Giovanni777

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buonasera, vi espongo la situazione.
Ho acquistato un attico derivante da condono di vecchi lavatoi in un condominio.
Prima del rogito il proprietario tramite l’agenzia ha regolarizzato le modifiche con cila in sanatoria.
nella vecchia planimetria la portafinestra doppia del soggiorno non presentava la doppia linea, sembra quasi fosse una finestra e porta finestra attaccate, nella planimetria post cila c’è la doppia linea come se fossero 2 porte finestre.
Il proprietario dice di averla comprata già così. Ora nella rivendita dalle prime verifiche con agente mi viene detto che quella linea inserita in cila richiederebbe una scia.
Del condono non ci sono disegni o prospetti ma solo la planimetria allegata. Posso ora sanare con scia e richiedere danni al proprietario e all’agenzia? O la vecchia cila mi blocca la richiesta di scia?
La responsabilità è anche dell’agente/agenzia? Lui ci ha sempre detto che la documentazione non era aggiornata, era in mano ad un tecnico e che il proprietario avrebbe regolarizzato tutto entro il rogito. Così ha fatto ma con probabilmente un iter non corretto.
La scia essendo in condominio va accettata da tutti i condomini?

Grazie in anticipo a chi risponderà
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, vi espongo la situazione.
Ho acquistato un attico derivante da condono di vecchi lavatoi in un condominio.
Prima del rogito il proprietario tramite l’agenzia ha regolarizzato le modifiche con cila in sanatoria.
nella vecchia planimetria la portafinestra doppia del soggiorno non presentava la doppia linea, sembra quasi fosse una finestra e porta finestra attaccate, nella planimetria post cila c’è la doppia linea come se fossero 2 porte finestre.
Il proprietario dice di averla comprata già così. Ora nella rivendita dalle prime verifiche con agente mi viene detto che quella linea inserita in cila richiederebbe una scia.
Del condono non ci sono disegni o prospetti ma solo la planimetria allegata. Posso ora sanare con scia e richiedere danni al proprietario e all’agenzia? O la vecchia cila mi blocca la richiesta di scia?
La responsabilità è anche dell’agente/agenzia? Lui ci ha sempre detto che la documentazione non era aggiornata, era in mano ad un tecnico e che il proprietario avrebbe regolarizzato tutto entro il rogito. Così ha fatto ma con probabilmente un iter non corretto.
La scia essendo in condominio va accettata da tutti i condomini?

Grazie in anticipo a chi risponderà
Incarica un tecnico di zona che ricontrolli tutte le planimetrie e titoli/pratiche edilizie.

L'agenzia non garantisce nulla, quindi non ha responsabilità. Il suo compito è quello di far incontrare domanda e offerta, e poi mediare.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Direi che siamo sempre alle solite, storie già sentite.
Dopo un acquisto ci si rende conto di presenze di problemi.

Ma la situazione
"attico derivante da condono"
non avrebbe dovuto attivare dei campanelli d'allarme ?
Con il risultato di far fare controlli a monte.

<La scia essendo in condominio va accettata da tutti i condomini?>
Se si tratta di interventi sulla chiusura esterna, portafinestra o quello che sia.
No, non occorre alcun consenso condominiale.
Salvo il fatto, la pecca, del decoro
 

Giovanni777

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Incarica un tecnico di zona che ricontrolli tutte le planimetrie e titoli/pratiche edilizie.

L'agenzia non garantisce nulla, quindi non ha responsabilità. Il suo compito è quello di far incontrare domanda e offerta, e poi mediare.
Grazie mille brina82, domani sicuramente sentirò un tecnico per vedere che si può fare.
 

Giovanni777

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi che siamo sempre alle solite, storie già sentite.
Dopo un acquisto ci si rende conto di presenze di problemi.

Ma la situazione
"attico derivante da condono"
non avrebbe dovuto attivare dei campanelli d'allarme ?
Con il risultato di far fare controlli a monte.

<La scia essendo in condominio va accettata da tutti i condomini?>
Se si tratta di interventi sulla chiusura esterna, portafinestra o quello che sia.
No, non occorre alcun consenso condominiale.
Salvo il fatto, la pecca, del decoro
Grazie marcando, non avendo esperienza e essendoci l’ingegnere che stava regolarizzando le carte e ci ha fornito tutti i documenti con accettazione dal comune e passate 2 perizie di mutuo pensavo che la situazione fosse regolare.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Quindi il dubbio sarebbe che è stata utilizzata una CILA invece che una SCIA per sanare la trasformazione da finestra a bandiera a portafinestra?

Ora nella rivendita dalle prime verifiche con agente mi viene detto che quella linea inserita in cila richiederebbe una scia.

verifiche fatte dall'agente o da un tecnico?
 

Giovanni777

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quindi il dubbio sarebbe che è stata utilizzata una CILA invece che una SCIA per sanare la trasformazione da finestra a bandiera a portafinestra?



verifiche fatte dall'agente o da un tecnico?
Ciao cafelab, con l’agente stavamo vedendo che operazione di vendita e riacquisto riuscirei a fare, sono ancora all’inizio e dopo la valutazione dell’immobile gli ho mostrato la documentazione, ha notato questa situazione, praticamente si la modifica da finestra a bandiera in porta finestra con la cila in sanatoria.
Ora sicuramente domani lo sentirò ed anche un tecnico per capire che possiamo fare.
Soprattutto se posso rifarmi su venditore, tecnico che ha fatto le pratiche o agenzia.
Immagino che una cila in sanatoria non abbia costi bassi
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Una scia in sanatoria costerà intorno ai 2500-3000 euro fra parcella, multa, reversale e oneri da corrispondere in comune
Un po' pochino perche abbia senso muoversi legalmente.

Puoi postare una foto del disegno della finestra incriminata ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto