Davidedemi

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera sono in fase di studio, per accedere al superbonus 110.
L' immobile risulta a posto dal punto di vista della conformità urbanistica, tranne un controsoffitto fatto in soggiorno, che copre il 70 % del soffitto creando diverse zone a quota differente, calcolando la media delle quote presenti risulta un altezza media di 260 cm.
A questo punto si sono aperte le diatribe tra tecnici, tra i quali spiccano due completamente contrastanti.
Il primo vieta nella maniera piu assoluta di procedere così, e consiglia o di ripristinare le altezze demolendo il controsoffitto oppure chiedono deroga per efficientamento (che sconsiglia per lungaggine di burocrazie e non è detto che l' usl accetti), il secondo dice di proseguire tranquillamente intanto è una struttura in cartongesso quindi non darebbe problemi.
Sono confuso e parecchio, come è possibile che due tecnici abbiano pareri cosi contrastanti se c'è una norma che regola l' argomento in questione.
Spero possiate consigliarmi.
Grazie
 

Allegati

  • IMG20210612125649.jpg
    IMG20210612125649.jpg
    46,1 KB · Visite: 48
  • IMG20210612125638.jpg
    IMG20210612125638.jpg
    53 KB · Visite: 47

brina82

Membro Storico
Professionista
Che un controsoffitto con faretti, che risulta più un arredo che altro, possa far saltare il bonus, la vedo come una cosa da scherzi a parte.

Anche se si dovessero ripresentare i disegni (nella sezione si vedrebbe il controsoffitto), io non lo inserirei.

Da considerare anche una cosa: se il controsoffitto sta in una zona di passaggio, come se fosse un "corridoio", a maggior ragione starei tranquillo (nei corridoi è ammessa un'altezza minima di 240cm).
 

Davidedemi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Brina e grazie per la risposta, in realtà il cartongesso è situato nell' ingresso- soggiorno, quindi anche tu dici che si puo procedere senza problemi di sorta, anche perché mi dispiacerebbe eliminarlo è stato montato solo 2 anni fa.

Che un controsoffitto con faretti, che risulta più un arredo che altro, possa far saltare il bonus, la vedo come una cosa da scherzi a parte.

Anche se si dovessero ripresentare i disegni (nella sezione si vedrebbe il controsoffitto), io non lo inserirei.

Da considerare anche una cosa: se il controsoffitto sta in una zona di passaggio, come se fosse un "corridoio", a maggior ragione starei tranquillo (nei corridoi è ammessa un'altezza minima di 240cm).
Aggiungo.....e se il tecnico non li inserisse ripresentando i disegni, e uscisse il controllo dell' agenzia delle entrate (parlo da profano) come andrebbe gestita la cosa?
Grazie ancora non vorrei approfitarmi
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Aggiungo.....e se il tecnico non li inserisse ripresentando i disegni, e uscisse il controllo dell' agenzia delle entrate (parlo da profano) come andrebbe gestita la cosa?
Grazie ancora non vorrei approfitarmi
Ma chi verrà mai a verificare dentro casa tua? E poi dubito che si metterebbero a misurare l'altezza di un controsoffitto.

Chiedi al tecnico se vuole rappresentare anche il controsoffitto, sempre nel caso dovesse disegnare la sezione...
 

Davidedemi

Nuovo Iscritto
Professionista
Ma chi verrà mai a verificare dentro casa tua? E poi dubito che si metterebbero a misurare l'altezza di un controsoffitto.

Chiedi al tecnico se vuole rappresentare anche il controsoffitto, sempre nel caso dovesse disegnare la sezione...
Caspita parlano di controlli serrati per il suoerbonus 110 non nascondo qualche timore, comunque proverò a sentirlo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Chiedi al tecnico se in caso di controlli ne risponde lui
Se la metti su questo piano, non se ne esce...

Se il tecnico non lo rappresenta, starebbe facendo una cortesia al proprietario. Nella malaugurata ipotesi che uscisse fuori questo problema (uno su un miliardo), la versione da tenere sarebbe che il controsoffitto è stato fatto dopo la pratica...

Oppure cari committenti, smontate tutto e fine della questione.
 

Davidedemi

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la metti su questo piano, non se ne esce...

Se il tecnico non lo rappresenta, starebbe facendo una cortesia al proprietario. Nella malaugurata ipotesi che uscisse fuori questo problema (uno su un miliardo), la versione da tenere sarebbe che il controsoffitto è stato fatto dopo la pratica...

Oppure cari committenti, smontate tutto e fine della questione.
Ok se fosse cosi, che in caso di controlli chiedano il ripristino pace, almeno posso partire con i lavori, l' importante è non perdere il beneficio della detrazione, si parla di circa 120000 euro di lavori
Grazie a tutti per le vostre risposte.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ok se fosse cosi, che in caso di controlli chiedano il ripristino pace, almeno posso partire con i lavori, l' importante è non perdere il beneficio della detrazione, si parla di circa 120000 euro di lavori
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ripeto, se ti richiedono 120k ed oltre a causa di un controsoffitto, ce ne andiamo tutti a casa, lasciamo perdere di lavorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto