo della lavorazione da sottoporre all'assemblea,
2) Nella convocazione dell'assemblea, nel ordine del giorno amm.re scrive..."accumulo da 20KW"
3) in assemblea contesto che sul preventivo vi è scritto "accumulo con n. 2 batterie da 13.5KW"
4) Amm.re insiste che verrà installato un accumulo da 20KW
5) Mi arriva il verbale dell'assemblea con la relativa delibera e ci ritrovo scritto "accumulo da 20KW" ed il preventivo non è stato modificato.
6) Ho comunicato all'amm.re che supponendo una installazione in parallelo la potenza diventerebbe di 27KW, quindi è necessario che il preventiva venga modificato dato che la dicitura 2 batterie da13,5KW in qualsiasi modo verranno installate le batterie non potranno mai fornire una potenza da 20KW come lui continua a scrivere nei verbali e nelle comunicazioni ad altri condomini.
C’è un problema legato alla tua scarsa competenza. Cosa c’entra la potenza da 20 kW?

Ti hanno messo sul preventivo accumulo da 20 kWh perché probabilmente l’installatore ne aveva due da 10. Poi avranno visto che le batterie che avevano non andavano bene con gli inverter quindi hanno messo due tesla powerwall da 13.5 kWh l’una che sono batterie AC e quindi vanno sempre bene.
Il risultato è che vi hanno dato 27 kWh al posto di 20 kWh, e se non avete fatto di più vi è andata bene perché avete batterie del 35% più capienti di quelle che avevate previsto.

Stai usando termini come potenza, parallelo etc senza avere la più pallida idea di cosa sia un ampere…
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sostitusci "20Kw" con "almeno 20Kwh" e il problema è risolto.
ma è chiaro che è un errore di "battitura" nella compilazione....
Ti hanno messo sul preventivo accumulo da 20 kWh perché probabilmente l’installatore ne aveva due da 10
1) Nella prima assemblea si era deciso per un accumulo da 20KWh
2) Viene convocata una nuova assemblea ordine del giorno "Approvazione preventivo lavorazione per accumulo da 20KWh"
3) In assemblea faccio rilevare che Ordine del giorno parla di accumulo da 20KWh ed il preventivo riporta 2 batterie da 13.5KWh, quindi una delle 2 affermazioni scritte non è corretta, o viene modificato il preventivo o modifica quanto quanto riportato nell'ordine del giorno.
4) Ricevo il verbale dove è stato discusso il preventivo e rilevo che amm.re continua a scrivere "...accumulo da 20KWh" ed il preventivo non è stato modificato e riporta "... accumulo n.2 batterie da 13.5KWh e nelle specifiche tecniche vi è: "Capacità di accumulo 13.5KWh"
Le modifiche da apportare sono:
- Il preventivo dovrebbe riportare n.2 Batterie 13.5KW e nel dato tecnico Capacità di accumulo 27KWh
- Oppure Amm.re dovrebbe scrivere 27KWh anzichè 20KWh
Senza queste modifiche mi fate capire il dato 20KWh menzionato dall'amm.re come possa essere associato al dato scritto nel preventivo?
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel primo post avevi specificato "accumulo da ALMENO 20kWh" quindi se sono 27kWh va bene ed è conforme.

In ogni caso con 2 batterie arrivate a 27kWh, quindi se deliberate quel preventivo, una volta che supera i 20kWh va bene tutto, anche se non fosse specificato il termine "ALMENO" di cui sopra, poiché avreste comunque una capacità di accumulo superiore a quella prevista e quindi dato migliorativo.

Potresti eccepire che con un accumulo da 20kWh si spende di meno rispetto a quello da 27, ma porta un preventivo conforme e sottoponilo all'assemblea, o chiedi che l'assemblea deliberi di fare un preventivo con un accumulo più basso, però se l'assemblea è d'accordo con quel preventivo, perché magari gli hanno presentato dei prodotti specifici che ritiene superiori o per altri motivi, se sei solo tu a volerti opporre sarà dura che riesca a ottenere qualcosa, dovrai adeguarti alle delibere e basta.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
In assemblea è stato contestato una descrizione tecnica per lavori da eseguire, tale "Errore" non è stato recepito dall'amm.re, anzi avvalorava la tesi che era corretto. Quando e pervenuto il verbale con tutte le delibere vi era ancora una volta il valore tecnico errato, valore che è legato al costo della lavorazione. Ho subito contestato verbalmente all'amm.re dicendo di rettificare il verbale ma niente da fare, continua nella sua convinzione, a questo punto ritengo convinzione errata volutamente. Dovrò inviare entro 30 gg. una raccomandata all'amm.re ma cosa scriverci? E poi basta solo all'amm.re oppure a tutti i condomini?
In sintesi sul preventivo lavori cè scritto n.2 batterie da 13.5KW peer un totale di 26.000 quanto noi avevamo deciso e concordato da almeno 20KW, valore questo riportato nell'ordine del giorno e anche nel verbale. Amm.re insiste nel dire che le batterie sono 2 ed io gli faccio notare che a secondo di come vengono installate o si ha un potenza da 13.5KW oppure da 27KW se collegate in parallelo. Inutile disquisire su una cosa tecnica che per me molto chiara ma per lui no e continua ad affermare che sono da 20KW come stabilito in assemblea. Come e cosa scrivere nella contestazione?
Ma tu hai i titoli per contestare qualcosa? Ne sai più della ditta? Oppure leggi qua e la?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto