Luca900

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,pongo un quesito:
Ho comprato casa a maggio 2022,stò trasferendo la residenza in quest'ultima di cui usufruisco agevolazioni prima casa,affittando una stanza del medesimo vado a perdere le agevolazioni? Posso continuare a scaricare gli interessi passivi del mutuo?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve,pongo un quesito:
Ho comprato casa a maggio 2022,stò trasferendo la residenza in quest'ultima di cui usufruisco agevolazioni prima casa,affittando una stanza del medesimo vado a perdere le agevolazioni? Posso continuare a scaricare gli interessi passivi del mutuo?
Non perdi le agevolazioni e su questo non ci piove. Credo tu possa continuare a scaricare gli interessi del mutuo, purché continui a restare tua abitazione principale.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
di cui usufruisco agevolazioni prima casa
Prima casa e abitazione principale sono due concetti diversi, con diversi requisiti e ambiti di applicazione.
Delle agevolazioni prima casa hai usufruito al momento dell’acquisto, evidentemente avendone i requisiti, e non le perderai affittando una stanza.
Da quando sposterai li la residenza potrai godere dell’esenzione IMU, poiché diventerà abitazione principale.
Trasferendo la residenza entro un anno dall’acquisto, puoi continuare a detrarre gli interessi passivi del mutuo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto