cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Io personalmente odio gli open space e penso che non c'è nulla di più brutto che entrare a casa di un amico o parente e trovarsi di fronte la pila dei piatti, gli schizzi di sugo, residui di verdure ovunque ... neanche fosse la scena di un omicidio

beh queste sono idiosincrasie personali, c'è per esempio chi trova fastidioso il mancato uso del condizionale ;)
del resto se le case sono piccole, bisogna fare di necessità virtù, si tiene la cucina pulita, si sparecchia dopo ogni pasto e si mette tutto in lavastoviglie

e il rumore della cappa o degli altri elettrodomestici che ti impediscono di sentire la tv o parlare con un livello di voce normale.

esistono in commercio cappe assolutamente silenzione, è solo una questione di potenza del motore e sezione del tubo

ci sono anche soluzioni tipo queste

cucina-a-scomparsa.jpg


che è solo una questione di ferramenta, bisogna dare le giuste indicazioni al falegname

Ho visto da un po di tempo che vengono pubblicizzate delle vetrate o i divisori in vetro/legno/metallo per gli angoli cottura o cucine. In pratica monti questo box intorno alla cucina o angolo cottura e lo dividi dal resto dell'ambiente per evitare di mandare gli odori e i rumori della cucina per tutta casa.

certo, si possono fare box in infissi tipo ferrofinestra o ante scorrevoli a tutta altezza, esterne al muro, doppie, a scrigno..
non sono particolarmente salvaspazio, nè economiche, ma di sicuro sono belle

Da quello che leggo in giro sembrerebbe che se si utilizzano fornelli ad induzione (quindi niente fiamma viva), e si prevede un sistema di ventilazione adeguato allora la cosa potrebbe passare come conforme alle normative (dico potrebbe perché non ne sono sicuro).

allora,
in una cucina con fuochi liberi vanno fatte 2 aperture, una in basso, una in alto (corrispondente alla cappa) ci son regole per il dimensionamento del diametro del tubo
con l'induzione puoi avere un solo foro e puoi avere la cappa più bassa quindi una linea di pensili initerrotta
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Dipende come è disposta la cosa... Nel mio appartamentino vorrei togliera la tramezzo salotto/cucina così da avere il lineout della parete con le due portefinestre
 

Allegati

  • IMG_20210227_174752.jpg
    IMG_20210227_174752.jpg
    127,3 KB · Visite: 61
  • IMG_20210207_110743.jpg
    IMG_20210207_110743.jpg
    123,2 KB · Visite: 64
  • IMG_20201128_143645.jpg
    IMG_20201128_143645.jpg
    71,3 KB · Visite: 59
  • IMG_20201128_143632.jpg
    IMG_20201128_143632.jpg
    52,7 KB · Visite: 55

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
PS sono pronto a scommettere che gli uomini prediligono un unico ambiente, mentre le donne no.

Beh allora potrei farti perdere la scommessa perché sono io a essere infastidito dai rumori e odori della cucina. La mia compagna non è particolarmente suscettibile su questi temi, forse perché ha un livello di sopportazione più alto. Proprio perché mi piace la praticità se una cosa non è pratica per me l'aspetto estetico passa in secondo piano. L'open space è bello, luminoso ma per me solo nelle foto o nei negozi di arredamento. Nella realtà è ben diverso.

Interessante quella soluzione ...sembra una cucina dentro una cabina armadio ...peccato che lo devi aprire quando cucini :)

Ok quindi con i fornelli a induzione hai un buco in meno da fare ma immagino devi comunque convogliare i fumi nel condotto apposito. Ma questo non sarebbe un problema in quanto è già previsto. Mi chiedevo se invece è necessario avere un ulteriore condotto per portare aria con una ventilazione meccanica...

beh queste sono idiosincrasie personali, c'è per esempio chi trova fastidioso il mancato uso del condizionale ;)
del resto se le case sono piccole, bisogna fare di necessità virtù, si tiene la cucina pulita, si sparecchia dopo ogni pasto e si mette tutto in lavastoviglie



esistono in commercio cappe assolutamente silenzione, è solo una questione di potenza del motore e sezione del tubo

ci sono anche soluzioni tipo queste

Vedi l'allegato 17892

che è solo una questione di ferramenta, bisogna dare le giuste indicazioni al falegname



certo, si possono fare box in infissi tipo ferrofinestra o ante scorrevoli a tutta altezza, esterne al muro, doppie, a scrigno..
non sono particolarmente salvaspazio, nè economiche, ma di sicuro sono belle



allora,
in una cucina con fuochi liberi vanno fatte 2 aperture, una in basso, una in alto (corrispondente alla cappa) ci son regole per il dimensionamento del diametro del tubo
con l'induzione puoi avere un solo foro e puoi avere la cappa più bassa quindi una linea di pensili initerrotta
 

bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende come è disposta la cosa... Nel mio appartamentino vorrei togliera la tramezzo salotto/cucina così da avere il lineout della parete con le due portefinestre

Nel mio caso sarebbe più o meno la stessa situazione tua ma con la differenza che nella tua cucina hai un altra porta finestra io invece non ho nessuna apertura verso l'esterno. Ho solo la presa per la cappa. Nel tuo caso la cucina è già un locale a se stante e una vetrata andrebbe solo a rimpiazzare il muro. Nel mio caso la vetrata creerebbe il locale cucina.

PS: Ma che figata quel tre piedi per la tv ...stilosissimo...e quella in tv sembra Milla Jovovich che ha ancora più stile :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto