GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Buonasera sono in fase di studio, per accedere al superbonus 110.
L' immobile risulta a posto dal punto di vista della conformità urbanistica, tranne un controsoffitto fatto in soggiorno, che copre il 70 % del soffitto creando diverse zone a quota differente, calcolando la media delle quote presenti risulta un altezza media di 260 cm.
A questo punto si sono aperte le diatribe tra tecnici, tra i quali spiccano due completamente contrastanti.
Il primo vieta nella maniera piu assoluta di procedere così, e consiglia o di ripristinare le altezze demolendo il controsoffitto oppure chiedono deroga per efficientamento (che sconsiglia per lungaggine di burocrazie e non è detto che l' usl accetti), il secondo dice di proseguire tranquillamente intanto è una struttura in cartongesso quindi non darebbe problemi.
Sono confuso e parecchio, come è possibile che due tecnici abbiano pareri cosi contrastanti se c'è una norma che regola l' argomento in questione.
Spero possiate consigliarmi.
Grazie

Io la vedo così farei come il cartongesso non ci fosse e si prende la responsabilità il pèroprietario , in caso di controlli si dice che è stato fatto dopo. In ogni caso non è a norma che nel soggiorno l'h deve essere minima 2.70 e la media non centra nullla
 

Davidedemi

Nuovo Iscritto
Professionista
Io la vedo così farei come il cartongesso non ci fosse e si prende la responsabilità il pèroprietario , in caso di controlli si dice che è stato fatto dopo. In ogni caso non è a norma che nel soggiorno l'h deve essere minima 2.70 e la media non centra nullla
Mi è stato detto da un ingegnere che l' altezza media minima deve essere 270.
Ad ogni modo se il tecnico dice che l' immobile è conforme, e dopo in fase di controlli risulta il cartongesso che verrà giustificato come se installato successivamente, cosa succede?
Intendo dire si sa che un abuso fatto prima del 110 blocca la detrazione, e un abuso fatto dopo?
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Mi è stato detto da un ingegnere che l' altezza media minima deve essere 270.
Ad ogni modo se il tecnico dice che l' immobile è conforme, e dopo in fase di controlli risulta il cartongesso che verrà giustificato come se installato successivamente, cosa succede?
Intendo dire si sa che un abuso fatto prima del 110 blocca la detrazione, e un abuso fatto dopo?

La tua è una costruzione "recente" (in tal caso 2.70 minimo) o ristrutturazione (quà dipende da altri fattori e potrebbe anche esssere 2.70 media)?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi è stato detto da un ingegnere che l' altezza media minima deve essere 270.
Ad ogni modo se il tecnico dice che l' immobile è conforme, e dopo in fase di controlli risulta il cartongesso che verrà giustificato come se installato successivamente, cosa succede?
Intendo dire si sa che un abuso fatto prima del 110 blocca la detrazione, e un abuso fatto dopo?
Se sei così fobico 2 sono le cose: o smonti tutto, o lasci proprio perdere il 110, perché ti verranno altri 10.000 dubbi, in corso d'opera.

Quando si acquista una casa si muovono 100k e oltre; qualcuno lo fa come se si stesse bevendo un caffè (magari perché è tranquillo e sa quello che fa oppure è semplicemente abituato (non parlo degli spregiudicati)), mentre altri non dormono per settimane.
 

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Se sei così fobico 2 sono le cose: o smonti tutto, o lasci proprio perdere il 110, perché ti verranno altri 10.000 dubbi, in corso d'opera.

Quando si acquista una casa si muovono 100k e oltre; qualcuno lo fa come se si stesse bevendo un caffè (magari perché è tranquillo e sa quello che fa oppure è semplicemente abituato (non parlo degli spregiudicati)), mentre altri non dormono per settimane.
Parole santissime che condivido!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto