salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
Bonus Ristrutturazioni ed edilizia libera / visto conformità
scusate ma se faccio lavori a casa mia, usufruendo del bonus ristrutturazioni al 50%, facendo tutti lavori rientrati in edilizia libera per un importo di circa 45.000 euro IVA compresa, le domande che volevo fare sono due

1) nel mio caso anche siccome supero i 10.000 euro il visto conformità e asseverazione tecnica prevista dalla decreto – legge n. 157 del 2021, non ci vogliono, giusto????

2) siccome è tutto in edilizia libera, posso anche evitare la cila, e fare un autocertificazione di inizio lavori

un grazie in anticipo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se i lavori sono in edilizia libera classificabili come Manutenzione Ordinaria non serve il tecnico ma non hai diritto ad accedere al Bonus Ristrutturazioni 50%
ammenochè
non sia uno degli interventi classificati come manutenzione straordinaria

devi verificarlo consultando la Guida dell'Agenzia delle Entrate punto 5.1

1) nel mio caso anche siccome supero i 10.000 euro il visto conformità e asseverazione tecnica prevista dalla decreto – legge n. 157 del 2021, non ci vogliono, giusto????

il visto di conformità serve se superi i 10k e se vuoi fare la cessione del credito
 

salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
Se i lavori sono in edilizia libera classificabili come Manutenzione Ordinaria non serve il tecnico ma non hai diritto ad accedere al Bonus Ristrutturazioni 50%
ammenochè
non sia uno degli interventi classificati come manutenzione straordinaria

devi verificarlo consultando la Guida dell'Agenzia delle Entrate punto 5.1



il visto di conformità serve se superi i 10k e se vuoi fare la cessione del credito

 

salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
Se i lavori sono in edilizia libera classificabili come Manutenzione Ordinaria non serve il tecnico ma non hai diritto ad accedere al Bonus Ristrutturazioni 50%
ammenochè
non sia uno degli interventi classificati come manutenzione straordinaria

devi verificarlo consultando la Guida dell'Agenzia delle Entrate punto 5.1



il visto di conformità serve se superi i 10k e se vuoi fare la cessione del credito
allora, saro piu chiaro.:

i lavori
rientrano tutti nell edilizia libera (glossario di cui al DPR 380 del 2001)
ma sono tutti manutenzione straordinaria(non c'e' niente di ordinario)
e sono circa 45.000,00 in totale

io credo , se poi mi sbaglio mi correggete
1) non ci vuole cila

2) non ci vuole ne visto e non asseverazione

Credo

e grazie cmq
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
1. Se è manutenzione straordinaria ci vuole:
la CILA,
il Direttore dei Lavori,
il Coordinatore della Sicurezza (se è più di una impresa)

2. Se non fai la cessione del credito non serve l'asseverazione


Non si può avere "la botte piena e moglie ubriaca"

@marcanto ho appena avisto una cosa *ALLUCINANTE* uscire da uno di questi servizi che fanno CILA online.
Il *tecnico* ha nominato il committente come DL... :D

il comune controlla solo le mie di pratiche??
 
Ultima modifica:

salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
1. Se è manutenzione straordinaria ci vuole:
la CILA,
il Direttore dei Lavori,
il Coordinatore della Sicurezza (se è più di una impresa)

2. e non fai la cessione del credito non serve l'asseverazione




@marcanto ho appena avisto una cosa *ALLUCINATE* uscire da uno di questi servizi che fanno CILA online.
Il *tecnico* ha nominato il committente come DL... :D

il comune controlla solo le mie di pratiche??
non ho capito scusa

1) se l'intervento che faccio per esempio ..............dal glossario
cito """""Interventi di installazione delle pompe di calore aria-aria di potenza termica utile nominale inferiore a 12 kW................""""""
perché su questo anche se è una manutenzione straordinaria ci vuole la cila???
lo riporta nella tabella edilizia libera

2) devo fare la sconto in fattura, quindi , ripeto siccome è edilizia libera tutti gli interventi, non devo fare ((((credo)))) ne visto ne asseverazione anche se sono circa 45000
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Questo è un forum
Non abbiamo interesse a violare la vostra privacy, ma non abbiamo la palla di vetro.
Dal momento che le casistiche sono estremamente ampie, se chi scrive vuole ottenere risposte esaustive dovrebbe esplicare la propria richiesta in maniera quanto più possibile esaustiva.

Spiega chiaramente l'intervento che hai in programma di fare, vedrai che qualcuno ti saprà aiutare.
 

salvatore esposito

Nuovo Iscritto
Professionista
Questo è un forum
Non abbiamo interesse a violare la vostra privacy, ma non abbiamo la palla di vetro.
Dal momento che le casistiche sono estremamente ampie, se chi scrive vuole ottenere risposte esaustive dovrebbe esplicare la propria richiesta in maniera quanto più possibile esaustiva.

Spiega chiaramente l'intervento che hai in programma di fare, vedrai che qualcuno ti saprà aiutare.
ok

Questo è un forum
Non abbiamo interesse a violare la vostra privacy, ma non abbiamo la palla di vetro.
Dal momento che le casistiche sono estremamente ampie, se chi scrive vuole ottenere risposte esaustive dovrebbe esplicare la propria richiesta in maniera quanto più possibile esaustiva.

Spiega chiaramente l'intervento che hai in programma di fare, vedrai che qualcuno ti saprà aiutare.
ecco
installazione pompa potenza termica utile nominale a 8 kW

sostituzione Pavimentazione esterna e interna

sostituzione Rivestimento esterni e interno

sostituzione servizi igienici

recinzione dell’area privata

quindi

1) ci vuole cila

2) posso evitare asseverazione e visto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto