Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Ho da poco acquistato un immobile al grezzo, come prima casa, con IVA al 4% sul prezzo di vendita.

Chiaramente devo finire l'immobile con posa pavimenti, cucina, bagno ecc. (gli infissi già ci sono).

Il geometra mi ha detto che andrà aperta una CILA.
E questa mi permetterà così di poter usufruire dei bonus sui mobili.

Chiedo,

Avrò anche accesso al bonus ristrutturazioni?
Quale aliquota IVA mi verrà applicata sull'acquisto della pavimentazione, radiatori, cucina ecc?

Grazie mille.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Che io sappia, il bonus ristrutturazioni si applica agli immobili appunto da ristrutturare e non a quelli da completare. Compro un immobile in corso di costruzione e la finisco usufruendo del bonus? La vedo dura... ma aspettiamo che qualcuno più esperto di me ti sappia dire qualcosa.
 

Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
Come accennavo nel post di apertura il geometra mi ha riferito che per il tipo di intervento che devo fare in casa si dovrà aprire una CILA, che è spesso usata per interventi di ristrutturazione ordinaria delle abitazioni.
Ed è proprio la CILA che in automatico identifica che l'immobile è in ristrutturazione.

Nel caso rientrassi quindi nei bonus del 50%, quando si acquista materiali tipo pavimento / caldaie / bagno... l'IVA applicata è al 10% oppure al 22% ?
 

Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
stavo leggendo la circolare dell'AE, probabilmente non rientra tra le ristrutturazioni.
Ma potrebbe rientrare cmq tra le manutenzioni straordinarie che riguarda ad esempio l'installazione del bagno, caldaia, ecc ?
 

Qwerty1984

Membro Junior
Agente Immobiliare
è un ediificio vecchio, ristrutturato.
lasciato al grezzo.
Mi è stata applicata l'IVA al momento dell'acquisto come se fosse un abitazione nuova.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto