• Creatore Discussione Utente Cancellato 53310
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 53310

Ospite
Avrei bisogno dei vs. preziosi consigli.
Ho effettuato delle ristrutturazioni nell'anno 2013 ed effettuato nello stesso anno la chiusura lavori. Ora vorrei acquistare dei mobili e vorrei sapere se posso usufruire del bonus mobili legato alla ristrutturazione anche se è stata effettuata la chiusura lavori o è necessario istruire altra pratica al comune.
Inoltre vorrei trasformare un terrazzo in veranda ed ho letto che in questo caso è possibile usufruire della detrazione del 50%, in questo caso dovrei presentare pratica al comune?.
Grazie mille a tutti.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Cosa intendi trasformare terrazzo in veranda ?
Sicuramente va presentata una pratica in Comune, potrebbe essere una SCIA o una DIA, questo va verificato con un Tecnico.
Sicuramente puoi usufruire delle detrazioni fiscali e del bonus mobili (fino ad un massimo di 10.000 €), anche per mobili da giardino.
Ciao
 
U

Utente Cancellato 53310

Ospite
Se ho capito bene per i mobili non c'è da presentare nessuna pratica, ma comprarli solo con bonifico o carta di credito?
Grazie mille.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Non puoi solamente acquistare dei mobili, la pratica deve essere relativa a dei lavori edili ai quali "agganciare" l'acquisto di mobili.
Per i lavori edili di manutenzione straordinaria andrà presentata una pratica SCIA o DIA, o addirittura Permesso di Costruire, in base al tipo di opere da eseguire.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho effettuato delle ristrutturazioni nell'anno 2013 ed effettuato nello stesso anno la chiusura lavori. Ora vorrei acquistare dei mobili e vorrei sapere se posso usufruire del bonus mobili legato alla ristrutturazione anche se è stata effettuata la chiusura lavori o è necessario istruire altra pratica al comune.

Gli acquisti logicamente legati alla rtstrutturazione possono essere detratti
... che poi l'ADE ti contesti o meno le spese è un'altra faccenda ...

Inoltre vorrei trasformare un terrazzo in veranda ed ho letto che in questo caso è possibile usufruire della detrazione del 50%, in questo caso dovrei presentare pratica al comune?.

Per la trasformazione da terrazzo a veranda occorre senz'altro una pratica, bisogna vedere se si può fare però
 
U

Utente Cancellato 53310

Ospite
Ho effettuato i lavori di manutenzione straordinaria nel 2012 presentando la pratica al Comune e nello stesso anno è stata effettuata anche la chiusura, per questo vorrei sapere se c'è necessità di presentare una nuova pratica al Comune.
 

Bruno Sulis

Membro Attivo
Professionista
Certamente si. Falla per la terrazza, accertandoti prima se ci sono le condizioni per farlo. Chiedi ad un tecnico competente. Scarichi anche le spese di progettazione e direzione lavori se necessarie.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto