Hertz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera ho visitato una casa dove uno dei due comprompietari e' beneficiario di amministrazione di sostegno affidato al coniuge. La moglie non e' stata dichiarata incapace perche' sembra che il problema sia piu motorio. La coppia anziana ha 4 figli. L agente nell atto di nomina per l amministrazione di sostegno ha specificato che al beneficiario non sono preclusi atti di straordinaria amministrazione. Durante la visita alla mia domanda se fosse capace di intendere ha risposto che e' capace anche se a volte ha vuoti di memoria. Che cosa rischio? In caso decidessi di procedere come mi posso tutelare?. Il giudice che ha disposto l' amministrazione di sostegno ha valutato se il soggetto e' capace?.Il marito visti i problemi della moglie puo rogitare con una procura speciale senza autorizzazione del giudice tutelare?
Grazie saluti

Generalmente per atti di straordinaria amministrazione, come è la vendita di un immobile, l’amministratore di sostegno deve chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare.
Gli atti compiuti senza la necessaria autorizzazione possono essere annullati : quindi leggerei attentamente il decreto di nomina, e i relativi poteri indicati per l’amministratore.

Se la comproprietaria non e' incapace puo fare procura speciale e il marito compropietario firmare per se stesso e per la moglie, senza chiedere l' autorizzazione al giudice tutelare?

Se la comproprietaria non e' incapace puo fare procura speciale e il marito compropietario firmare per se stesso e per la moglie, senza chiedere l' autorizzazione al giudice tutelare?
Non credo proprio, a logica, ma è solo il mio punto di vista.
Se la comproprietaria potesse firmare procura speciale a vendere, potrebbe anche vendere senza amministratore di sostegno…

Comunque su richiesta dell’amministratore di sostegno il Giudice Tutelare potrebbe senza troppi problemi autorizzare la vendita, se non penalizza la comproprietaria: l’unico problema è che ci vuole del tempo, e ne va tenuto conto già formulando eventuale proposta di acquisto.

In ogni caso chiedi chiarimenti all’agente: se non ti fornisce risposte precise e soddisfacenti, consulta un notaio , prima di procedere.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro