alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Risiedo in germania per 7 mesi l'anno e vorrei acquistare li una casa ma già ne ho una in Italia registrata chiaramente come prima casa e pago Tasi (o IMU) come prima casa, se dovessi acquistare una casa in germania mi risulterebbe come seconda casa e ci pago una sorta di IMU o TASI? ...talmente è la confusione che fanno i comuni che non so neanche come si chiama la tassa principale sulla casa
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nessuna iscrizione all'AIRE perchè ufficialmente risiedo ancora in Italia, lo dovrei fare solo nel caso che acquistassi la casa in DE, farlo adesso mi complicherebbe le cose senza beneficio alcuno. Inoltre bisogna iscriversi se si sta fuori dai confini per piu di un anno
 

topcasa

Membro Storico
Non conosco la leslazione della Merkel. Per cui devi solo adeguarti a quanto paga un tedesco, ma considera che non essendo residente dovrebbe essere considerata una seconda casa.
 

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
non mi preoccupa la legislazione tedesca che è molto chiara, li si paga tutto con il condominio.E' quella italiana che ti fa diventar matto
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
In Italia devi pagare l'IVIE che pari al 7,6 per mille del valore dell'immobile, detratto (quale credito di imposta) quanto hai già pagato in Germania come tassa di proprietà sulla casa (esiste l'elenco delle tasse sulla casa dei paesi stranieri da considerare in detrazione e fu pubblicato nel 2012 assieme alle istruzioni dell'UNICO, che comunque deve essere compilato da chi possegga una casa all'estero).
Il valore della casa su cui calcolare l'IVIE è quanto compare sul contratto di acquisto della casa all'estero.

PS
La tassa tedesca che diviene "credito d'imposta" per l'IVIE dovrebbe chiamarsi "Grundsteur"
 
Ultima modifica:

alex1000

Membro Attivo
Privato Cittadino
In Italia devi pagare l'IVIE che pari al 7,6 per mille del valore dell'immobile, detratto (quale credito di imposta) quanto hai già pagato in Germania come tassa di proprietà sulla casa (esiste l'elenco delle tasse sulla casa dei paesi stranieri da considerare in detrazione e fu pubblicato nel 2012 assieme alle istruzioni dell'UNICO, che comunque deve essere compilato da chi possegga una casa all'estero).
Il valore della casa su cui calcolare l'IVIE è quanto compare sul contratto di acquisto della casa all'estero.

PS
La tassa tedesca che diviene "credito d'imposta" per l'IVIE dovrebbe chiamarsi "Grundsteur"
Percio dovrei pagare allo Stato italiano la differenza che intercore con la "IMU" tedesca?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Esattamente (se in Germania si paga meno del 7,6 per mille).
Non conosco le tasse tedesche ma ad esempio in Francia dipenderebbe dalla località ove si trova la casa perché le tasse sulla proprietà variano percentualmente molto in relazione alla città in cui sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto